Jena tutto giusto ma il suo contratto scade nel 2027 e non nel 2024. Ha rinnovato l'anno scorso con Ottolini.
Rosa 2023-24 e mercato
- Modificato
mashiro O dar via chiunque altro dei calciatori più pronti: se è vero che han proposto 20 milioni per Dragusin è meglio accettarli per il rumeno che per Lipani.
Si ma non è che possiamo isolare le singole operazioni e giudicarle staccate dal contesto di una rosa che devi costruire e di un equilibrio dei conti che devi raggiungere (il prima possibile). Io capisco che il tifoso possa storcere il naso, ma in campo ci va dragusin, non lipani. Se si è arrivati alla cessione e non, per esempio, ad una formula che consenta al giocatore di fare esperienza senza fartene perdere il controllo, vuol dire che le intenzioni del giocatore/entourage e quelle della società sono diverse, molto semplice. Se allora è così, BENISSSIMO cederlo al miglior prezzo possibile e 7 + % non mi sembra così male; fra tre anni ne varrà 15 ? ottimo, ma se lui non vuole restare alle condizioni del Genoa, cioè fare panca qui aggregato alla prima squadra o fare esperienza altrove in prestito, ciao ciao...
Per giudicare con contezza bisognerebbe conoscere la 'vera verità', in termini di intenzioni del giocatore/entourage rispetto alle condizioni concesse dalla società ... e nessun altro se non i diretti interessati conoscono queste cose. Per giudicare nel complesso (e non la singola operazione), bisognerebbe conoscere il disegno e i conti complessivi ... e nessuno se non chi ha in testa in maniera completa il disegno ha questi elementi. Da tifoso, da una parte mi girano se il miglior (ma solo sulla base del recente europeo...prima francamente boh) prospetto se ne va. Di certo mi sarei incazzato di più se davano via Dragusin, visto che è un titolare importante e giovane per altro. Per il resto avrei certo preferito avere la squadra piu completa ad oggi, ma mi pare che questo sia l'andazzo ... l'Inter non ha due portieri e altri buchi sono ancora li da colmare ... stessa cosa per altre società certamente con più palanche di noi. Ho l'impressione, finché dura, che nei prossimi anni tutti approfitteranno delle palanche inglesi ed arabe (così come di ogni altra buona occasione) per sanare i bilanci. Gli inglesi fanno con le nostre coddette big, quello che queste hanno fatto sempre con squadre come la nostra ... che mi fa incazzare da morire quando i giornalisti le chiamano 'provinciali', come oggi su Radio Sportiva ... me ce l'hanno una cacchio di mappa dell'Italia se non un poco di conoscenza della geografia o del senso delle parole? Genova, come Bologna, sono città capoluogo di regione, Genova tra le più grandi e importanti città del paese per molti settori e per la storia, accidenti a chi dice 'provinciali'! Ciao a tutti
Criscitalebano Poi nulla mi toglie dalla mente che possa essere un giocatore nel giro dei procuratori del figlio della vecchia proprietà e quindi puntino ad andare altrove.
Criscitalebano per me Lipani non è un ragazzone di 2 metri che forse giocherà a pallone, forse farà il pescivendolo con la maglia e una gigantografia di lui 18enne che giocava al Ferraris.
Per me(e per molti genoani) è un simbolo, una prova del fuoco che la nostra dirigenza è affidabile.
Tra qualche stagione, qualche, fatta bene e in cui han dimostrato che mi posso fidare possono vendere anche il novello Leo Messi se ritengono.
Oggi che devo ancora finire di riprendermi da un'ustione di 3o grado ho paura dell'acqua fredda.
Poi è chiaro che si parla di calcio e ci sono molti più fattori.
Come dico da ieri sera: per me non è troppo casuale che con l'agenzia che ha la procura di Lipani abbiamo problemi da quando ci sono i 777 e nemmeno troppo casuale che i suoi assistiti siano tutti in rampa di lancio.
Poi se devo essere malpensante ti dico che è la nuova Futura 2 SA, con Palombo al posto di Imborgia, se non devo esserlo ti dico che non piace a Ottolini come lavorano.
Questo detto 7 milioni più bonus non li facciamo passare per una cifra che è irrinunciabile: con quei soldi ci compri a malapena Okereke.
E mi rifiuto di credere che ci sia un genoano che pensi che Okereke sposta gli equilibri e che con lui o senza di lui le possibilità di salvarsi cambiano.
Detto che Okereke è capace che lo compri dando a Ballardini Coda e Galdames.
