Mister_No
Il consiglio l’ho seguito, finendo per andarci più volte e scoprendo scorci sempre nuovi e genuini a discapito della fama di città turistica inflazionata, svenduta a orde di barbari inconsapevoli del privilegio di calpestare luoghi che trasudano di storia alla ricerca di una borsetta griffata, vera o falsa che sia.
Volevo ricambiare offrendo un pranzo in un qualsiasi ristorante alla moda, setacciando consigli da becchi fini originari del posto ma niente da fare: cicchetti a buon mercato e pedalare, sia mai detto! Testardo come un mulo e generoso come un elefante, mi ha fatto camminare per ore senza una meta apparente tra un imprecazione e una risata fino a farmi innamorare della serenissima come mai avrei potuto immaginare.
Gli prende così, si fissa in odio come si innamora di questo o quello senza una logica intellegibile a noi poveri mortali: ora l’ha messa su contro Gilardino e i 777 senza rendermi in grado di comprendere il motivo reale. Pratico, estetico, esistenziale? sa il cazzo… vietato azzardarsi a contraddirlo, lui sa.
Cercare di capire un essere speciale come il Guaglione equivale a dare un senso logico all’amore per il Genoa: infatti è genoano per motivi misteriosi a noi mortali, di una genoanitá tutta sua, che convive con il fatto di avere i genovesi sui coglioni. Prende un aereo e si innamora dell’atletico madrid, ama il tennis e si innamora di Leconte, non sembra piacergli la mussa e si innamora della Cecoslovacchia 😁😁😁 lo so guaglione lo so… Milan Kundera 😁
Va a prendere un autobus e va in acido con i romani per tutta la vita, ti mena il belino a sangue per mesi ma se lo contraddici si offende… non è questione di capirlo o condividerlo: gli si vuole bene, stop! Quelli che lo attaccano terranno pure le loro ragioni ma hanno insieme la sensibilità di un comodino e l’istinto di un cadavere.
Una cosa non riesce a riscontrare, nemmeno per sbaglio: l’indifferenza… sarà un caso?