• Genoa
  • Giornata 16, Genoa 1-Juve 1

Sunnyboy253 Guarda il Brighton lo ha citato l'altro utente non io, quindi al massimo chiedi a lui.
So benissimo che le due situazioni non sono paragonabili, è il famoso utente che cita il brighton come se chiunque osi criticare il tanto adorato pane salamismo chieda il modello brighton.
Non è il mio caso e l'ho ribadito più volte, forse non ha letto i miei commenti e ci sta, chissà però due righe su vivarini come mai me le rinfaccia ogni due per tre.
Comunque hai detto delle cose inesatte.
Il brighton non ha di certo iniziato dall'oggi al domani a giocare in questo modo, fino a 5 anni fa era in lotta per la retrocessione e giocava con i vari Murray,Locadia,Jankhabash, Aroon Mooy ecc.; gente che farebbe fatica a giocare da noi.
La nuova società ha scelto poi di cambiare modo di fare, di affidarsi allo scouting eccetera eccetera; ed oggi sono dove sono; negare che il successo del Brighton sia frutto di un lungo processo ponderato e consapevole da parte della società è a dir poco ingeneroso.
Abbi pazienza ma paragonare il Brighton o l'Aston villa ad uno stoke city qualsiasi significa aver poca conoscenza del calcio inglese, perdonami se te lo dico.
C'è proprio una lampante e netta differenza tra chi overperforma una stagione e fallisce la stagione successiva, rispetto a chi avvia un progetto in cui ogni anno fai uno step in avanti e finisce ad entrare nelle prime squadre d'Inghilterra.
Poi magari tra due anni il Brighton gioca in league 2, ma ridurre il loro miracolo sportivo ad un miracolo estemporaneo fa alquanto sorridere.
Potter ha sicuramente sbagliato ad andare al Chelsea, era uno step troppo grande che non era in grado di gestire, certamente ha fallito ma mi pare ingiusto bollarlo come scarso per questo motivo; cancellando qualsiasi cosa abbia fatto prima.
Poi mi spieghi secondo te cosa avrebbero dovuto vincere De zerbi con Sassuolo e Brighton, Italiano con Trapani,Spezia e Fiorentina e Farioli con Karagmuruk,Alanyaspor e Nizza.
Non capisco cosa c'entrino i trofei nell'analizzare il lavoro di allenatori che hanno, per ora, sempre allenato squadre medio piccole; sarebbe un pò come giudicare un 60enne in piscina comunale il giovedì mattina sulla base della qualificazioni alle prossime olimpiadi.
Sulla tua ultima domanda dovrebbero rispondere i dirigenti e non io, io mi limito a chiedere se la tua domanda possa in qualche modo essere relazionata al fatto che la nazionale non si è qualificata a due mondiali di fila e che dal 2010 una squadra Italiana non vince una coppa europea.

    Estenilson nel calcio britannico, che seguo da decenni, vi sono talmente tante squadre blasonate che non basta un libro per elencarle tutte e, come in tanti altri periodi della vita, vi sono periodi vincenti e altri no.
    Il Nottingham Forest negli anni 70 vinse due coppe campioni di fila, poi si è eclissato per ben 25 anni (finendo in terza serie) per poi, due anni fa tornare in premier.
    L' Ipswich Town vinse una coppa UEFA e dava stabilmente il centravanti ai bianchi d'Inghilterra, adesso sono anni che vivacchia tra terza e seconda serie.
    Ho citato solo due esempi, ma na ve ne sono molti altri.
    L' Aberdeen, scozzese, vinse una coppa coppe, il Dundee united arrivo' in semifinale di Coppa campioni, il Celtic vinse una coppa campioni 1968)contro l' Inter e due anni dopo la perse in finale contro il Fejenoord, i Rangers vinsero, credo una coppa UEFA o coppe, non ricordo ...
    Si va a periodi ...

    Estenilson la Roma di Mou ha vinto 2 anni fa.🙂
    Mi limito a dire che il Genoa ha fatto un percorso di 0 anni, 0 facendo o1y lo scorso anno ed elogiamo modelli che sono in piedi da 5 anni.
    Tra 5 anni vediamo.
    Io posso dire che Spors ha chiesto 5 anni per valutare la rosa, a metà del percorso ha decuplicato il valore. Passando dai 10 di Cambiaso e tutti over 30, ai 100 di Dragusin, Gudmunson e Frendrup, dimenticando Retegui, De Winter e spiccioli per gli altri.
    Mancano 3 anni a completare il processo vediamo.
    Certo con la consapevolezza che il Genoa è una piazza più vicina a Roma che non a Sassuolo.
    Te lo certifica Blasquez che dice noi abbiamo l'ambizione di fare serie A senza dover vendere calciatori per stare in piedi come fanno realtà più piccole.

