Ianna Vorresti se ho capito bene spostare gli obiettivi di una società calcistica, atta a conseguire risultati sportivi a quelli puramente economici, di business e di marketing?
Forse mi sono spiegato male.
Ci riprovo. Provando a girare il ragionamento.
Gli obiettivi del 99% dei tifosi é quello di vincere le partite e arrivare più in alto e più lontano possibile nelle competizioni sportive.
A me che sono tifoso non frega un cavolo dell'aspetto economico. In linea di principio.
Però non ho l'anello al naso. E penso nemmeno tu. E ti faccio sommessamente notare che non siamo su un sito di tifosi dell'Arci Pontecarrega, dove, con qualche decina di migliaia di euro tiri avanti la baracca, e allora puoi pensare che un magnanimo sponsor, dietro emissione di qualche fattura gonfiata, ti aiuti a sbarcare il lunario. Stiamo parlando di società che hanno costi e fatturati di decine, se non centinaia di milioni di euro. Penso sia abbastanza ovvio che chi entra nel mondo del calcio lo faccia per avere un ritorno economico. Almeno così mi auguro. Perché se non punta a guadagnarci dei soldi, allora ha altri interessi che potrebbero piacermi molto meno.
Quindi, riassumemdo: l'interesse del tifoso é il risultato sportivo, l'interesse del proprietario, se va bene, é il risultato economico. E allora come si fa? È semplice. Bisogna che il proprietario punti a raggiungere dividendi massimizzando il risultato sportivo, perché se partecipi a competizioni importanti aumentano le entrate. Se questo avviene, siamo tutti felici.
Perché, francamente, io ai 777 come una manica di benefattori che sono venuti a regalare soldi al Genoa non l'ho mai creduto, e siccome ti faccio una persona intelligente, direi nemmeno tu (a parte la voglia di menarci il belino 😉).
Concludo dicendo che ho scritto che in linea di principio non mi interessa della parte economica, ma sono della stessa opinione di @4Mazzi; se abbiamo i conti a posto, se i 777 se ne vanno sarà più facile trovare un compratore che non sia Ferrero o Manenti
Ianna Che poi se non ricordo male, dovrebbe già essere appannaggio dei colori rossoblù, in quanto gli apolidi dovrebbero di per sè già rappresentare ,una strenua minoranza,
Si, siamo già maggioranza. Ma per me sono sempre troppi. Anche fossero in 10. Quindi, te lo dico in una lingua che conosci: "Iamm a pigliarci tutto chillo ch'è nuostro". 🤣
Ianna il Mister da Campetto, ha raggiunto gli obiettivi e stanne certo che non si discosterà da una posizione di centroclassifica, senza stress e senza patemi ,come è nel suo stile e come gli è stato richiesto.
Boh, io che gli sia stato chiesto di arrivare a centroclassifica quest'anno lo credo. Il prossimo potrebbe essere, ma quello dopo non lo credo molto probabile. Perché se vogliono ripianare i debiti e guadagnarci, devono portare la squadra a giocare le competizioni dove gira il grano.