Genoasi io penso che con la situazione attuale degli infortuni rischi inutili non ne correremo.
Strootman e Badelji ragionevolmente faranno staffetta, immagino che il croato sia chiamato a fare 60/65 minuti e poi l'ultima mezzora sia terreno dell'olandese.
Partiamo però da come mi aspetto giochi il Cagliari.
I sardi ultimamente si sono schierati 4-3-2-1, in campionato ha spesso giocato Luvumbo unica punta, che è una specie di Ekuban giovane e che sembra avercela fatta, non molto alto, veloce, ben piantato muscolarmente.
Sono rientrati però alla spicciolata tutti i granatieri dei 4 mori: Petagna e Lapadula han giocato in coppa, Pavoletti ha ribaltato il Frosinone; probabile che quest'ultimo parta titolare contro di noi anche perché Petagna ha fatto 120 minuti e Lapadula non gioca da 6 mesi.
Sempre col Frosinone ha giocato dal primo minuto Mancosu con Jankto a supporto della punta, mentre in coppa han giocato Eldor e Oristanio.
Probabile quindi che sia Luvumbu con Mancosu a supportare il centravanti, come mossa avrebbe senso.
Mancosu potrebbe mettersi sulle tracce di Badelji mentre Luvumbo potrebbe agire da guastatore cercandosi spazio su entrambi i lati dell'attacco rossoblù.
L'alternativa è una conferma di Luvumbo come centravanti con Mancosu e Oristanio alle sue spalle per un tridente leggero e tecnico. O una versione ibrida con Eldor al posto di Oristanio per non lasciare troppo vantaggio in termini di centimetri alla retroguardia rossoblù.
Davanti alla difesa gioca il giovanissimo Prati e al suo fianco di media c'è Makoumbou ma ha giocato sia campionato che coppa, non è squalificato ma non escludo che venga sostituito da Soulemana.
A chiudere il reparto potrebbe essere Deiola che probabilmente è in vantaggio su Jankto.
Nei 4 dietro quasi sicuro Dossena, molto probabile che il suo compagno di reparto sia Goldaniga, a sinistra scontato Augello a destra è molto probabile che tocchi a Zappa, visto che Nandez(impiegato in quel ruolo col Frosinone) e Di Pardo(che lo ha fatto in Coppa) dovrebbero essere infortunati, non escludo tocchi al greco Hatzidiakos che però nasce centrale e garantisce meno spinta sugli esterni.
In porta dopo aver scalzato Radunovic tocca a Scuffet, ex promettentissima promessa del ruolo di scuola Udinese.
Ranieri viene da 2 successi di fila nel finale(campionato e coppa), è allenatore pragmatico e con una classifica non brillantissima anche per via di un calendario non facile, dalla sua ha uno stadio pieno e una formazione quasi completa: l'unica assenza di rilievo è quella di Nandez.
Se conosco un minimo Sir Ranieri cercherà di giocare per il pari per poi provare a sbloccarla nel finale sfruttando il maggior peso specifico della panchina soprattutto davanti e la spinta del pubblico.
Al posto di Gilardino, posto scomodo che gli cedo volentieri, presumibilmente metterei De Winter(che al contrario di quanto dicevo l'altro giorno è in diffida) con Dragusin centrale e Vasquez a sinistra.
Vogliacco mi sembra molto indietro di condizione e abbastanza in difficoltà a giocare in campo aperto, contro Luvumbo e Oristanio non è la sua partita.
A destra non ci sono alternative a schierare Sabelli anche se Hefti, che ha saltato la Coppa per un lieto evento, dovrebbe tornare nei convocati, dall'altro lato è probabile una conferma di Martin ma non escludo che tocchi ad Haps o a Maturro che sono giocatori più di gamba e sembrano adatti a vedersela con Zappa.
Nei 3 in mezzo, scontati Frendrup e Badelji, immagino che tocchi a Malinovsky o in subordine a Thorsby.
Davanti scontato Gudmunsson, la logica mi direbbe più Puscas di Ekuban.
Di Francesco la settimana scorsa ha scelto Cuni un centravanti più classico, rispetto a Cheddira molto più bravo in campo aperto: immagino perché i sardi tendono a lasciarti giocare e serve qualcuno che possa riempire con successo l'area di rigore piuttosto che un'attacco più mobile che lascia meno punti di riferimento.
Una possibile chiave di lettura sono i calci da fermo. Il Cagliari ha dei discreti battitori sui piazzati(Viola che parte dalla panchina e Mancosu che solitamente gioca) ma soprattutto alcuni buoni colpitori: Pavoletti su tutti ma Goldaniga è uno che la palla la incoccia spesso, Deiola e Makoumbu sono giocatori ben strutturati, lo stesso vale per Zappa e Dossena. Anche Lapadula ha un discreto terzo tempo e Petagna è meno bravo a saltare ma parimenti complicato da marcare vista la stazza.
Il Genoa, nella formazione che considero probabile, è molto forte nei 3 centrali ma soprattutto scegliendo Ekuban davanti lo diventa molto meno: Frendrup, Badelji e Malinovsky non sono esattamente specialisti, Sabelli si arrangia, Martin nemmeno quello, Gud non è male ma non è esattamente il suo pezzo forte.
Tornando al discorso di Strootman, virtualmente mi aspetto più Thorsby titolare per sovrastarli in questo fondamentale che non l'olandese.
Nei panni di Gila, considerando che i centimetri e i palloni alti arriveranno prevalentemente nel finale il norvegese col 2 me lo giocherei nella ripresa al pari di Strootman se devo dire, perché rispetto a Badelji è comunque un upgrade nel fondamentale.
A seconda poi di come va la partita potrebbe toccare a Maturro, altro che di testa dovrebbe aiutarci(al netto dello sfortunato episodio di Udine) o ad Haps che potrebbe guidare qualche ripartenza "ignorante" sfruttando un Cagliari sperabilmente sbilanciato.