4Mazzi Per quanto mi riguarda, infine, Pasquale ha scritto delle bestialità ma non leggerlo è un impoverimento assurdo che, insieme alle altre defezioni, con un dibattito appiattito.
Caro Massimo, non è il caso pubblicamente di scrivere cose e sentimenti privati che non sposterebbero di una virgola il nostro rapporto di stima e Amicizia di tanti anni fin dai tempi della Bibbia, a te tanto cara ☺ tanto da trasmigrare su questi schermi per chissà quale motivo e persona😂
E non è nemmeno il caso di obiettare sulle mie presunte bestialità che sono opinabili o tali, a secondo dei punti di vista e di chi e da come le si legge.
Tutto opinabile e soggettivo.
E se non fossi te e solo te, dopo Annunciazione modello Lello Arena😂, non risponderei nemmeno e non perchè sono ormai un ex writer, non perchè queste pagine, che mi hanno sempre ospitato e accolto anche sul Fu Muretto oggi non sono "meritevoli", le ritratto o le rinnego, ma per un solo e semplice motivo che lego ad un episodio realmente accadutomi:
Una sera uscii a tarda ora dal lavoro, sempre quello del "2% della popolazione italiana non rappresentativa" e dietro di me su un monopattino un ragazzo arabo, che poi scoprii parlare italiano meglio di Gigino di Maio, inondava la strada con una specie di auto parlante la parola credo di Maometto ad un volume altissimo che si sentiva fin Piazza San Marco.
Si accorse che dava fastidio a tutti e dopo essermi assicurato che con lui "si poteva parlare", gli chiesi il perchè di quel volume.
Lui mi rispose con queste parole:
"Bisogna diffondere la parola di Maometto".
Parlammo per un bel pezzo di calle, civilmente e amabilmente e giungemmo ad una conclusione che ho fatto mia allora , oggi e sempre:
"Ma perchè devo condividere, diffondere, divulgare la mia parola, semmai convincere altre persone delle presunte bontà delle mie parole? A che scopo ?per convincere chi, cosa? Ha un senso?
Non è altamente pretestuoso e presuntuoso?
E verso chi poi , verso persone che non conosco , che non sanno chi sono e a cui sono legato minimamente per la stessa affezione ad una squadra ?
Perchè io genoano devo convincere un milanista?
Perchè un musulmano deve diffondere il Corano ad un Cristiano se ha la sua Bibbia e il suo Dio?"
Le stesse domande poi me le sono poste nel mio piccolo (qui)e nel mio grande (fuori)
Se il mio credo politico è stato sempre quello ,per quale diavolo di motivo devo con le mie "bestialità" convincere gli altri che tra l'altro non conosco e nemmeno mi conoscono?
Per giungere dove?
Per questo, già da anni e sotto l'aspetto politico, quella eredità la ho fatta mia e me la sono portata come dite voi, nel mio carruggio e vado avanti confrontandomi, esponendomi (quello si il mio vero credo) con chi mi aggrada , con chi ho stima e affetto.
Tra cui te, Edo Flavio, Corrado , Marco e chi colpevolmente non cito.
"La spinta propulsiva dei paesi dell'Est è finita", disse Enrico ma non Preziosi(quello che ci salvò dal fallimento) ed io a distanza di anni la ho capita.
"Siamo in parabola discendente", mi ha detto un giorno mio cugino.
E te vuoi che a belin di anni suonati, io Avellinese come Preziosi che questo è già un "invidiabile "biglietto da visita, mi esponga ancora, mi immolo e combatti ancora con le mie tesi che sanno di bestialità?☺
Quindi Caro Amico ne gufo, ne maligno ne leone da tastiera sono ora e mai lo sono stato.
Anzi qualche cosa buona la feci , qualche critica costruttiva la ho portata avanti, persino un libro di writers di Genoani tirammo su.
E se parole furono e mai più (credo)scriverò (e non per i tuoi futili e lontani motivi che spacci per bestialità ), almeno le ho scritte.
Di altri e di parole non v'è traccia e ricordo.
Nemmeno di bestialità.
Statti bbuono guagliò e buone discussioni.
Ianna