Già 10-12-15 più bonus sono cifre diverse: vorrebbe dire che Lipani ti ha pagato Retegui. E che magari quei soldini lì puoi darli all'Herta per Lukebakio, lui si che ti sposta gli equilibri.
Allora si che me ne sto se dici che ipotechi il futuro per il presente: il settore giovanile ha dimostrato di saper produrre tanti talenti e non mancherà occasione di averne uno che può giocare nel Genoa(magari Accornero post stagione con Zeman), oggi quel talento lì lo metto a disposizione della squadra per finanziarmi un tridente che i rischi di retrocessione non dico che li azzera ma poco ci manca.
Quando dico che io preferirei cedere Dragusin torno al discorso del simbolismo: Dragusin è un professionista finito, mi dà 20 milioni il Newcastle, mi girano i coglioni naturalmente e sicuramente perdo di più nel breve però nella scelta tra lui e Lipani ci vedo la volontà di dire stai tranquillo non siamo come Preziosi, non siamo dei filantropi, valutiamo che l'offerta per quello fatto e finito fosse congrua(sarebbe anche ben pagato).
Quello che non sappiamo sta con noi e lo scopriamo insieme cosa vale: che può essere 0 o 100 milioni ed è irrilevante.
La risposta che mi stai dando è che posso farmi il bagno, che non mi stai mettendo in una pentola dove poi accendi il fuoco per bollirmi.
mashiro Capisco Mashi, ma io questo anno ho francamente un po di paura del 'presente' ... perché tutti i nostri discorsi sul futuro si basano sull'assunto che in A ci restiamo e a lungo. Se non ci restiamo, tutto va a bagasce, altro che Lipani. Di squadre materasso a parte forse il Frosinone non ne vedo. Anche squadre legate a bacini di utenza inferiori al nostro (vedi Empoli, Verona, Sassuolo, Monza, Udinese etc) non sono certo di dire che siano inferiori a noi, anzi alcune mi paiono ad oggi meglio strutturate ... per questo dico che è bene che Dragusin stia lì, perché contribuisce a garantirmi stabilità/continuità per aumentare le probabilità di stare in A e costruire il futuro passo dopo passo.
Salve
Io vado a fare fisioterapia da un ragazzo che è dipendente del Genoa CFC e che è stato fino alla stagione terminata il fisioterapista delle giovanili, primavera inclusa ( da fine giugno è aggregato alla prima squadra e cura i fuori rosa).
Mi ha sempre parlato in termini entusiastici di Accornero, di come abbia buoni numeri e che può solo migliorare mentre su Lipani non si è mai sbilanciato più di tanto.
Lui, sicuramente, li vede e li ha visti sempre quindi, almeno sul campo, ne sa più di me
Questo è il mio minuscolo contributo alla discussione, aggiungo solo che mi dispiace ma, citando una battuta di un film: "cedo alla violenza" ... se hanno deciso di tenere Accornero e dar via Lipani avranno le loro ragioni
paolopesce a me Vasquez non entusiasma, per usare un eufemismo, ma tra lui e Dragusin in A la certezza è il messicano: avrà 50 presenze in A, 25 anni nel pieno della maturità.
De Winter, pari età di Dragusin, lo scorso anno era a Empoli e ha fatto molto meglio del rumeno in A, contando che le ultime non le ha giocate perché si è infortunato.
Questo per fare la tara.
Poi è chiaro che siamo tutti più tranquilli con Radu che lo conosciamo, che è inserito nei meccansimi che non con De Winter. O peggio ancora con Vasquez che le sue 50 presenze le ha condite con 2 retrocessioni.
mashiro Però continui a dire che ne fai una questione simbolica o di percezione.
IMHO entro certi termini (sinché il simbolico non diventi oggettivabili e ritengo non sia questo il caso ) preferisco una proprietà che sappia operare su dati oggettivi.
mashiro con quei soldi ci prendi Amiri o Ostigard, o De Winter, o quasi tutto Adli, o mezzo Miretti. Se ti piacciono i giovani prendi un volo per Montevideo e torni a casa con due Matturro e mezzo
Poi il mio timore è che non avvenga niente del genere e che siano semplicemente rientrati della metà di quanto anticipato per Retegui, ma 7 milioni e passa per un ragazzino con 12 minuti in B non facciamoli passare per noccioline.
