mashiro secondo me per fare 40000 devi spianarlo e rifarlo da capo. Cosa che non sembra nelle intenzioni di tutti. Dovessi scommettere: cercheranno di fare un restyling delle aree interne senza grandi innovazioni con capienza leggermente ridotta per far spazio ad altri Sky box, che sono quelli che maggiormente interessano le società.
New Co. Stadio Luigi Ferraris.
Se abbassi il campo la curva di visibilità, che già in tanti settori è critica, va a farsi benedire.
Berto è pur vero che rifacendo del tutto le torri nei 4 lati quei posti più critici sono recuperabili altrimenti inteso come sedute totali.
Anche spostando gli accessi/ingressi/scale.
Rispetto al totale c'è più gioco sui settori centrali.
Anche contando che esiste il jolly tribuna stampa. Io la metterei sopra i distinti alzando la copertura.
In ogni caso togliendola da dove sta ora e comunque riducendola.
La cosa più semplice per fare i lavori in pace sarebbe diffondere una nuova epidemia simil Covid.
Stadio vuoto e Zangrillo in TV tutti i giorni.
edoardo777 per la carità di Dio. Mi vuoi morto.
Bucci dice che entro fine mese arriva la proposta operativa e parla di 35 mila persone.
Manca poco.
mashiro a mio modesto parere, il grosso degli interventi deve rivolgersi proprio sulla copertura. Li puoi creare un piano completo ex novo per Sky box, tribuna stampa, ristorante ecc.
Un bel po' di posti andranno persi perché devi prevedere l'accesso al campo ai mezzi di soccorso e manutenzione, oggi viene fatto tutto a mano. Altri posti si perderanno per rivedere le modalità di accesso ai settori, ma i volumi attualmente persi e o inutilizzabili sono tanti. La fortuna/sfortuna di questo impianto, almeno dal punto di vista strutturale, è che è molto bloccato. Questo limita, ma evita anche grandi stravolgimenti, anche nell'ottica di gestione del cronoprogramma dell'intervento.
Io credo, e non voglio fare sempre il pessimista, che siamo game over, e il responsabile è il sindaco. Che interviene quando è tardi sapendo che è necessario partire molto prima di scadenze ipotetiche non realizzabili nei tempi necessari con tutti i problemi che sottolineate. E un grazie agli scappati di casa che pur di raschiare il loro barile per affossare con le istituzioni tutte Genova 2032.
- Modificato
Berto
https://it.wikipedia.org/wiki/Waldstadion_(Francoforte _sul_Meno)
Imho dovrebbe essere rifatto così "
Berto non so quanto sia alzabile la copertura immagino che un paio di metri si, incastonando delle postazioni stampa lungo la linea dei distinti, dall'altro lato presumo liberi tutti ma non penso che gli sky box si possano mettere lassù.
Per me più facile che li mettano sopra gli esistenti.
Resta che io vorrei recuperare posti nei settori popolari nonostante i prezzi non esattamente popolari.
MAU69 in realtà i margini sono abbondanti, niente vieta di fare le 2 gradinate in parallelo se bisogna recuperare tempo ma se consideri estate 25,26,27,28 hai 2 anni di margine per chiudere rispetto ai sopralluoghi per l'Europeo che sono 2031.
Contando che poi tutte le opere accessorie si possono fare mentre si gioca.
mashiro tecnicamente è fattibile, non ci sono particolari vincoli di altezza o volumetria. insiste ancora il vincolo delle norme di bacino ma oramai è bypassabile. La modifica strutturale sarebbe chiaramente importante, ma ti permetterebbe di recuperare tutta la tribuna superiore, incrementare gli spazi commerciali e gli Sky box che così in alto, sopra il campo e vicino ai ristoranti ed alle relative terrazze aperte sarebbero una figata, imho. Non ultimo sarebbe realizzabile a settori.
Berto non discutevo sulle altezze, fino almeno alle torri non è un problema per le carceri, alzarsi lato tribuna non è un problema in genere, lato distinti IMHO se non espropri i palazzi mi pare infattibile alzarsi più di 2/3 metri magari con qualche soluzione che non metta al buio mezza C.so De Stefanis.
Pensavo sugli Skybox che gli esistenti li tengano dove sono per cui non mi pare fattibile che ne facciano su 2 livelli separati.
Stando al XIX il Sindaco va per la sua via senza il coinvolgimento delle società.
Niente cessione dello Stadio e ristrutturazione con project financing.