paolopesce cusa Mashi, ma la locuzione 'giocatori di prospettiva' che senso ha per giocatori i quali, se buoni, te li vendi dopo un anno e mezzo o due al massimo? Quale sarebbe la 'prospettiva'? Che senso ha se te ne vendi 3-4 tra le due sessioni di mercato? Cosa costruisci? Con questo tasso temporale di vendita non c'è progetto neanche di media durata perché vendi i pilastri prima di aver edificato.
Io non so più come fare a spiegare come immagino il percorso di crescita del Genoa. 🙂
Riprovo, poi mi arrendo. 🙂
Il Genoa in questo momento ha 2 giocatori che valgono tanti soldi(Frendrup e Gudmunsson), 2 giocatori che valgono qualcosa più di quello che li hai pagati(Vasquez e Martinez), 3 giocatori che non sappiamo bene come inquadrare(Maturro, Retegui e De Winter) per il resto tutta gente che vale meno dello stipendio che prende.
Chi per sopraggiunti limiti di età(Sabelli, Bani, Badelji, Strootman, Messias), chi perché è inadeguato al livello in cui siamo ora(Ekuban, Puscas, Galdames, Jagiello) e dei giocatori che sono senza infamia e senza lode(Vogliacco, Martin, Thorsby, Leali).
Più qualche calciatore che non è tuo: Malinovskyi, Haps, Kutlu e Spence.
Per me una squadra come il Genoa dovrebbe: avere 0 giocatori nella categoria degli inadeguati al livello in cui siamo e invece ce ne sono 4, 0 giocatori nella categoria di quelli non tuoi o comunque averne un numero tale per cui la somma dei riscatti sia ragionevole spenderla e noi 27,5 milioni di euro per Giugno non li abbiamo e se li avessimo sarebbero l'intera cifra del calciomercato estivo, quindi di quei 4, che diventeranno 3, siamo già sicuri che 1 dei 2 a 10 non lo riscattano, probabilmente entrambi; Haps è un costoso soprammobile di 32 anni e spero non venga riscattato ma sposta 0 gli equilibri economici del Genoa, salvo che non chieda uno stipendio da top player che mi auguro non gli venga riconosciuto.
A tendere il Genoa dovrebbe avere non più di 4/5 giocatori nella categoria di quelli che sono a fine carriera e non più di 1/2 calciatori che non aggiungono o spostano niente, dico 1/2 perché mi sembra ragionevole essere aperti all'ipotesi che ci possano essere dei calciatori che non sono dei fenomeni e nemmeno inadeguati alla categoria ma che per ragioni ambientali(spogliatoio, legame con la piazza, impegno in allenamento) preferisci portarti a fine carriera.
Il primo passo, ragionevole, mi sembra quello di dire io i 4 che in A non ci possono stare li voglio trasformare in 2 giocatori senza infamia e senza lode e 2 giocatori che non sappiamo bene come inquadrare nella speranza che di 5 altri 2 vadano a far compagnia a Gudmunsson e Frendrup.
Il secondo passo che mi sembra ragionevole fare è dire che 2 dei giocatori che sono a fine corsa diventano 1 giocatore che non sappiamo bene come inquadrare e 1 giocatore senza infamia e senza lode.
E così via: qualche giocatore senza infamia e senza lode finirà nel calderone di quelli a fine corsa, qualcuno lo lasceremo andare a condizioni più o meno capestro per sostituirlo con giocatori di più alto livello.
Ad un certo punto, se non siamo troppo stronzi, succede questa cosa: i giocatori che valgono un sacco di soldi da 2 diventano 5-6(nel Bologna ci sono Zirkzee, Ferguson, Posch, Lucumi e Bekuema per dire), i giocatori che valgono qualcosa di più di quello che li hai pagati restano 2-3(sempre in Emilia: Orsolini, Moro, Aebischer) e quelli che non sai dove mettere diventano 7-8(Karlsson, Kristiansen, Calafiori, Fabbian, Ndoye, Van Hoodjonk, El Azzouzi).
Quelli che non valgono quanto prendono di stipendio per sopraggiunti limiti di età sono i soliti 3-4-5 qualche annata eccezionale 6(Skorupski, De Silvestri, Lykogiannis, Soumaoro) e quelli che non sono i tuoi 2(Freuler e Saleamakers) con il fatto che il riscatto complessivo è assolutamente pagabile. Più un paio di giovani(Urbanski, Corazza) che vengono dalle giovanili.
Questo è quello che penso che ci voglia per il Genoa e il percorso che immagino.
Nella mia testa da giocatore di Football Manager per dirla con @Mister_No il percorso del Genoa è questo: Dragusin finanzia il passo 1, Frendrup e Gudmunsson finanziano il passo 2 e il passo 3 e niente vieta che in estate se ne facciano 2 di fila,2 tra De Winter, Retegui, Maturro e Marcandalli finanzieranno il passo 4 e quello 5.
