mashiro
“Se domani arrivano 4 squadre contemporaneamente coi soldi in mano per prendere Gudmunsson, Retegui, Frendrup e De Winter, i soldi che dice Spors che magari sono 30,30,35 e 20. Firma tutti i contratti contemporaneamente.”
Approvo il post,ma qualche “paletto” su questo tuo inciso.
-È una possibilità, derivata dalle dichiarazioni di Spors, tanto vera quanto teorica.
Cioè che quattro big, europee, perchè le italiane non hanno le palanche,che facciano un’offerta opportuna ( cioè senza chiedere sconti sul valore di mercato dei quattro e senza volerti rifilare i loro esuberi), per cui accettabile da Spors, non ci credo neppure se lo vedo accadere.
Al momento mi pare difficile anche che entro il 31/8 ne arrivi una di offerta opportuna.
-Altro aspetto, se Spors e compagni non raccontano delle musse di immagine, per darsi forza e non deprezzare, è il “POSSIAMO vendere”, ma non “DOBBIAMO vendere”.
Sappiamo bene che la veridicità di questa affermazione non dipende da Spors o Blasquez, ma, in sostanza, dalle possibilità o meno di A-Cap di attendere prima di dover rientrare riguardo gli investimenti realizzati in precedenza da 777.
Se fosse così ( ed il SE lo sottolineo bene), per noi sarebbe un’affermazione molto importante.
-Ammettiamo invece che giungano da una a quattro offerte opportune da quì al 31.
Va bene che Spors fa ( bene) il suo lavoro, non per i genoani, ma per chi lo paga,ma privare una squadra di giocatori determinanti senza adeguati sostituzioni ( che comunque si devono trattare, acquistare e dovrebbero avere un tempo di integrazione nella squadra) è una strategia da irresponsabile, ma non solo nei nostri confronti, ma soprattutto agli interessi dei suoi interlocutori.
In soldoni, secondo i numeri che riporti,arrivano 115 milioni a bilancio.
Ne devi spendere un pó,, senza programmazione,in fretta e furia
( e se ci riesci), perchè il campionato è alle porte, per tappare i buchi ( e che buchi!).
Diciamo che se accadesse lunedì una roba del genere,per più di uno dei quattro, da squadra da centro classifica, diventi velocemente candidata alla retrocessione.
Se accade, senza o con retrocessione a fine campionato, con tutto l’indotto economico negativo che si porta dietro una roba del genere, e non toccando neppure il tema “umore” dei 29.083 ed anche di quelli non abbonati,umore che è una variabile economica imprescindibile del prodotto-calcio,
vallo poi a ricalcolare il valore di cessione del Genoa per A-Cap nel momento in cui compare un’acquirente.
I soldi che hai fatto in una situazione del genere, te li sei fumati, con gli interessi, quando vai a cedere! Sempre che lo si trovi un acquirente in una situazione del genere!
Altro discorso è se queste cessioni avvenissero nel giro di 12-18 mesi, magari una ogni sessione dei prossimi mercati, con trattative tranquille,sostituti ponderati e con i giusti tempi di inserimento graduale.
Il tutto per dire che mi pare Spors abbia indicato una filosofia comprensibilissima, ma i cui modi e tempi sono fondamentali ( e credo lo siano anche per lui) e non possono dipendere solo da coloro che eventualmente ponessero, in qualsiasi momento,sul piatto le offerte opportune.
Questo accadeva ed accade in situazioni estreme, tipo dopo la sentenza di Genoa-Venezia, quando non hai nè tempo, nè scelta, o
nella situazione a rischio del Verona di qualche tempo fa!
Saluti!