      Il Genoa è ultimo in serie A per tiri, tiri in porta e goal attesi su azione. D'accordo le opinioni, ma poi ci sono i dati. E i dati sono questi. Ripeto: ultimo in Serie A.
      Sarà impopolare dirlo dopo il pareggio con la seconda della classe, che peraltro è l'anticalcio che solitamente si limita a segnare un gol e non subirne, quindi inciamperà ancora. Tuttavia un altro anticalcista siede sulla panchina del Genoa. Non ci sono e non ci saranno problemi per la salvezza (e ci mancherebbe finire dietro a Verona, Salernitana etc.), ma il calcio ha preso un'altra direzione. Quello praticato da Gilardino va benissimo per la salvezza stagionale ma è improponibile per un progetto di crescita a medio-lungo termine.

        mashiro guarda mashi che io non ho elogiato nessun modello, mi limito a contestare chi evoca l'impossibilità di attuare un qualsiasi modello perchè "siamo a genova e non a roccapepe".
        Soprattutto quando lo si fa con spocchia, presunzione, insultando ed offendendo.
        Il modello Brighton non lo ha chiesto nessuno, o almeno nessuno dotato di cognizione di causa perchè è sicuramente improponibile oggi al genoa in queste condizioni.
        Trovo assurdo che qualsiasi appunto tecnicno, tattico, dirigenziale o altro debba essere catalogato nell'ottica del bambino capriccioso che vuole il modello manchester city applicato in ogni squadra dall'eccellenza alla serie A.
        è ridicolo che nel 2023 ancora esista gente che pensi che chiunque non ami gilardino sia un extratterestre fanatico del fantomatico "bel gioco" e debba continuamente difendersi da tale insensata accusa.

          Nick ma boh.
          Il Genoa è speculare in classifica come tiri concessi.
          Per cui vuol dire che il modo di giocare è funzionale ed equilibrato, cosa vorrà fare Gilardino a medio lungo termine so assai.
          Dipende anche dai calciatori a disposizione e da tante altre cose.
          Posto che se Venerdì col Sassuolo perdi torniamo a pippardino e agli isterismi. Il che continua a veleggiare verso Gilardino che deve festeggiare se arriva a Marzo.

          • Nick ha risposto a questo messaggio

            Estenilson si diciamo che io a Gilardino non saprei cosa chiedere di più.
            Facendo anche la tara al fatto che il Genoa così funziona.
            Che è una roba che tu spesso sottovaluti nell'analizzare le cose come vanno.
            Al netto di volere, estremizzo allo scopo di semplificare non di perculare, Cancelo per Sabelli che siamo tutti consapevoli che ci vogliano più interpreti di qualità, io non sottovaluterei che in questo momento lo schema "palla a Gudmunson e tutti a esultare" funziona.
            Non esiste allenatore che si mette lì a rivoluzionare tutti gli equilibri perché tiri poco.
            Allegri, tira anche meno, però è secondo schierando 4/5 che al Genoa non sarebbero inamovibili(Miretti, Cambiaso, McKennie, Iling, Kean, Weah...). Del fatto che Vlahovic non rende non gliene frega una minchia.
            Zero.
            Tolto Guardiola che comunque cambia per non diventare leggibile e con una rosa senza senso, nel mondo cambia solo chi cerca soluzioni per fare i risultati.
            Cambia parlo di moduli, di baricentro, di soluzioni.
            Il Genoa è Gudmunson dipendente ma Gudmunson ogni qualvolta lo hai spostato, anche per poco, da 10 anarchico per fare qualunque altra cosa ha dimezzato il suo impatto, ogni volta che si è trovato a giocare troppo vicino alla porta idem con patate.
            Non esiste allenatore che con le 40 partite di storico prende e dice ora giochiamo 4-3-3 tipo il Pescara di Zeman, estremizzo per semplicità.
            Pioli dopo 3 anni in cui difendeva a destra per far correre i cavalli da tiro a sinistra(Theo e Leao) ha tolto i 2 finti terzini che metteva a destra(Messias e Saleemakers) per distribuire di più le azioni e dipendere meno dai due perché Leao e Theo lo scorso anno gli sono mancati delle partite e ci han lasciato la stagione.
            Gila, se ha Gud a disposizione non cambia mai. E come Gila qualunque allenatore.

