LajosDetari io ho citato mille mila stranieri ma poi le cose vanno anche contestualizzate se no non andiamo da nessuna parte, diciamo quella è la mia rete da cui pescare poi bisogna anche vedere che pesci restano all'amo. 🙂
A calcio si gioca in 11 più 5 cambi.
La formazione titolare "alla playstation"(con tutti disponibili e al top della forma) è: Martinez in porta; De Winter, Bani, Dragusin in difesa;Sabelli, Malinovsky, Badelji, Frendrup, Messias in mezzo; Gudmunsson, Retegui.
Da destra a sinistra come da canoni. 🙂
Con i 3 dietro che ruotano di posizione a seconda degli avversari e 3 ballottaggi: Vasquez\De Winter, Messias\Martin, Malinovsky\Strootman.
Se esce Dragusin, che è 1, succede che il ballottaggio De Winter\Vasquez muore, il primo cambio dietro diventa Vogliacco e il minutaggio di Vogliacco lo prende Marcandalli.
Tutto il resto resta così com'è.
Nell'ipotesi di continuare a giocare così come siamo succede che: arriva uno al posto di Hefti come vice Sabelli, cambiamo il vice Frendrup che da Kutlu diventa X, cambiamo il vice Badelji che da Galdames diventa Y, cambiamo la mezzala tecnica che da Jagiello diventa Z.
Poi arriva uno al posto di Puscas: se diamo Dragusin al Milan, Colombo. E viene uno che virtualmente occupa il buco che si apre quando contemporaneamente vanno in infermeria sia Messias che Ekuban, circostanza che nel girone di andata si è verificata più di 1 partita su 2. E che sempre virtualmente può togliere qualche minuto a Gudmunsson.
Io ho citato un gran numero di stranieri, giovani, esattamente immaginando il percorso di Gudmunsson e Frendrup: Ottolini mi deve trovare 2-3 giocatori così, è inevitabile.
Dessero a me 30 milioni da spendere e se Gilardino fosse in accordo farei così: difesa che passa definitivamente a 4 e diventa Vogliacco, Bani, De Winter, Martin\Maturro\Vasquez, centrocampo a 3 che oramai è titolare: Malinovsky, Badelji, Frendrup; 2 dietro le punte Messias e Gudmunsson, con il brasiliano che parte largo a destra in modo da lasciare il centro libero per l'islandese e davanti Retegui.
Come puoi intuire non prenderei nessun vice Sabelli, ma allargando Vogliacco a destra, mi proverei a portare a casa Cistana in scadenza a Brescia e con nessuna intenzione di rinnovare o Coppola dell'Hellas o ancor meglio Goldaniga o Cittadini dell'Atalanta in prestito a Monza più il rientro di Marcandalli; in mezzo prenderei 1 in Italia(Ranocchia, Brescianini, Maggiore...) e 2 all'estero(Redondo e Slisz che per ragioni salariali mi sembrano le scelte più appropriate), poi Mattsson e quindi Colombo immaginando di cedere Dragusin al Milan, per semplicità.
Questa la traccia.
Tatticamente farei un passo indietro tornando al 4-4-2 ibrido già visto in passato(per esempio a Lecce o col Napoli) magari togliendo Frendrup dall'esterno e mettendoci Malinovsky in partenza magari immaginando una catena di sinistra con Maturro o Vasquez quando gioca l'ucraino che si accentra e forma un centrocampo a 3, magari con Strootman in mezzo e Frendrup largo quando invece preferiamo Martin pensando che possa spingere sulla fascia.
Mancando Messias dentro Sabelli al suo posto o uno dei nuovi o il "mio amico" Ekuban.
Resterebbero quindi tanti dei meccanismi di Gila sulla fluidità del modulo e sulla volontà di adattarsi agli avversari, resterebbe una squadra forte col baricentro basso e con tanti centimetri dietro anche se naturalmente perdi in chili perché la fisicità di Dragusin l'hai persa.
