Bortolazzi un luogo di 778 e di credenti Gilardiniani
sostenendo la tesi dell'interesse comune mi sono preso del 778 e del CEO Guevara... per il primo mi sono impermalosito di brutto - vedi sotto - il secondo mi era piaciuto un sacco, poi sono arrivate addirittura le reprimende accettando lo scherzo, per tornare all'antica.
Sul tecnico penso semplicemente sia giusto dare continuità e premiare il merito... consapevole di come ci siano mille modi per giocare bene a calcio e, troppo spesso, gli allenatori sono narrati più che valutati. In particolare quando hanno la capacità o la fortuna di trovarsi al posto giusto per poi scegliere nel tempo piazze in crescita o stabili, partendo in situazioni dove il materiale umano a disposizione consente di vincere (anche per crescite relative come fatto qui da Gilardino o da De Rossi a Roma per parlare di attualità).
Applicando concetti di buon senso imparati in decenni di duro lavoro, distinguo i risultati in ragione delle risorse disponibili... per questo mi agito per le critiche al Mister da parte di chi, contemporaneamente, picchia duro sui limiti della squadra e dei singoli.
Ho sempre lavorato nell'industria manifatturiera, criticando fieramente la finanza di cui i fondi speculativi rappresentano una delle espressioni più controverse e capaci di passare il confine tra le speculazioni borsistiche e i lavoratori. Soprattutto quelli cosiddetti di "turnaround", cioè dedicati alle ristrutturazioni aziendali dopo crisi spesso sanguinose per dipendenti e creditori.
Ho visto sofferenze inaudite mentre qualcuno guadagnava sostenendo concordati al 2% (rimborso crediti fallimentari fatti di sudore e rovine) accettati per disperazione.
Quindi, mi dispiace, ma 778 un paio di coglioni!
Nello stesso tempo non posso che ammettere come, nel caso specifico del Genoa CFC, le alternative al fallimento - in merito al quale le responsabilità sono ben note e non risiedono a Miami - semplicemente non esistevano. Risanare prima, opera non conclusa, per poi guadagnare rappresenta oggettivamente l'interesse dei genoani come ben riassunto da Mario.
Non è questione di non gradire le "voci fuori dal coro", però c'è un limite perché se insieme si critica il taglio del debito con l'erario e le campagne prestiti, "sabellao", un allenatore che non è costato nulla rappresentando un ipotetico stipendio di 1,5 milioni (tra i più bassi della serie A) come un furto in chiesa... non capisco più cosa stiamo commentando.
Si dovevano forse tenere Caicedo, Maksimovic, Sturaro e il centinaio di ravatti avanzati dalle ottime operazioni ventennali del 71? Hanno tenuto il poco di decente e utilizzabile che avevano con la bravura (e il culo) di trovare una decina di giocatori di valore e prospettiva. Se ne sono fatti prestare altri, sbagliando anche (Messias ad esempio forse Malinowsky per oggettivi problemi fisici). Non mi augurerei di leggerle, le "voci fuori dal coro" nel caso si retrocedesse di nuovo con cinque ulteriori ragazzini in crescita.
Alcuni, dopo Dragusin, dovranno venderli perché siamo ancora sotto... commenteremo a giorni il nuovo bilancio e valuteremo le operazioni dell'estate.
Hanno esagerato con promesse e narrazione, ma non risulta FISICAMENTE ci abbiano preso in giro fino ad oggi, nella speranza non si trovino a dover dismettere per errori nel complesso degli investimenti calcistici o peggio...
Il tutto nella consapevolezza che l'opera di risanamento, pregando si completerà, presuppone continuità di risultati ottenuti due volte in cent'anni (siamo nel 2024) che auspichiamo da sempre.
E così il Genoa, potenzialmente, sarà libero dalle zavorre e interessante per soggetti seri dovessero interessarsi.
Sostenere questo significa amare i fondi, Gilardino, Sangrillo o il povero Sabelli (che poi cosa avrà fatto di male sto povero cristo che sta rendendo, con tutti i suoi limiti oltre le aspettative) , oppure essere 778 o baciasottane? scusate ma nemmeno per il cazzo...
altro che Liverpool, estetismi o ironie pesantissime su chi finalmente si sta impegnando per il Genoa CFC nel suo interesse e non per le percentuali degli agenti o per Zio fester. Altro che Gasperini...
Sempre forza Genoa