Jena direi che cosa credo io non importa granché.
L'intelligence di tutti i paesi che confinano con la Russia e quella americana sostiene questo.
Finlandia e Svezia sono entrate nella NATO esattamente per questo motivo dopo anni di rifiuti.
A me sembra verosimile che Putin voglia avere di nuovo influenza su tutti i paesi ex URSS è una cosa che non fa altro che ripetere da anni, quello è il suo giardino di casa e non ci vuole gli americani a pisciarci in giro.
La mia impressione è che in Russia non vogliano aperture al modello occidentale perché Putin ritiene che in una Russia più occidentale lui non sarebbe più al potere.
La motivazione non è tanto diversa da quella che ha spinto Xi ad azzerare gli investimenti nel calcio: portare campioni europei e investire nel calcio europeo comportava aprire il cinese medio al modo europeo di approcciarsi alla vita e al lavoro, altro che 9-9-6.
In piccola parte è il rischio che corre MbS in Arabia non per caso cerca di mixare campioni europei con una buona dose di giocatori di fede e cultura mussulmana.
Ianna nessuno vuole andare a sparare a Kiev ma in Polonia ci devi andare per forza, in Lettonia, Lituania ed Estonia pure..poi che io non sia così sicuro che Putin abbia la forza per attaccare direttamente la NATO è un discorso diverso ma non mi sento nemmeno di escludere che lo faccia.
Ieri ci è andato Orban a parlare con Putin e alla richiesta di cessate il fuoco ha risposto con una supercazzola. E insomma Orban non lo ha messo in una posizione comodissima, sono anni che lotta per far finire la guerra con una vittoria di Putin dicendo che le paure occidentali sono esagerate e invece non più tardi di ieri le ha confermate tutte.