• Genoa
  • Giornata 27, Inter 2-Genoa 1

Andrea85 trovatemi un qualsiasi atleta di qualsiasi sport che non abbia mai avuto momenti di flessione sia fisica che mentale

mashiro

Ciao.

Gilardino non doveva fare sceneggiate, nè doveva parlare degli arbitri.

Sarebbe stato sufficiente affermare che, se era contento della prestazione, non era per nulla contento del risultato, perchè con l’Inter si perde meritatamente nove volte su dieci, ma ieri era proprio “la decima” ed il Genoa aveva meritato il pareggio.
Pareggio che non è arrivato non per la bravura degli avversari, ma per un episodio strano, “del quale non intendo parlare”.

E continuare dicendo che vanno bene i complimenti, ma che la sua squadra gioca per il risultato sempre, e quando non arriva “non possiamo essere contenti, nè la squadra, nè la società e neppure i genoani. In particolare quando il risultato sarebbe un merito per quanto è emerso dal campo”.

Queste parole, dette in modo pacato,sarebbero bastate, senza dover troppo leggere o immaginare dietro le righe di un’intervista.

Perchè va bene tenere l’ambiente ancora motivato, ancora attento alla salvezza, al punto che,per non toppare i risultati, ci sono nuovi arrivati che non hanno ancora giocato un minuto, perchè per sperimentare ci sarà tempo,per il rispetto del gruppo storico, ecc.ecc., e poi quando ti portano via punti meritati il risultato non è più così importante e conta solo la prestazione?

I punti, per qualsiasi obiettivo si voglia porre a questo campionato, contano uguale che li si ottenga con la Salernitana o conl’Inter.
Ed i punti dell’Inter non sono ( o non dovrebbero essere) più importanti di quelli di ogni altra squadra del campionato.

Forse questi pochi concetti espressi, avrebbero infastidito qualcuno che preferisce il “sorvolare” o, ancora meglio, il silenzio.

Cioè un fair play privo di qualsiasi indignazione o nettezza, che peró non restituisce dignità, ma, d’altra parte, puó favorire il futuro di chi quelle parole sceglie, di non pronunciarle o, forse,non ne è proprio in grado.

• [cancellato]

Namaskar61 Non presentarsi davanti alle tv e disertare la sala stampa avrebbe fatto anche più rumore; questo seguito da un pacato ma duro comunicato della società Genoa CFC, magari letto da Zangrillo e pubblicato sui social travalicando appunto stampa e tv, in cui si dichiarava lo sciopero mediatico fino alla fine del campionato in segno di protesta per i continui torti arbitrali subiti, per la manifesta scorrettezza sportiva di certi allenatori e di certi giocatori, eccetera... Non son bravo in diplomazia sibillina, fate vobis

mashiro

Gilardino a Sky: “dal campo non sembrava rigore, rivedendo adesso le immagini mi da abbastanza la certezza però sono attimi, quando un arbitro viene richiamato dal VAR ci sono situazioni da valutare o da concedere o da annullare, e in questo caso hanno concesso il rigore però parecchio dubbio ma non voglio polemizzare. Preferisco parlare della mia squadra…”

4Mazzi col belino in mano 😉 “quello che è successo lo avete visto tutti, arbitrare ė difficile per questo sono supportati dal VAR, se poi confermano un rigore così spiegatelo voi ai nostri tifosi come accettare certe decisioni (già accadute all’andata peraltro con episodio ancora più clamoroso e anche con l’altra squadra di Milano). Nonostante questo vedo colleghi tarantolati allenare in campo e intimidire gli arbitri o avversari contorcersi per poi resuscitare dopo la concessione di rigori di questo tipo (stasera) oppure ancora esultarci in faccia dopo scorrettezze clamorose (Milan all’andata): non lo capisco e fatico ad accettarlo, parlatene con la società o chiedetelo a loro. Abbiamo dominato.”

Ammesso esista la regola che approveresti a mani basse, la seconda dichiarazione l’avrebbe rispettata e mi avrebbe soddisfatto, la prima mi lascia perplesso e mi fa sinceramente un po’ incazzare. Può succedere, migliorerà anche in questo…

4Mazzi migliorerà anche in questo…

Esiste l'educazione civica, esiste l'educazione fisica, ma non esiste un iter educativo che ti faccia diventare genoano. È qualcosa che senti dentro o che ti impregna dall'esterno, irrazionale. Gilardino può fare il bene del Genoa, può provare per il Genoa una forte simpatia professionale, può apprezzare il supporto dei tifosi, ma non sarà mai genoano nelle viscere e nel cuore, come lo era Scoglio, come lo è Ballardini, come lo è Juric. Non è questione di bravura, ma di una qualche forma di alchimia, che non possedeva nemmeno Gasperini. Poi, come dice il buon Ivan, non soffrire da genoano magari aiuta l'allenatore a sentire meno la pressione e a vedere le cose con maggiore distacco, ma non è questo il punto.

NostrAcarus
      Grandissimo.
      Al netto delle teorie cospirazioniste / terrapiattiste che spesso leggo nel Muretto, io invece penso che Zangrillo sia davvero genoano, ci rappresenti bene e lavori solo per il bene del Genoa.
      E se per motivi suoi personali / professionali non andava d’accordo con Blessin, avrà avuto le sue buone ragioni -che peraltro hanno partorito un Genoa diverso che con Gilardino ha compiuto una cavalcata trionfale verso la Serie A

4Mazzi per me ci sono 2 proteste efficaci:
        1) dalla panchina parte uno e pesta l'arbitro in campo bello secco;
        2) il capitano prende tutti e si esce dal campo. Partita persa a tavolino e dichiarazione post per farci prendere per il culo almeno non rischiamo di farci male, persa per persa.

