Bortolazzi
Intendevo rispetto alla formazione titolare. Ma l'altra sera per me a fine primo tempo erano da cambiare 6 giocatori per cui c'è stato un blackout generalizzato. Le critiche ai singoli o all'allenatore sono relative quando la prestazione nemmeno si avvicina alle precedenti. Gilardino ha ammesso le sue responsabilità, i giocatori dovrebbero pensare a giocare e non a fare teatro. Io sono dell'idea che gli acquisti invernali vadano provati sennò dopo la fatica del mercato estivo, il raduno a ranghi ridotti, creiamo un altro deficit gestionale dove è responsabile anche la società.
Giornata 28, Genoa 2- Monza 3
Per me Gilardino dovrebbe rimanere nonostante non sia un suo fan. A condizione però. E ovviamente è una mia opinione personale
Buon giorno a tutti! Io, che sostanzialmente sono un sostenitore di Gilardino (pur riconoscendo che di panetti deve ancora mangiarne), la formazione del primo tempo proprio non l’ho capita… Mi è sembrato che cercasse di prendere di sorpresa Palladino, il quale invece non ha fatto una piega e caso mai, con il suo gioco sornione (e duro, anche) è stato lui a sorprenderlo: ci ha lasciati sfogare 19-12 minuiti, poi… zac! La cosa che ho notato subito, però, e che mi ha allarmato anche di più, è stato l’atteggiamento di molti giocatori: mi sono parsi svogliati, quasi distratti, e al tempo stesso fin troppo nervosi, da Sabelli a Bani, di solito una garanzia, al mio idolo Strootman, che più volte se l’è andata a cercare. Mettendo insieme tutto questo, ecco la frittata… Perché? Forse troppi discorsi sulla salvezza già in cassaforte, sull’asticella da alzare come si alzasse da sola. Troppa sufficienza, poi gli avversari ti riportano di peso sulla terra, e annaspi. Il mio timore maggiore (rafforzato dall’increscioso episodio del rigore) è che nello spogliatoio sia cominciata ad apparire qualche crepa: forse (forse) a causa di certe scelte che lasciano in panchina sempre gli stessi… Personalmente, mi viene in mente per primo Spence, che oltre a essere un buon giocatore (non solo secondo me, a quanto pare), è abituato ad altri ambienti… Spero veramente che sia soltanto un mio film mentale. FORZA GRIFO SEMPRE!!!
State sereni e’ notizia di oggi del quasi rinnovo del Gila fino al 2026, ho sempre una speranza: che le vinca tutte fino alla fine del campionato
AleR un periodo relativamente difficile, la classifica del Genoa era abbastanza positiva grazie al lavoro fatto precedentemente. Ad essere onesti.
Detto questo e al netto del cazzeggio o delle provocazioni: continuare ha senso se si condivide il percorso con la società.
Io penso che se il Genoa mette a disposizione di un mister: Gudmunsson, Martin, Retegui, Messias, Malinovsky e poi ci aggiunge Vitinha e Spence l'attesa e l'idea sia che di 7 almeno 4-5 siano costantemente in campo, al netto dell'episodio puntuale che dipende da mille fattori.
Ad esempio per me era ragionevole che mettendo Messias fosse Malinovsky a perdere minutaggio almeno inizialmente vista la precaria condizione del brasiliano era ideale dargli minutaggio in un contesto che potesse consentirgli di amministrare meglio le energie.
E ci può stare che se Malinovsky non ha i 90 minuti lo fai partire fuori una partita o due.
Trovo legittima la scelta del mister di volere Badelji come perno del centrocampo e trovo sensato darsi tempo per fare delle scelte inserendo i giocatori solo una volta all'interno dei meccanismi.
Insomma tutti questi preamboli per dire ad un certo punto bisogna che quagli.
L'idea della dirigenza è giocare così(in base alla rosa messa a disposizione):
Martinez; Sabelli/Spence, De Winter, Bani, Vasquez/Martin; Messias/Vitinha, Frendrup, Badelji, Malinovsky; Gudmunsson, Retegui.
Con tutte le varianti possibili che prevedano Badelji, più 4 di quei 7 e una formazione che stia in piedi.
Gila sin qui al massimo si è spinto, dal primo minuto, a 3 più Badelji, forse in 1 occasione ha messo dal 1° minuto Malinovsky, Messias, Gudmunsson e Retegui. Ma non sono sicuro che Badelji fosse della partita.
