Zatopek però per l'appunto sarebbe così bello diventare famosi rimanendo al contempo se stessi,facendo avvicinare gli altri alla tua storia,
Io penso che la nostra via debba essere, nel piccolo e nel possibile, quella dell'Athletic Bilbao.
Loro sono baschi, non han derogato al fatto che si possano comprare solo calciatori nati nel territorio basko(compreso il lato francese) però han derogato sullo sponsor di maglia, tra gli ultimi a farlo a memoria mia.
Il che non mi pare vada lontano da quanto viene fatto: ci sono tutte le condizioni perché in un prossimo futuro il capitano sia un ragazzo uscito dal settore giovanile(Masini quantomeno per ragioni anagrafiche), la gestione del marketing è fatta tutta con richiami alla tradizione di Genova(Boca e Ma se ghe penso, i vicoli, l'oro del grifone...), anche a livello di sponsor nel limite del possibile(Portofino, i cantieri San Giorgio per il femminile, anche Axpo che in Italia ha una sede grossa a Genova) si cerca di premiare la territorialità.
Anche nelle più recenti dichiarazioni di Blazquez: rifaremo lo stadio ma non ci possiamo permettere e non vogliamo che i nostri tifosi locali non siano allo stadio, quindi faremo una politica di prezzi conseguente.
Noi possiamo e dobbiamo pretendere che quel senso di appartenenza lì e il suo viscerale amore per il territorio sia sempre al centro del Genoa.
Poi dobbiamo derogare sul resto, sempre perché alla fin fine siamo genoani e vogliamo anche vincere 😃