Poi niente osta che De Winter finanzi il passo 3 e che Gudmunsson si ritiri con noi o Frendrup finanzi il passo 4.
O che Martinez faccia un finale di campionato super e che ce lo chiedano a suon di milioni contro ogni aspettativa attuale.
O che il passo 4 sia finanziabile vendendo Martinez e Vasquez(o chiunque sia al posto loro nella categoria si intende) avendo il Genoa raggiunto uno standard di prestazione che da entrambi ricavi al minimo 20-25 milioni.
Per me le regole base sono:
a) non avere troppa fretta con questi passaggi soprattutto a metà stagione: in inverno massimo 1, in estate non più di 2;
b) non dare nessuno per incedibile per nessuna motivazione;
c) non avere nessun dogma sul mercato: nessuno è incedibile e nessuno è incomprabile fatti salvi i giocatori inadeguati. Esistono solo giocatori che sono funzionali o non funzionali.
d) avere chiaro, chiarissimo, anche con l'allenatore che se vendi 1 buono non puoi rimpiazzarlo senza cambiare niente in campo.
A cui aggiungo una postilla personale: per me i giocatori over e tutte quelle situazioni ambientalmente delicate(Criscito, Pandev..) vanno gestite con il cuore e non con il conto economico sotto mano.
Almeno nei limiti della ragionevolezza: Ekuban lo puoi rinnovare a cifre simboliche proponendogli un ruolo meno che marginale, Sabelli a stipendio contenuto e da panchinaro puoi pensare di portarlo ai 34-35 anni se gli sta bene, Strootman se ne vuole fare ancora 1 con un contrattaccio ci può stare, se diventano 2 o vuole dei soldi e mi amen, Fini o Accornero nei limiti del ragionevole dovresti provare a metterli nelle rotazioni del Genoa e tenerli finché ti è possibile: poi se sono Messi e Neymar o più facilmente 2 giocatori inadeguati alla categoria andranno per la loro strada perché è anche giusto così. A me quelle scene tipo Ruotolo o Torrente che li mandi via con 10-12 presenze da un record storico non piacciono, per il banale motivo che non è solo dal trading(o dallo scalping) di calciatori che fai i soldi e determini il valore di una società.
Ripeto nei limiti del ragionevole, se Sturaro per citare l'ultimo caso invece che 3 anni a 400 mila euro più magari dei bonus a presenze mi chiede uno stipendio da top player per quanto legame ci possa essere con lui non si può fare non posso pagare 1 milione a uno che gioca meno di 1 girone l'anno.
Stabilite queste 4-5 cose e stabilita la rotta possiamo provare a navigare da A a B.
Quando siamo arrivati a B cambiamo pattern perché da B vorrei arrivare a C.
Magari stabilendo che partono 1-2 a stagione solo se lo richiedono e data la partenza di un giocatore forte arriva un giocatore un pelo più giovane e un pelo meno forte con la speranza che nel tempo diventi forte uguale: ad esempio la Fiorentina se domani cede Nico Gonzales compra Soulé(ipotizzando che si confermi per semplicità).
Direi che si è capito che C è la Fiorentina ed è il mio personale punto di arrivo ancor più dell'Atalanta.
Da A a C ci passa, sicuramente B ma anche un percorso fatto di diversi Dragusin ceduti alla prima occasione utile.
Quello che non deve e non può succedere altrimenti il circolo si interrompe è che da uno qualunque di questi Dragusin non escano 2 o più calciatori su cui scommettere.
Poi più ti avvicini al Bologna, più IMHO, puoi rischiare di fare il botto con giocatori improbabili(El Azzouzi è un medianaccio da calci e pugni pagato 1 milione che magari Sartori nel contesto del Bologna riuscirà a far valere 10), più sei lontano dal Bologna meno devi correre rischi con le "scommesse" che fai: De Winter è l'esempio più fulgido di quanto dico, capitano del Belgio U21, trafila alla Juve, ha già giocato in A prima di venire da noi, puoi sbagliarlo come puoi sbagliare tutti i calciatori. Ma le probabilità di errore sono bassine, tendenti a zero. Poi potrà valere prima o poi 30 o 40 milioni, come essere un giocatore che ti rivendi a 12-15, vediamo.
Però sempre in questa prospettiva e in quest'ottica. Altrimenti è impossibile che da A andiamo a C.
Sin qui il Genoa ha finanziato il mercato di B con Cambiaso e una risma di esuberi da piazzare, il mercato di A con il resto degli esuberi e la cessione di Lipani. Pensare di andare avanti di questo passo era utopico.
Questo non leva, intendiamoci, che si siano presi un rischio facendo ora l'operazione, non leva che dopo aver parlato potevano farla a Giugno.
Detto tutto questo la butto lì IMHO se ci fosse stato Spors come DS\DG del Genoa per me sarebbe stato zitto fino al fischio finale di Sassuolo e poi mi sarei aspettato una chiamata a Giuffrida: portami 30 milioni per Dragusin. 😉