Ripeto è chiarissimo, chiarissimo, che se il Genoa ha fatto 50/60 partite giocando 3-5-1-1 con un certo tipo di mediana(siamo venuti in A con Sturaro\Frendrup a fianco di Badelji e Strootman in mezzo, con Criscito a sinistra come formazione base) passare al 4-2-2-2(per la gioia di Adamoli) della ripresa con Messias e Gudmunsson a supporto di Vitinha e Retegui, più Malinovsky e Badelji in mezzo, con Spence nella batteria dei terzini sia quanto di più lontano possibile come concetto e ci voglia un percorso graduale per avvicinarsi(siamo tutti consapevoli che non è sostenibile una formazione così) che passi anche dal fatto che si possa sacrificare qualche partita sia da un lato(perché è fisiologico che se hai meno fame sei meno feroce difensivamente), sia dall'altro(perché i giocatori sopracitati sono qualitativamente fortissimi ma vanno messi nelle condizioni di fare una fase difensiva nelle loro corde).
Detto tutto questo, e assumendo che l'idea del Genoa sia averli sempre 7-8 giocatori della cifra tecnica di quelli che abbiamo ora al netto degli inevitabili movimenti della rosa legati ad età, stipendio, ambizioni dei singoli ed eventualmente di un'asticella che si possa alzare rendendo qualche giocatore non più così incisivo in relazione alle ambizioni del Genoa, ad un certo punto il passo va fatto.
Come ho già detto fino allo sfinimento: per me è ragionevole che Gila tiri una linea alla fine di Juve-Genoa.
C'è la sosta, il campionato è virtualmente chiuso, è finito il mese complicato del girone di ritorno(in cui cambiare modulo in una direzione molto più offensiva avrebbe portato ad un facile rischio rigetto) e quindi c'è tutto l'insieme delle condizioni per presentarsi con il Frosinone con un giusto abito: a gusto mio, ripartirei dal secondo tempo col Monza con Frendrup per Badelji, Vasquez per Sabelli e Spence portato nella sua fascia.
Detto che l'inglese, avendo la tendenza a rientrare più che andare sul fondo, potrebbe essere molto più efficace a sinistra giocando a piede invertito, alla Spinazzola per capirci.
A gusto di Gilardino sceglierà lui anche in base a informazioni che io non conosco: per me Spence e Vitinha sono giocatori a disposizione che il Genoa vuole confermare, magari si è già deciso che 1 dei 2 o entrambi in realtà non restano e quindi non ha molto senso lavorare su di loro in prospettiva.
E' chiaro che se per te, per mille motivi uno più logico dell'altro questo tipo di percorso non è percorribile conviene fermarti.
Allo stesso tempo se pensi che la via per alzare il livello del Genoa, che è l'obbiettivo dichiarato dalla proprietà, sia diverso o la società comincia a concordare con te o insomma fare una rosa di trequartisti per un mister che schiera mediani è complicato.
Detto che c'è un problema di fondo: competere per le coppe implica passare da una media di 1 punto a partita(cioé perdere poco) che serve per rimanere in A a una da quasi 2 punti a partita(le coppe ballano tra 60 e 70), mi sembra difficile ipotizzare uno scenario in cui una squadra, qualunque essa sia, riesca ad alzare il rendimento con una rosa tendenzialmente priva di qualità, di gente col goal nel sangue.
Difficile non significa impossibile.
Bortolazzi detto che la mia era chiaramente una provocazione, volutamente una provocazione, anche perché considero il rinnovo di Gilardino un proforma: quando l'allenatore dice che vuole rimanere e la società dice che vuole che resti, non c'è molto altro da aggiungere.
Io se il Genoa, ripeto al netto delle mezze parole o delle notizie fatte filtrare ad arte*, domani dicesse che con Gila non si prosegue non ci troverei niente di strano.
Il perché l'ho scritto nel post precedente e mi risparmio di clonare il pippozzo.
*approfitto della cosa per sottolineare come dal Genoa, finalmente e fortunatamente, le notizie escono in maniera molto controllata. Per questo ho fatto la supposizione che la scelta di dire che Vitinha ha qualche problema personale, pur senza entrare nei dettagli, la leggo come la volontà di dare una spiegazione al perché viene schierato a singhiozzo.
GrifonRoma
Ma si...forse è giusto così.
Dopo la promozione e una salvezza (si spera ) raggiunta con largo anticipo, è giusto dare a Gilardino un' altra occasione per dimostrare se è possibile alzare il livello con lui in panchina.
Mi auguro soltanto, che se questa sarà la scelta finale, che non vi siano cambiamenti in corso d'opera, di cosa necessita Gila, per la sua idea di gioco, è chiaro a tutti, quindi che venga messo nelle condizioni di operare al meglio.
Con la sua conferma, si dovrà trovare un degno sostituto a Dragusin, senza il quale, oggi ci troveremmo in altre posizioni di classifica.
Un sostituto di Badelj e Strootman e la speranza che , nel mister , vi sia un continuo processo di miglioramento professionale che possa permettere alla squadra di avere diverse strategie di gioco, che spero di intravvedere nel finale di campionato, così, come invano ,ho sperato di vederle nel finale della stagione scorsa.