Tutto il resto non mi lascia né caldo né freddo.
        Detto questo di quanto successo a San Siro ha parlato Zangrillo e ha fatto Zangrillo andandosene dallo stadio.
        Gilardino parlando di come aiutare gli arbitri si è limitato a dire che la comunicazione è importante anche con la sala var.
        Data la dinamica del rigore direi che Ayroldi si è rifiutato di cambiare idea e Gila lo ha elegantemente sottolineato.
        Per me è più che sufficiente contando che Gila si è appena fatto la doccia e 95 minuti di nervoso e quindi insomma anche lui avrà dovuto misurare le parole.

• AleR ha messo mi piace.

Ciao @4Mazzi ti segnalo l’intervento sul secolo di Stefano Vincis, dagli un’occhiata poi ne riparliamo 😉

Jena
        Posso garantirti che Zangrillo veniva in trasferta, nel settore ospiti, in tempi non sospetti.
        Non ricordo in quale trasferta ma era sicuramente l'anno di Cosmi (da quell'anno ho fatto solo Torino Genoa l'anno della rissa in campo).
        Mi venne indicato 4 o 5 file più avanti "lo vedi quello? È il dottore di Berlusconi"

• Jena ha messo mi piace.

mashiro Barella non ha più la palla ! non è piu in possesso, l'ha perso calciando verso la porta. Che poi forse al momento del "contatto" la palla è ancora dentro il campo, ma è indifferente perchè Barella e nessun altro l'avrebbe mai potuta raggiungere, ergo l'azione si era ormai conclusa.
        Errore da matita rossa altrochè ! infatti Ayroldi è stato "fermato"

PieroVoje61 Non era meglio uscire a Sampierdarena e tornare indietro ? a quell'ora in 10-15 minuti eravate a Bolzaneto 🙂

layos cambiare vita andando alla Fiorentina ? per carità ! per blasone e storia (anche per tifoseria) è inferiore al Genoa !!

• layos ha risposto a questo messaggio

timo74 si ma l'errore è che Frendrup colpisce il pallone.
              Quello che Ayroldi si è rifiutato di ammettere anche dopo OFR ed è il motivo per cui lo han fermato, è scritto su tutti i giornali e tutti i resconti: siccome Frendrup colpisce il pallone non è fallo e si poteva vedere dal campo(come ha confermato chi c'era) ma a maggior ragione dalla review a cui è stato chiamato.
              Il che mi sembra confermare la tesi che: se Frendrup non colpisce il pallone ma colpisce Barella viene considerata una scivolata in ritardo e avrebbe fatto bene l'arbitro a dare rigore.
              Poi che io da mestierante di 3a categoria una roba del genere non la fischierei manco se non la colpisse è un discorso diverso.
              La mia analisi come già detto è paragonabile a quella di Bergomi(anche lui senza la certezza del tocco visto che all'intervallo l'immagine da dietro non era ancora "pubblica"): nel mio calcio non è rigore e basta, nel calcio del VAR è rigore se non tocca la palla. Tocca la palla quindi non è rigore nemmeno col VAR. 🙂

timo74 Al momento per mezzi, ambizioni, classifica e possibilità di fare risultati è una tacca sopra di noi. Lo scorso anno finalista in Conference, ci finiscono davanti da 50 anni consecutivi probabilmente.
                Poi noi tifosi ce la possiamo anche raccontare, ma al momento per uno come Albert la Fiorentina è uno step di carriera e di guadagno, anche se magari non così significativo come forse potrebbe ambire ad avere se finisce la stagione come l'ha iniziata.
                Se poi midici che in 4-5 anni possiamo essere li anche noi e la Fiorentina diventare una nostra parigrado, ci sta, ma fra 4-5 anni Albert sarà in Arabia Saudita a guadagnare milioni in ciabatte con ogni probabilità.

mashiro

Non è rigore anche se Frendrup non avesse toccato la palla.

La cronologia.
                Barella tira liberamente verso la porta, un attimo prima dell’intervento, cioè la sua azione è comunque totalmente libera.

Poi si vede che il tiro viene ANCHE deviato.

Poi c’è il contatto fisico fra i due giocatori, con, di seguito, la sceneggiata-Barella.

Se l’intervento di Frendrup fosse stato violento, andava sanzionato il calciatore ma tale violenza sarebbe arrivata comunque DOPO, senza incidere sul tiro di Barella.
                Ma non era neppure un intervento violento, teso a far male, nè da ammonizione.

Alla fine di questo percorso cronologico di attimi, del tutto evidente, a termini di regolamento,con l’aiuto del var per il tocco di Frendrup,era calcio d’angolo per l’Inter.

Una normalissima azione, pericolosa per il Genoa.

Ripeto, non c’è nulla da interpretare.
                Il fatto non sussiste.
                Diciamo che è stato fatto accadere!

Namaskar61
                  Rigore si rigore no.
                  Tocca Barella a azione finita oppure no.
                  Scivolata pericolosa oppure no.
                  Tocca la palla oppure no.

Me ne sbatto, a sto punto.
                  L'arbitro verrà fermato, il che certifica la cagata.
                  Sono due giorni che quando mi si avvicina un interista dico ad alta voce verso gli altri "Ehi, state attenti ai portafogli, c'è un interista nei paraggi".
                  Per me é più facile incrociarci rispetto a voi 🤬

Genoasi Io aspetto che escano con lAtletico 😉

Non sei il solo. Ho già goduto per i fascisti laziali ieri sera, ora aspetto i ciucci e i marotta boys! 😉