Pasko Iannak - Episodio 3 - Pasko e Marko.
Iannak, ma da dove arriva questo cognome? Non c'era un anagrafe in Slovenia che avesse questo cognome. Ma Pasko conosceva bene le sue origini. E non le nascondeva.
Quella sera finiva il turno alle 20 ma doveva attendere il collega della notte. Il pomeriggio era filato via liscio e aveva pure guardato la sua più grande passione: la corsa dei cani di Lexington, Kentucky.
Alle 19 però il telefono della reception squilla e Pasko risponde come da contratto collettivo.
"Albergo La Fenice buonasera, sono Pasko Iannak, in cosa posso esserle utile?". Pasko sapeva essere mooolto professionale e al telefono sfoggiava la sua abilità oratoria.
"Buonasera mi chiamo Marko Nein, ho bisogno di una camera singola per 2 notti da dopodomani..".
La richiesta era delle più usuali ma il resto della comunicazione rivelerà un universo magmatico del quale occorre approfondire il tema.
"Un momento che verifico..", Pasko controlla la disponibilità e si porta avanti verificando anche i prezzi. " Allora sig. Nein, abbiamo le singole a 160euro al giorno. E nel prezzo se vuole è compresa la colazione se le serve..".
"NO grazie, la colazione NOn mi serve.".
"Va bene, gliela devo fermare? Le dico che sarà sufficiente inserire i dati della sua carta di credito nel link che le manderò via mail, ma non preleveremo nessun ammontare..".
"Ma io non ho una mail", risponde Marko.
Pasko riflette. Dubita di questa affermazione ma deve interagire comunque col cliente. Non sa che fare. La blocco, non la blocco? Una singola a 160euro è comunque un bel colpo per la struttura, soprattutto per la bassa stagione.
"Va bene sig. Nein. Le confermo la camera per le due notti. Le chiedo gentilmente di avvisarci domani nel caso dovesse disdire..".
"Sarà mia premura farlo, a dopodomani.".
Pasko tornò ai suoi compiti e il collega della notte arrivò puntuale come un orologio svizzero marca Jena. Vaporetto, treno, casa. E dopo aver osservato i risultati di calcio scoprì che la sua squadra del cuore aveva perso con un autorete di un centrocampista.
"Cazzo, se campiamo d'esperienza moriremo pivelli."
Due giorni dopo Pasko ha il turno di mattina: 6-15. Alle dodici un signore, alto, normotipo, bell'ombroso (e non bel Lombroso) entra e si presenta.
"Buongiorno, sono Marko Nein, ho prenotato una camera singola per 2 notti l'altro giorno..".
Marko ha un completo blu, uomo distinto. Pasko lo nota, immagina dalla fisionomia che sia uno tutto d'un pezzo.
"E io sono colui che le ha tenuto la camera senza fissare le sue credenziali di pagamento..e pensi che avrei potuto non tenergliela..".
Il signor Nein fissa Pasko. Capisce l'ironia ma non la gradisce.
"A parte il busillis, può darmi la chiave della camera, ho avuto un viaggio impegnativo e vorrei riposare un poco..".
Pasko si ricompone. Prepara il modulo d'accettazione e lo fa compilare a Marko. Il quale rapidamente lo compila e assieme allunga 350 euro cash.
Era un pó che Pasko non vedeva 4pezzi come pagamento. Ma non osa chiedere nulla riguardo carte. Ma sottovoce, ironicamente: 'no mail, no credit card, no nulla, mah..'.
Marko, che ha orecchie fini, ma non solo, percepisce quasi tutto. E replica.
"Qualcosa non va?".
"Assolutamente signore.".
Pasko capisce che colui che ha davanti non è un tipo qualsiasi e cerca di svicolare in qualche maniera.
Due ore dopo, prima che Pasko finisca il signor Nein è pronto per uscire. Ha sicuramente qualcosa di grosso tra le mani. Business. Mentre lascia le chiavi a Pasko questo, sovrapensiero, esclama: "cazzo! Che autorete della minchia". Non lo urla ma è lì proprio in quell'istante che Marko passa.
Il signor Nein osserva Pasko il quale si sente osservato.
"Mi scusi, non è mia abitudine esclamare in quel modo..".
"Me lo auguro, spero lo abbia fatto per un valido motivo..".
"A dire il vero una semplice e stupida autorete calcistica..".
"Ah e chi sarebbe il disgraziato?".
"Lasci perdere, un olandese a fine carriera, non si preoccupi..".
Il signor Nein capisce l'antifona."KS, vero?".
Pasko rabbrividisce. Mai prima d'ora un simile veggente.
"Piacere, mi chiamo Iannak, Pasko Iannak, lei?".
"Marko Nein, piacere. E si ricordi che KS ci porterà in Europa."
Il sodalizio Iannak/Nein andò avanti per anni, con alti e bassi, come nelle relazioni di un certo tipo, ma proseguí con sfottó scambi di opinioni e condivisioni che si portarono dietro nel tempo.