Paolo_aka_Anthropos se la guardi da un dato oggettivo massimizzano gli incassi per un calciatore che per le prossime 2 stagioni non potrà che valere meno: quest'estate viene da una stagione in cui è sulla bocca di tutti, il prossimo anno dietro Thorsby, Badelji, Strootman, Frendrup e Jagiello che sono tutti più grandi di lui farà pochissimi minuti tra i grandi e sarà meno spendibile(oltre che più grande di 12 mesi).
Per cui al minimo dovrai aspettare la stagione in cui farà tante presenze in A(tocca ferro) per pensare di farci gli stessi soldi di oggi o di più.
Questo è il fatto oggettivo. Abbastanza indiscutibile.
Se vuoi posso anche dirti che nel calcio 2 stagioni sono un'orizzonte temporale parecchio lungo: è molto più probabile che Dragusin valga più soldi di oggi a fine anno che non Lipani tra 2.
Quindi oggettivamente cristallizzarne il valore è un'operazione che ci sta sempre coi giovani.
Ma nel calcio occhio a considerare biblico quel che vale per il baseball: qui non compri delle basi conquistate in una stagione.
Il Milan oggi ha fatto una campagna acquisti stellare ma poi lo vedi se non vincono delle partite pronti via come rimpiangono Maldini e soprattutto la cessione di Tonali.
mashiro se ne fai una questione meramente simbolica, non posso che darti ragione: è una nota stonata rispetto a quanto fatto/promesso finora, d'accordo. Però non è che UNA singola operazione può essere il giudizio di dio sull'intero mercato o addirittura sulla proprietà, questo secondo me è ingiusto. A maggior ragione se ci sono delle ombre - e ci sono - sulla gestione da parte della controparte.
LajosDetari e come ti dicevo per me Retegui poteva rimanere al Tigre e noi tenerci Lipani
Al netto di eventuali problemi coi procuratori su cui ho il sospetto ma non la prova che se no poi facciamo diventare un'ipotesi una granitica certezza.
Poi io non ho parlato di noccioline, ho parlato di offerta non irrinunciabile.
Sono 2 concetti diversi, chiaro che 7+bonus son bei soldi. Mi pare che la Juve abbia preso un 2003 dal Valencia nazionale uruguayano a molti meno di fisso e molti più di bonus.
Ma frega una fava
I 20 che ha dato all'Inter il Chelsea per Casadei sono una cifra irrinunciabile.
mashiro eh sì però eccoci al punto: confronta Casadei (mio dominatore del torneo) e Lipani (riserva balzata agli onori delle cronache per un gol allo scadere) al mondiale under 20 e le proporzioni direi che sono quelle giuste.
Detto comunque che se domani mi dicessero che la nostra nuova mezzala titolare è Casadei la mia reazione sarebbe: meh
- Modificato
mashiro Infatti, Maldini era oggettivamente simbolico per il Milan, tanto da poterlo considerare determinante per il raggiungimento di molti obiettivi delle stagioni passate (calciomercato, compattamento dello spogliatoio e conseguenti vittorie).
Per Lipani di cosa stiamo parlando? Così per il vivaio: non è feticcio in sé, ma deve essere funzionale alla crescita complessiva della società.
Siamo in una fase in cui la vendita di Lipani a quei prezzi è, imo, funzionale alla crescita complessiva. E non parliamo di tutto ciò che probabilmente c'è dietro, come hai detto tu (procuratore , ecc.)
- Modificato
Inutile ar(rovella)rsi su questa cessione ...inutile deprimersi, come inutile esaltarsi troppo per Retegui...solo il tempo e parlo di diversi anni ci dira di che pasta e' fatta questa società ...se e' una grande societa...se e' decente, o se totalmente indecente come tutte le precedenti...tutti desideriamo che operino completamente diversamente dall'ignobile che c'era prima ma solo dopo un bel po di operazioni cosi potremmo suonare il de profundis...per ora e' solo un campanello d'allarme quando diventera' una campana di paese ne riparleremo...sinceramente la mia speranza e' che venga ceduto vista la sua agenzia come dite voi...
Sinceramente, nella mia ignoranza, ci vedo una logica: abbiamo due prospetti interessanti, ( il terzo Boci sembra sparito dai radar)il primo, quello che forse è ritenuto più utile o più pronto anche ad una futuribile sostituzione di Albert, lo mandiamo a crescere dandogli minuti di campo, mentre con l'altro monetizziamo subito. Non mi sembra tanto lontano da quello che si vorrebbe dalla società, soprattutto se l'incasso viene effettivamente messo a bilancio o reinvestito.
Berto
Boci è in prestito al Lecco in serie B