Mister_No per Ottolini, da quanto ho capito la situazione è complicata ma lineare.
Per la Juve è la prima o una delle primissime scelte per inserirsi come DS nel loro staff: apprezzano che sia uno che fa squadra, apprezzano i talenti che ha scovato al Genoa e la capacità di lavorare con poche risorse a disposizione, come la capacità di vendere bene. Plus conosce Vinovo e l'ambiente Juve perché ci ha lavorato.
Il loro problema, al momento(sembra eh), è che lo inserirebbero in corsa cambiando contestualmente anche mister visto che Tudor è sull'uscio e per questioni di tempi tecnici pare non riescano a far arrivare prima di inizio Novembre il DS mentre il casting per l'allenatore potrebbe essere già in corso e chiuso per l'epoca in cui dovrebbe arrivare Ottolini.
Immagino quindi che assumere un DS per quanto membro di uno staff allargato, imponendogli un mister, per quanto un traghettatore, non sia il massimo della vita.
E data la mole di problemi che devono affrontare non si vorrebbero infilare nel ginepraio di far lavorare Ottolini per loro da dipendente del Genoa, pur con gli ottimi rapporti che ci sono tra le società.
Problema non diverso ha il Genoa: data la posizione di classifica potrebbe esserci esigenza di muoversi su un allenatore e sarebbe compito di Ottolini occuparsene, complicato chiedergli di sceglierne uno sapendo che poi va via.
Oltre alla considerazione speculare a quella fatta per la Juve: chi subentra dovrebbe poi lavorare con un mister che non si è scelto.
Al netto di questa vicenda: la data X indicata a Torino sarebbe la settimana del 7 di Novembre(facendo tutti i cambi a valle delle varie assemblee di Genoa e Juve), ora se lo sa Adamoli(o qualche influenzer di Torino) suppongo che si sappia anche in sede Genoa e che si stiano muovendo per un DS un pelo più credibile di Scala(non me ne voglia).
Posso immaginare che nella testa di Blazquez, al di là del budget, non ci sia un plenipotenziario come Giuntoli ma un profilo non troppo diverso da Ottolini: un DS capace di fare squadra e lavorare in team.
Quindi diciamo che al pari della Juve anche il Genoa ha 2-3 nomi, diciamo che di questi 2-3 nomi con 1 quagli e sia il DS del Genoa dal boh 15-16 di Novembre, che problema avrebbe a fare il mercato di Gennaio?
Se non fosse per il patentino il mercato di Gennaio lo potrei fare pure io.
Al netto di chi ci sarà in panchina: se giochi a 3 bisogna aggiungere un difensore perché 4 per 3 maglie sono pochi, anche volendo contare Sabelli nei 3; devi aggiungere un centravanti o sostituire uno di quelli che ci può giocare, escluso Ekhator, liberarti di 2-3 dei mille trequarti che ci sono e non giocano mai(Fini, Cuenca, Venturino, Messias, Stanciu, Grønbæk, Cornet...) ed eventualmente inserirne uno più pronto.
Bonus visto che entrambi i portieri sono in scadenza non sarebbe una brutta idea aggiungerne uno al lotto.
Col senno di oggi, quindi con 10 partite da giocare prima del mercato più 4-5 durante la sessione(più la Coppa Italia), che sono quasi il doppio di quelle giocate sin qui: nessuna di queste operazioni la puoi fare con salkazzen misconosciuti(quindi gente inseguita lungamente con lo scouting, gli algoritmi e tutte cose simili).
A trequarti non ha senso, davanti è un suicidio, dietro eventualmente idem.
Questo non significa che devi prendere solo giocatori che fanno serie A ma che le 2-3-4 operazioni che puoi mettere giù al momento sono più da instant team che da scouting.
Più Sabatini e meno Spors.
In uscita salvo che non ti sia imposto non puoi cedere nessuno perché siamo già dietro ad annaspare così, figurati indebolirsi.
Unico mezzo jolly con una classifica più morbida è Frendrup: tatticamente la sua cessione sarebbe assorbibile, visto che Masini è un suo clone.
Da ultimo scoppierebbe la rivoluzione sugli spalti ma con qualche punto di margine sul fondo se finanziasse delle operazioni in entrata sarebbe quasi sensato.
Quindi boh un DS professionista con 45-50 giorni per studiare la squadra prima che aprano le danze, 3 massimo 4 giocatori tutti da prendere nel Database di quelli noti se non proprio al grande pubblico a un esperto medio di calcio potendo contare anche su un mister(oggi PV, domani speriamo anche) e uno staff consolidato(da Scala a Rat passando per gli scout e gli osservatori in giro) che può darti indicazioni e suggerimenti chiari dovrebbe portarla a casa senza grossi problemi.
Sincero più che il nome del DS per il mercato di Gennaio sono preoccupato per il budget.