C'è Gilardino...viva Gilardino!
mashiro o se il Genoa, ripeto al netto delle mezze parole o delle notizie fatte filtrare ad arte*, domani dicesse che con Gila non si prosegue non ci troverei niente di strano.
Io invece ci troverei molto di strano.
Il tuo ragionamento, espresso nel post prima, lo capisco e lo condivido pure.
Ciò che non condivido sono i tempi.
I ragionamenti che hai fatto tu, devono essere stati fatti al più tardi alla fine del mercato di gennaio, dove la società Genoa deve aver detto a Gilardino: "ora ti ho coperto i buchi che erano rimasti scoperti a Settembre. Voglio vedere cosa ci proporrai il prossimo anno con una rosa simile a questa". E Gilardino che risponde: "porto la nave in barca con lo spartito che ci ha consentito di arrivare fino a qui e poi passo al 3-4-..." (cosa citata anche da BBB durante l'intervista in cui ha parlato del rinnovo). Intervista in cui ha detto che ha chiesto a Gilardino se gli sarebbe piaciuto un ruolo alla Wenger, e i rumors sulla percentuale sulle plusvalenze uscita in queste ore ne sono una conferma. Faccio notare che ha citato Wenger e non Gasperini (che credo sia l'unico in Italia ad avere la percentuale sulle plusvalenze), per non toccare nervi scoperti con una parte del tifo genoano e dei pulitzer nostrani.
Quindi se sono usciti con espliciti intenti di andare avanti insieme (sia la società sia l'allenatore), troverei MOLTO strano una retromarcia ORA. A meno che non arrivi Gilardino a dire "Ho cambiato idea perchè vado alla Fiorentina o al Napoli o alla Lazio" o dove vuole lui. E a questo punto la società sarebbe giustificata da un cambio di direzione dell'allenatore, e non della società. Cosa che, ripeto, mi preoccuperebbe perchè sarebbe segnale di mancata programmazione o programmazione che cambia ad ogni refolo di vento.
- Modificato
NostrAcarus Dopo la promozione e una salvezza (si spera
) raggiunta con largo anticipo, è giusto dare a Gilardino un' altra occasione per dimostrare se è possibile alzare il livello con lui in panchina.
Ma vedi e' proprio per questo che io gli consiglierei di andarsene fossi un suo amico o il suo procuratore.
Per il semplice fatto che non ritengo , e li davvero mi auguro di sbagliare io ,sia possibile alzare ulteriormente l'asticella nel breve periodo vendendo i punti di forza della squadra,ad esempio restando nel recente passato non mi convincerete mai che siamo migliorati vendendo Dragusin.Quindi fossi lui accetterei Monza ,Viola ,Parma o chi mi capita ma non resterei qui anche perche' conosco molto bene i genoani e se ci sono critiche seppur sparute con 33 punti e salvezza acquisita immagino il prossimo anno se non faremo meglio di questo cosa potrebbe accadere .Gila pero' ahilui non conosce i genoani quanto me quindi possibile che accetti.Aggiungo che ieri e' uscito un articolo di G.A. nel quale si paventava un premio di valorizzazione sui calciatori stile Gasperini ecco quello sarebbe il vero chiodo sulla croce se attuato a Genova adesso se non fa giocare tizio o caio e' perche' troppo attaccato al gruppo o difensivista con quella clausula farebbe giocare tizio o sempronio solo perche' vuole farci plusvalenza...mi auguro sia un delirio di Gessi e niente piu'.
DAGGHE ZENA!
mashiro Difficile non significa impossibile.
Disamina come sempre molto interessante Mashi.
Io credo che Gilardino la batteria di giocatori offensivi la usera' sempre cum grano salis e prendera' sempre contromisure conservative, sia col Genoa che si deve salvare, col Genoa che deve fare due punti a partita per andare nelle Coppe, o alla Juve o al Milan che devono vincere gli scudetti. Il 4-2-fantasia non e' chiaramente nelle sue corde, lo ha fatto sabato per disperazione e poi non si e' sottratto al ruggito di Marassi che voleva la vittoria, ma non credo sara' mai in grado di impostare un campionato su quella falsariga.
Scrivo ora a freddissimo perche meglio.cosi.
Mi scuso se lo avete gia scritto ma vorrei solo capire il motivo delle panche di Malinoski, visto che la mediana scelta dal gila sabato ha fatto leggermente fatica e lo avrebbe previsto anche un infante di 3 anni.
I centrocampisti del monza aravano i nostri senza ritegno...escluso il povero Frendrup che mi commuoveva nel sembrare un medico di guerra a portar pezze da una buca all' altra.correndo disperatamente...