            mashiro
            Ok, e quindi direi che dopo quasi un girone possiamo concludere che lo stile è chiaro. Anche perché dispone di calciatori di qualità, ma evidentemente il suo modo di raggiungere il risultato è questo.
            Detto ciò non mi aspetto nessuna variazione sul tema rispetto al 3511 che pratica. Non rinuncerà mai alla copertura dei 3 centrali di difesa, dei terzini adattati a quinti e dei 3 centrocampisti centrali. E ripeto, per la salvezza così non ci sono problemi. Per fare lo step che sta facendo il Bologna serve ben altro. E ho detto Bologna eh, mica Manchester city.

              Nick di nuovo ma boh.
              Hai più certezze di me.
              Allegri ha fatto meglio di tutti i giochisti della Juve, Simone Inzaghi non fa troppo diverso da difesa e contropiede, qualcosa ha vinto e fatto anche in Europa.
              Non parliamo di Mou a Roma.
              E hai anche più certezze sul finale di stagione, io oggi salvo non mi sento per niente.

              • Nick ha risposto a questo messaggio

                mashiro
                Su Simone Inzaghi che fa difesa e contropiede passo e chiudo.
                Guardati il primo tempo di Inter Udinese, poteva finire 5-0 tranquillamente. E dominano tutte le partite in termini di produzione offensiva. Poi sono ANCHE micidiali in ripartenza.

                Quanto al Genoa se davvero pensi di rischiare di non salvarti con Retegui, Gudmundsson, Malinovski, Messias, Dragusin, Frendrup, forse e dico forse tutta questa fiducia nel tuo allenatore non ce l'hai nemmeno tu.

                  Nick però è sempre lo stesso discorso. Il Bologna per diventare il Bologna attuale ci ha messo non meno di cinque anni. Io aspetto senza problemi e avrei aspettato anche in b ma bruciare le tappe è complicato. E ancora di più con la nostra situazione finanziaria

                  Nick come se non potesse succedere che a Gennaio 3 vanno in Arabia(Premier a piacere) e 2 si spaccano.
                  Nel calcio prima si fanno i fatti, poi si commentano.
                  Per me se tutti stanno bene puoi fare 50 punti, sin qui una partita con tutti e 4 disponibili per partire dall'inizio non c'è stata su 20 coppa compresa.
                  Dopo 20 partite ufficiali comincio a ragionare del fatto che questa cosa forse in stagione succederà 3/4 volte più spesso di quelli davanti saremo con il 50% fuori uso.
                  Le prospettive e le proiezioni sono incoraggianti, ma appunto fammi fare i miei 24 punti in 22 partite poi ti dico se ci siamo salvati. Oggi ti dico penso di sì.
                  Un mese fa il Doria era quotato per la C, oggi è 9o nell'ultimo mese ha perso solo a Brescia e poi sempre vinto.
                  Ora penso lo quotino playoff.
                  Sull'Inter gioca in mille modi, han fatto la finale di Champion's e insomma proprio Ballardini a Torino con 0 tiri e 1 goal non possono essere, però se neghiamo che la base sia Conte, difesa e ripartenze davvero parliamo di due cose diverse.
                  Thuram, Mhkitarian, Lautaro, Dumfries son giocatori che il meglio lo danno campo davanti e correre. O sbaglio?🙂
                  Sono gli eredi della squadra che palla a Lukaku e poi andare..poi anche altro fatto benissimo per carità.

                    Estenilson La terza offesa che mi fai in poco più di una settimana

                    Io francamente penso che se ti offendi per un normale contraddittorio su un forum, arrivando a sostenere che "ho studiato poco", e a fare la lezioncina di storia antica, ti commenti da solo.
                    È normale che se discuti Gilardino per poi proporre 60enni improponibili a Genova qui sopra si pensi che i tuoi giudizi siano avulsi dal contesto e che qualcuno te lo faccia notare.
                    Io francamente penso che battagliare per voler sostituire Gilardino oggi a nemmeno metà del primo anno di A mentre si trova pienamente in linea con l'obiettivo stagionale sia una roba surreale, da metaverso genoano, quello che Grifondoro chiamava "le galapagos", lo stesso meccanismo che l'anno scorso ha portato Blessin a incartarsi su sé stesso.
                    Vorrei, dopo anni, vedere finire la stagione allo stesso allenatore che l'ha iniziata e iniziare così, passo passo, a cambiare questo ambiente schizofrenico che ogni novembre scopre di avere sete di sangue e vuole la testa del mister sul vassoio.
                    Questa è la vera mediocrità, non quella messa in campo dal Genoa attuale, che peraltro non ha mai messo il pullman davanti alla porta in nessuna occasione.
                    Se questo è un Genoa mediocre mi sa che di campionati ne hai visti pochi 😄