Dall'altra parte della bilancia, metteresti molta più qualità(Messias per Sabelli ma anche Martin per Haps rispetto alle prime uscite) e qualche cambio migliore in uscita dalla panchina: Colombo sarebbe la prima opzione offensiva dietro o con Retegui, idealmente Ranocchia il cambio di Malinovsky, che oggi ha solo dei cambi difensivi(Strootman) o un cursore coi piedi non proprio educatissimi(Thorsby), ci ha giocato 1 partita, con discreti risultati Messias ma la sua affidabilità è rivedibile. E poi con calma all'ombra di Gudmunsson ed eventualmente di Messias avresti spezzoni per Mattsson. Anche Redondo, che sarebbe l'erede di Badelji, può avere degli spezzoni se serve ma chiaramente puoi giocare come hai già fatto con Frendrup e Strootman, idem per Slisz che erediterebbe i minuti di Kutlu: 90 in tutto il girone d'andata.
Di fatto i giocatori che ti serve siano pronti sono uno in mezzo, per me tendenzialmente la mezzala più tecnica perché è la prima opzione d'ingresso quando hai bisogno di aumentare la qualità del giro palla: un Genoa-Empoli in cui togli Badelji e metti Jagiello "forte" abbassando Frendrup o togli Malinovsky a benzina finita.
Un centravanti, perché far fiatare Retegui e sostituirlo abbiamo scoperto essere importante.
E poi eventualmente un difensore a seconda di quanto si fidano loro di Marcandalli e di come pensano siano le rotazioni o le gerarchie.
Per quanto riguarda Malinovsky: io penso che a 10 milioni non sia da riscattare. per età, costi e stipendio(che non so nemmeno se sia a carico del Genoa attualmente). Con la precedente gestione davo per scontato che avrebbero anche accettato uno sconto pur di toglierselo da libro paga, ora c'è in panchina un mister nuovo ed è cambiato tutto il board e magari avendolo visto anche nella veste di mezzala con discreto successo ti dicono no col cazzo a 4-5 milioni non te lo lasciamo.
Per quanto riguarda Kutlu aveva il destino segnato sin da Agosto, prestito di un giocatore non indimenticabile in un ruolo coperto da giocatori più navigati di lui erano messe dette. Al netto di ogni valutazione tecnica, la bocciatura è di Gilardino, non possiamo che prendere atto. Rispediamolo al Gala con tante scuse e andiamo avanti.
Per quanto riguarda Haps: ha un contratto iper oneroso(tipo 2 milioni netti) con il Venezia figlio di un contratto in Olanda da manicomio, 32 anni ed è un giocatore diciamo senza infamia e senza lode, vale Sabelli più o meno.
Per me il posto lo ha perso perché non sta benissimo e non ha recuperato al 100%, più di una volta ha finito coi crampi e un paio di volte ti è costato il goal perché non ha avvisato la panchina per tempo. Per quel che mi riguarda la croce sopra è stata la sceneggiata nel finale col Bologna, se invece di svenire e protestare avesse contrastato De Silvestri ora eravamo a 23.
Onestamente puntarci la prossima stagione o fargli firmare 2 anni mi sembra da pazzi, tanto vale che liberiamo spazio salariale e diamo minuti a Martin e Maturro, che sin qui non han fatto peggio del surinamense.
Fossi Ottolini davvero lo regalo allo Standard Liegi se mi pagano il 50% di quel che pago io va benissimo così.
Poi non sarei così perentorio se invece lo tieni Dragusin, allora tante cose le vediamo a Giugno con calma.
Non tocchiamo niente, facciamo solo dei rinnovi, cambiamo giusto Pellegri per Puscas e al limite inseriamo uno in mezzo e a destra. Resta che Haps non lo rinnovo e Kutlu è bocciato ma puoi anche immaginare di tenerli fino a fine anno toccando il meno possibile e poi si vedrà.