paolopesce se no restiamo alla tela di penelope secondo me. Due big all'anno ok, di piu no.
Rispondo a Paolo, ma vale per molti.
Inizio con una premessa. Anche poco "polite" , quindi chi non ha voglia di alterarsi, vado oltre.
Leggo di noia perché a scrivere sul muretto sono rimasti commercialisti. E poi leggo di "censure" e pensiero unico (questo non rivolto a Paolo). Diciamo che qui sopra, per il mio modo di vedere le cose, i moderatori sono anche fin troppo soft. Il pensiero unico é quando chi ha il potere lascia passare solo una versione. Qui sopra tutti (TUTTI! compreso me stesso) sono liberi di scrivere le loro ipotesi. Nessuno cancella nulla (se non in rari casi). Ma al massimo risponde cercando di entrare nel merito. Se non si vogliono sentire le risposte dei @mashiro o @4Mazzi di turno, allora cadiamo nel paradosso di voler esprimere la propria opinione senza permettere agli altri di ribattere. Diciamo, poco democratico.
Finito il pippone di premessa, entro nel merito con Paolo (ma avrei potuto rispondere anche ad altri).
Da dove nasce il limite di una cessione big é ok. Due così così e tre inaccettabili e indice di smobilitazione? Su quali basi? Non accetto per formazione e forma mentis le analisi parziali e non basate su dati oggettivi. Seguendo il ragionamento sopra, l'Atalanta nel 2017-18 era alla smobilitazione viste le cessioni di Bastoni, Conti e Gagliardini per complessivi 70-75 mln. E invece no. Erano in costruzione. Non importa chi vendi ma come sei strutturato e come finisci il mercato come rosa. Penso che saremo quasi tutti d'accordo a dire che a fine gennaio con la cessione di Dragusin fossimo meno competitivi negli 11 titolari e potevamo essere meno forti. I numeri dei punti al ritorno Vs quelli all'andata hanno detto il contrario.
Per me questi professionisti si sono guadagnati (con me) la credibilità di farmi accettare un fuori Martinez dentro Stolz o Peppino il portiere. Come Gilardino, che si sta giocando la carriera, se dovesse accettare un Ankeye riserva di Retegui.
Tornando alle analisi parziali, non si possono prendere ad esempio Ekuban, Sabelli e Vogliacco decontestualizzando il loro ruolo nella rosa del Genoa che verrà. E non vorrei essere io a difendere una eventuale conferma di Ekuban, che vorrei ringraziare ma vedere con un'altra maglia.
PS pensare di far cassa con Ekuban che é in scadenza a fine giugno, non si può sentire. Saremo commercialisti, eh, però un minimo di cura dei dettagli...