                      mashiro
                      Vabbè così introduci variabili su variabili. A gennaio la squadra la potresti anche migliorare se è per questo.
                      Detto ciò lo spartito tattico sarà questo, baricentro basso, predilezione a non prenderle, palla al giocatore più forte, con Retegui, Malinovski e Messias sotto valorizzati per le doti offensive, ma funzionali all' obiettivo salvezza, per il quale anche quest'anno basteranno molto meno di 40 punti.
                      Quanto all' Inter da marzo dell' anno scorso è un'altra squadra, palleggia in modo eccellente, i quinti sono ali e non difensori centrali (Vasquez o abbiamo visto anche de Winter), le mezz'ali entrano in area spesso e potrei continuare con l'elenco delle differenze tra il 352 di Simone e quello che fa Gilardino, che oltre ad usare un modulo rinunciatario lo interpreta in modo difensivo, che è poi la principale differenza.

                        Marco_NOFX allora quando vuoi sai anche rispondere ed argomentare senza insultare o prendere per il culo?
                        La lezioncina di storia antica te l'ho fatta perché hai fatto lo sbruffone con "lo hai capito solo tu" come se avessi detto una castroneria qualsiasi, forse non hai avuto tempo per cercare su google e ho provato a chiarire quale fosse il motivo per cui ho fatto quella citazione.
                        Io per il contraddittorio non mi offendo, sono il primo che lo alimenta, mi offendo quando vengo insultato o mi vengono attribuite cose che non ho mai detto, cosa che tu hai fatto ripetutamente ed anche in questo ultimo commento.
                        Mantenere questo atteggiamento e poi rifugiarsi nel "è un normale contraddittorio" è la classica scusa di chi non sa cosa dire quando gli viene risposto per le rime.
                        Ho spiegato mille volte quali siano le mie idee, come il problema, a mio avviso, non riguardi l'oggi ma il medio lungo termine, avresti potuto rispondere su questi punti invece hai preferito fare lo sbruffone e stuzzicare da buon provocatore quale stai dimostrando di essere; ma si vede che a roccapepe funziona così.
                        Che vivarini sia improponibile lo dici tu, io penso che meriti rispetto come essere umano in primis e come allenatore per quello che sta facendo a Catanzaro; comunque chissà come mai a chi ha fatto il nome di Vanoli non hai detto nulla, a me che ho citato vivarini in sua risposta scartavetri i cosiddetti da giorni.
                        Sarà forse che cercavi un pretesto per provocare chi non la pensa come te?
                        Diciamo che non penso questo sia il modo giusto per rispettare al meglio il contraddittorio da te citato.
                        Se avessi letto i miei commenti sapresti che non sono uno che evita il dibattito e soprattutto non sono uno che giudica per partito preso, bensì uno che,come tutti, ha delle opinioni e le argomenta.
                        Avresti potuto fare lo stesso e rispondere con le tue argomentazioni, ma probabilmente è molto più facile bollarmi come esteta o masochista piuttosto che affrontare i punti in questione.

                          Nick si ma Marzo dello scorso anno, insisto, è figlio di un percorso che inizia da Conte prima della pandemia nel 2019, se non sbaglio.
                          Questo dicevo.
                          E si purtroppo nel calcio le variabili ci sono 😅
                          Lo scenario più probabile è quello che dici tu, ma può essere che stenti, che entri in qualche loop del cazzo, vai a sapere.
                          Ti gira una partita male in casa con una squadra che non ti aspetti, chi può dire.
                          Io penso che Gila abbia molte caratteristiche del buon allenatore, ma ieri si è cagato i cambi nel finale.
                          Ha ridotto le rotazioni all'osso e nella stagione non è un bene.
                          Se non cambia rotta rischia, chiaro che magari ora ha altre priorità.
                          Ci sta ma come dici tu si tratta di introdurre mille variabili, se vinci a Reggio mi rilasso di molto vai a ridosso di 20, la rosa c'è e tutti i buoni sin qui han parlato di restare fino all'estate.
                          Oggi hai meno margine, lo dice la classifica.
                          Anche sul futuro, oggi Gila gioca così ma gli interpreti e la panchina dicono delle cose, mi sembra tutto molto acerbo per dare sentenze.
                          Anche perché se giochi palla a Gud e poi esultare, se Gud va via lo schema lo devi cambiare non fosse altro che non hai più quello a cui dare la palla.
                          Vero che Mali 2 partite ha fatto 2 goal, ma insomma Gud è altra categoria in termini realizzativi.
                          A proposito di rischi.
                          Quindi vediamo come evolve.

