GrifonRoma il Genoa se oggi cedesse tutti quelli con mercato e decidesse di non rimpiazzarli, fidandosi del lavoro di Sbravati e dei giocatori che sono in giro, che mettiamo le cose in chiaro è uno scenario fantascientifico, avrebbe tanti giovani su cui investire che potresti avere ancora più plusvalenze potenziali di oggi.
In porta inserirebbe, necessariamente, uno tra Stolz e Calvani.
In difesa Marcandalli, oltre a Maturro e non confermasse Spence sarebbe chiamato a decidere tra Valietti(protagonista in C con il Taranto di Capuano) e Sarpa(protagonista con la Primavera). Assumendo di non cedere Vasquez e DeWinter altrimenti ci sarebbe spazio per altri inserimenti di quel genere(dal fratello di Calvani, protagonista a Pontedera, a Boci che ha fatto bene nella seconda parte di stagione a Legnano, passando per Gozzi protagonista in National col Red Star).
In mezzo, ceduto Frendrup, scatterebbero le promozioni di Masini, autore di una stagione solida ad Ascoli nonostante la retrocessione dei bianconeri e Papadopulos, capitano e leader della Primavera.
Davanti dando per ceduti sia Gudmunsson che Retegui e per non confermato Vitinha: il Genoa schiererebbe Fini, Accornero e Ankeye.
A cui aggiungere Romano, l'altro gioiellino del settore giovanile.
Cui credo si possa aggiungere Ekhator e in prospettiva direi Cozzolino.
Tutto questo dando per improponibili i ritorni con conferma di Portanova(2000), Melegoni(1999), Yeboah(2001) e Yalcin(1999). A vario titolo in giro e di nostra proprietà.
Senza prendere nessuna contropartita tecnica, senza fare nessun ingresso.
Semplicemente riportando a casa o facendo giocare i nostri.
Pregi e difetti di avere un settore giovanile che ha portato alle finali 5 squadre su 6, una primavera che si è votata alla creazione di professionisti con risultati più che soddisfacenti.
Chiaro una squadra che sostituisce tutti i migliori con ragazzini che vantano pochissima o nessuna esperienza in campionati di un certo tipo passa dalla prospettiva di fare 50 punti a quella di sperare di farne 35.
Ma stiamo parlando di scenari ben oltre l'irrealistico 🙂