Il cinema di qualità non fa botteghino, quindi gli investimenti delle major si orientano sul “main stream” proponendo cose scontate fatte bene (almeno in qualche caso ndr).
Le piccole produzioni si concentrano su sperimentazione, avanguardia e argomenti scomodi, generando spesso film fantastici; lanciando registi e sceneggiatori in grado di spostare il baricentro per anni su come scrivere, girare e persino degli argomenti da analizzare da parte di tutti.
Questo non accade se parliamo di calcio dove, localmente, si dedicano migliaia di ore alle squadre semplicemente per riempire uno spazio di attenzione non occupato dai media nazionali. Potrebbero approfittarne se non inseguissero esclusivamente, come è naturale, la domanda orientandosi al becerume per ovvi motivi di cassetta e allineamento di facciata per interviste e veline spacciate da scoop.
Non è questione di contestare questo modo di operare, visto che fanno quanto esplicitamente richiesto dagli inserzionisti e si conseguenza dagli editori in tutto il mondo.
Questo modello a Genova è stato proposto in fotocopia da due emittenti nell’ambito delle quali i “giornalisti” sportivi sono sostanzialmente gli stessi da decenni competendo su ospiti e ore di programmazione. Una sembra avere un po’ mollato.
Ci sarebbero spazi infiniti per un’informazione di qualità senza grandi sforzi, andare oltre alla replica sbiadita di trasmissioni, già brutte, proposte a livello nazionale. Perché non lo fanno?
Già si è detto del gradimento del pubblico, si potrebbe aggiungere il rischio dovuto alla iper sensibilità dei tifosi, vittime della sindrome di accerchiamento e sempre pronti ad aggredire in caso di lesa maestà (sindrome di cui soffro anch’io ndr). Il muretto sarebbe un ottimo spunto per chi volesse coglierlo nel tentativo di andare “oltre” .
Magari sbaglio, però ritengo esista una domanda rispetto a questo tipo di informazione che, se proposta con intelligenza, costituirebbe un laboratorio in grado di dare visibilità all’emittente che intendesse adottarla ben oltre i confini regionali: analisi tecniche, notizie selezionate dal mondo e dal web, ironia e Amarcord a tinte rossoblu.
Sarebbe bello…