                          • Nick ha risposto a questo messaggio

                            Estenilson mi sembra di spiegare l'ovvio ma evidentemente è necessario; nonostante anche Vanoli mi sembri un nome non da Genoa, era il vice di Conte all'Inter e al Chelsea, ha allenato anche all'estero allo Spartak Mosca e sta facendo bene a Venezia in B già dall'anno scorso, è relativamente giovane, mi pare sui 50, con una carriera appena iniziata e probabilmente in ascesa. È un nome che non mi aspetterei per il Genoa ma tra gli emergenti della B potrebbe essere proponibile e non mi sembrerebbe così assurdo.
                            Vivarini a 57 anni è al primo anno buono di B dopo una vita in C e dopo che in B nelle sue sporadiche apparizioni ha collezionato solo esoneri e ultimi posti.
                            Sarà diventato buono alla soglia dei 60 anni o sarà che ha trovato la sua dimensione a Catanzaro dove li ha riportati in B dopo mille anni e dove può fare il suo calcio consapevole che se torna in C nessuno lo aspetta sotto casa?
                            A Genova prima di tutto l'allenatore deve essere credibile nei confronti della piazza. Perché se la piazza non ci crede i giocatori lo mollano e la società non può far altro che prenderne atto. E questo non è certo per mediocrità ma piuttosto perché non ci sentiamo una provinciale ma ragioniamo quasi come se fossimo una big.
                            Sul resto del tuo post preferisco passare oltre 😅 ma ti dico solo che se partecipi a un forum, a questo forum, il contraddittorio lo devi saper reggere 😉

                              Estenilson coloro che definiscono "masochisti giochisti" gli allenatori che giocano un calcio che a loro non piace, coloro che pensano che a genova non si possa proporre perchè le esigenze sono troppo alte...

                              A me gli allenatori cosidetti giochisti piacciono ma allo stesso tempo so che a Genova non durerebbero. Mi piace sta cosa? No la detesto ma di combattere contro i mulini a vento mi sarei anche rotto il cazzo,me lo sono rotto per cose ben piu' importanti pensa un po' se ho voglia di farlo per il Genoa.So solo io cosa ho dovuto cancellare e la gente che ho dovuto bannare sul muretto per insulti vergognosi rivolti ad esempio a Juric e Thiagone,uno di questi haters idioti continua beatamente ad imperversare su altro sito. Blessin a parte qui sopra e' stato costantemente massacrato su giornali ,siti internet e tv private andando a cercare anche ogni minuzia per dargli addosso come allenatore e come uomo.Sono in grado io o i 30 che scrivono qui sopra di cambiare l'andazzo e trasformare la tifoseria genoana? No ,non lo sono mi spiace.Senza spocchia,senza offendere e senza presunzione ti scrivo che al momento un allenatore emergente e propositivo al Genoa durerebbe un amen. Italiano stesso se invece che a Spezia fosse stato a Genova non sarebbe arrivato alla settima giornata con 1 punto in classifica. Non mi piace questo andazzo,mi fa schifo ma e' cosi ,qui sponda Genoa non si potra' mai costruire nulla.Forse il solo Gasperini avrebbe( non qui sopra ) una massa di fedelissimi che gli permetterebbe di quietare per almeno un girone intero.Poi come ti/vi ho gia' scritto se Gila avesse affrontato tutte le partite come contro il Toro sarei il primo a non volerlo piu' vedere ma su 16 partite il Genoa e' stato messo sotto solo dalla viola giocandosela con tutte,sui punti persi e sugli arbitri ne ho gia' scritto.
                              DAGGHE ZENA !

                                mashiro Gilardino senza Gudmundsson dovrebbe optare per le dimissioni con effetto immediato 😂. A quel punto però vi rendereste tutti conto del suo valore di allenatore

                                  Nick Gilardino, che non è il cretino che dipingete, senza Gudmundsson troverebbe altre soluzioni, ma lo ha e lo fa rendere meglio di chiunque lo abbia allenato finora 😄
                                  Poi se parliamo per ipotesi mia nonna con quattro ruote sarebbe uno splendido carretto.