[cancellato]
E’ quello che auspicavo già nel dopo partita: una multa
Mister_No
Vendendo Dragusin ci siamo indeboliti e di molto, è proprio questo l'aspetto più preoccupante.
Considerando i punti conquistati grazie alle sue prestazioni, sia in fase difensiva che offensiva e ritenendolo una pedina chiave nello scacchiere del mister, nella migliore delle ipotesi , se non si intervenisse con un certo anticipo, nel prossimo campionato Gila partirebbe , per dirla in gergo ippico , con l'handicap.
Senza Dragusin e Badelj, uomini fondamentali per il gioco di Gilardino, non vedo come si possa passare allo step successivo, almeno ché non stupisca tutti con un cambio di rotta.
Solo per questo avrei preferito, già dalla prossima stagione affidarmi ad un profilo diverso, perché ritengo che Gilardino abbia fatto tutto il massimo che poteva fare in questo biennio, così come sono convinto che la classifica rispecchi la nostra reale forza , se incominciassimo invece a perdere posizioni l'ago della bilancia incomincerebbe a girare verso un campionato al di sotto delle nostre possibilità.
Ma questi obiettivi sono arrivati anche e soprattutto grazie ad elementi che il prossimo anno non avremo più (Dragusin) o che sono giunti al capolinea (Badelj e Strootman), calcolando che non abbiamo un sistema di gioco cosi imprescindibile da i suoi interpreti, ma è piuttosto il contrario, sono gli interpreti la forza di questo sistema di gioco, mi sento di dire che non mi rassicura la conferma di Gilardino...solo per questo
Mister_No
Sono d'accordo. Unica cosa che le critiche a Gilardino le vedo più frequenti qui perché c'è una visione più critica analitica e globale. Io non sono un fan di Gilardino ma non posso non riconoscergli meriti. Non facendomi entusiasmare non saprei cosa scegliere. Sono più curioso di vedere come evolve la società.
- Modificato
NostrAcarus Senza Dragusin e Badelj, uomini fondamentali per il gioco di Gilardino, non vedo come si possa passare allo step successivo, almeno ché non stupisca tutti con un cambio di rott
Senza Drago,Badelj e con ogni probabilita' Albert e non so Martinez.
Perche' Albert ,che dopo qualche partita sotto i suoi standard ( a me non e' dispiaciuto sabato) i soliti genoani vorrebbero panchinare, e' stato insieme a Drago per tutto il girone di andata la marcia in piu' di questo Genoa ma tutto si dimentica in fretta,troppo in fretta,
Ripeto fossi Gila saluterei dopo questo gran bel campionato ed avanti un altro.
NostrAcarus
Rileggendomi mi sta fondendo il cervello mi sembra di aver scritto una belinata, il nostro sistema di gioco è proprio imprescindibile agli interpreti, nel senso che funziona, se ci sono gli uomini giusti al posto giusto, basta l'assenza di una o due pedine che non è più efficace, non abbiamo un sistema di gioco la cui efficacia sia a prescindere da chi scende in campo.
Ecco, questo volevo dire...ora mi vado a ubriacare perché ho fuso la testata, con questo ragionamento
Marco, ma che senso avrebbe per Gilardino andare a Monza, Viola, Parma, Bologna? Non vendono ciclicamente i migliori anche quele squadre? Ma ormai lo fanno tutte, con la logica drogata della Saudi e della Premier non resiste nessuno...
Cio' che mi aspetto e' che il Genoa faccia un bel salto di qualita' soprattutto a livello di organizzazione interna e in tematiche legate alla comunicazione. Nei periodi complicati tra dicembre e gennaio ho sentito in modo inequivocabile il bisogno di una societa' piu' forte e coesa, in modo da assicurare compattezza attorno all'allenatore e alla squadra. E' inoltre evidente che in futuro vadano evitati gli svarioni comunicativi tipo BBB e i pissi-pissi coi giornalisti amici. Tutte cose su cui ovviamente con i 777 abbiamo migliorato, ma secondo me manca ancora strada da fare.
- Modificato
AleR Marco, ma che senso avrebbe per Gilardino andare a Monza, Viola, Parma, Bologna? Non vendono ciclicamente i migliori anche quele squadre?
Visto come sta vivendosi il campionato Gila sicuramente ci guadagna in salute se va a Parma ,Bologna o Monza. Viola no,come qui .
Lascerebbe cmq in quasi tutti un bel ricordo a Genova e sicuramente non andrebbe a guadagnare meno che qui.Poi lui non e' me quindi possibile/probabile rimanga al Genoa spero almeno non con quella clausola gasperiniana che lo metterebbe subito nel mirino delle critiche alla prima formazione che fara'. Genova non e' Bergamo.