Ianna
Una quarantina di anni fa seguivo il calcio inglese e la First Division. L’Ipswich Town Football Club di Bobby Robson rimarrà per sempre nel cuore, come i Merseyside derbies che valevano gli scudetti oppure i Gunners di Tony Adams.
Adoravo quel calcio e quello sport in generale, i commenti eruditi di Massimo Marianella e del mitico Sergio Tavcer del basket trasmessi su Koper Capodistria mi facevano impazzire. Seguivo tutto come il Guru dei bei tempi.
Come sai molto bene la “mie” squadre d’Albione si chiamavano Arsenal e Millwall; la prima per la squadra di cui sopra e la folgorazione nel guardare Febbre da 90, la seconda per gli amorevoli tifosi e per i derbies col West Ham.
Il tutto appartiene purtroppo al mondo perduto della mia gioventù e soprattutto ad un calcio estinto, sostituito da un surrogato simile alle logiche dello show business che non gradisco, anzi odio con tutte le mie forze. Rimanete voi ed il mio Genoa che ho provato altresì più volte ad abbandonare senza, purtroppo, riuscirci come sarebbe giusto appartenendo alla peggiore delle espressioni del calcio moderno: la lega di serie A.
Non ci riesco per mille milioni di motivi ma soprattutto perché sarebbe come negare me stesso, la mia vita scandita da ricordi cui associo sempre una trasferta, una vittoria o (molto più spesso) sconfitta: il primo bacio, amore, amicizia, un traguardo di studio o professionale. Tutto in compagnia del Genoa, dei suoi tifosi… non piango quasi mai, ma quando porto i miei figli allo stadio, di nascosto, mi partono i lucciconi.
Pure tu, che per me sei importante, appartieni indubitabilmente al Genoa.
Tornando al calcio inglese ho interrotto i miei ricordi più o meno in corrispondenza all’istituzione della Premier League e, da allora, non penso di aver visto una partita intera nemmeno in TV. Non piacendomi più il calcio, il fatto mi dicano rappresenti la migliore espressione attuale suscita in me antipatia invece di ammirazione.
Si fottano tutti… solo Genoa. In questo divento io un Mullah e non voglio sentire ragioni, quindi puoi menarmi il belino in posa per diecimila anni ma di Klopp, Guardiola e Arteta mi interesserebbe solo se venissero ad allenare il Genoa oppure per due o tre giorni se dovessimo giocarci contro. Di quando gioca l’Arsenal o il Liverpool so solo quando me lo ricordi tu… per dimenticarlo un istante dopo perché è una roba che mi infastidisce.
Il calcio mi ha tradito, ci ho sofferto e non glielo perdonerò mai. Klopp merda 😁