MAU69 Tirare di più non serve a niente: il Toro fa 2 tiri più di noi di media a partita e comunque ha segnato meno.
Io penso che Gila sia un buon allenatore perché nel suo modo di intendere calcio vedo margine: si può migliorare con pochi accorgimenti.
Tieni sempre il parallelo col Toro: Juric per me è arrivato perché non vedo margini di crescita nel suo modo di proporre le squadre in campo: funziona molto bene ma non sale di qualità.
Non c'è margine se hai l'attacco da zona retrocessione(segna come l'Udinese, meno di Cagliari, Frosinone e Sassuolo) e difesa da zona Champions(al netto dell'inarrivabile Inter, ha subito 3 goal più della Juve e 1 più del Bologna).
Perché la tua produzione offensiva che è migliore di quella del Genoa ma alla fine il risultato è peggiore.
O cambi strada cercando di far rendere di più l'attacco senza sacrificare troppo la difesa o mi vien difficile pensare grossi margini sui numeri: un basso tasso di conversione tiri/xG in goal fatti vuol dire che crei brutti tiri o che arrivi stanco a farli.
Dove vedo margine in Gilardino: intanto io penso che con tutta la rosa a disposizione i 10 goal di differenza col Toro sarebbero 4-5(la partita storta con la Fiorentina ci sta come il punteggio tondo con l'Atalanta nell'arco di una stagione): il goal coi granata con Spence non lo prendi mai, il goal a Frosinone con Malinovsky o Strootman appena entrati invece di Galdames manco per dirne 2 eclatanti.
Secondo me avresti anche dei punti in più dovuti al maggior peso specifico dei cambi: con Vitinha al posto di Puscas da Agosto almeno un paio di risultati cambiano, sempre per restare nel clamoroso, Cagliari e Bergamo.
O volendo ri-citarla sempre a Frosinone.
Poi è chiaro il singolo episodio o la singola partita non è che si possono cambiare semplicemente con un giocatore, coi se e coi ma sarei un carretto.
Il punto è che con la rosa completa i goal nel finale si sono diradati(sin qui) e che i nuovi si sono dimostrati in larga parte più forti e adeguati dei vecchi: tenendo il parallelo col Toro per me rispetto all'estate hai accorciato la distanza tra le 2 rose e la dimostrazione è che in casa loro hai fatto 0 tiri a Settembre, in casa tua ai punti meritavi seppur di poco.
Poi è vero che ti manca Dragusin ma diciamo che l'assenza l'hai assorbita piuttosto bene.
Questo è il primo step. Tutto uguale ma con 3-4-5 giocatori più forti: Vitinha su Puscas, Messias su Galdames(contando che il brasiliano al girone d'andata è stato latitante), Spence su Hefti e Retegui a disposizione sempre che nel girone d'andata ti è mancato e non aveva sostituti adeguati.
Se vuoi è lo step che ti avvicina come rosa a quella del Toro.
Poi c'è il secondo step.
Il Genoa in A ha fatto 31 goal e ne ha presi 36. I numeri sono gli stessi del Monza(32/36) e la differenza sin qui la fanno gli scontri diretti e 2 punticini sfigati.
Ma i numeri a cui devi arrivare sono più o meno quelli della Fiorentina e a salire: 41 fatti 32 subiti per la Fiorentina e 44-33 per il Napoli, 42-25 per il Bologna in mezzo Roma e Atalanta con 55/35, 51/32.
Di fatto la lotta per la Champions balla per +20(Allegri è 44/23), la lotta per la Conference balla per +10(+11 il Napoli e +9 la Fiorentina).
L'ultima con saldo positivo è la Lazio:36-33.
In ogni caso il secondo passo è fare i numeri della Fiorentina dicevo: passare dal -5 al +10. Se lo 0 te lo regala alzare il livello qualitativo della rosa e allungarne le rotazioni, l'altro passo lo deve fare il mister.
Per me l'undici di Torino è il passo giusto: Messias, Vitinha, Gudmunsson e Retegui più Badelji e Spence contemporaneamente in campo sono una formazione di qualità, migliorano il palleggio, la circolazione palla e quindi senza mettere principi nuovi fanno meglio quel che chiede il mister.
Secondo me però Messias largo tiene fuori Malinovsky dalle rotazioni(nel 3-4-2-1 ha minuti solo nei 2 trequarti o al posto di Badelji) e ci priva della qualità del brasiliano che da esterno a tutta fascia incide meno, anzi come direbbe il mister determina meno.
Anche in previsione del futuro, io mi sentirei più tranquillo se il post Gudmusson fosse impostato con Messias e Malinovsky in campo più Retegui e una seconda punta che oggi è Vitinha.
Mentre così sarebbe Martin per Messias con il brasiliano che va al posto di Gudmunsson, non male ma in termini realizzativi fatico a vedere i 10 goal di Albert e il margine per farne altri 10.
Per questo auspico che si vada velocemente al 4-3-2-1/4-3-1-2/4-2-2-2.
Anche perché trovare un giocatore di qualità che possa fare la mezzala o il trequarti, alla Messias o alla Malinovsky è un discorso, Gudmunsson e i giocatori alla Dybala in genere mi sembrano nettamente più difficili da trovare: pensa nel mondo quanti giocatori con quelle caratteristiche ci sono.
Ma al di là dei cazzi di mercato, che sono problemi di Ottolini, per me la strada non può essere quella di grattare margine sul tasso di conversione tiri/goal, sperare di fare ancora meglio in termini di xG.
La strada è quella di migliorare la qualità del palleggio, migliorare la circolazione di palla, aumentare la capacità di costruirsi buoni tiri: Martin ha buon piede ma ti aiuta meno a pulire l'azione e francamente per quanto visto sin qui sacrificare Vasquez per Vogliacco mi sembra un suicidio ed è da escludere che De Winter vada a fare il terzino di destra, seppur bloccato.
Il risultato atteso è quello di migliorare i numeri di possesso palla, migliorare le statistiche sulle performance offensive, segnare di più e incidentalmente tirare un pochino di più.
Tutto questo minimizzando gli impatti sulla fase difensiva.
Io lì i margini li vedo perché a Torino hai dimostrato che in campo tutti possono starci, ora si tratta di metterti nella condizione di avere più scelta, più rotazione e maggiore incisività da parte di tutti i protagonisti, meno Albert che però essendo destinato ad andar via non mi sembra nemmeno tutto questo errore renderlo meno determinante e centrale.