edoardo777
La risposta l’ha data Gilardino stesso in conferenza stampa, attribuendosi la responsabilità della sconfitta. Con i giornalisti parlano tutti di atteggiamento ma voglio pensare si riferisse anche al cambio di modulo clamorosamente cannato.
Riguardo a GR, Nick, come anno scorso Estenilson o il desaparecido, insomma per i detrattori del mister senza citarli tutti la questione non muta rispetto allo scorso anno:
nessuno, non certamente io, imputa loro il mugugno rispetto al modo di giocare… e ci mancherebbe altro. Vale per il mister e pure per diversi interpreti in campo, tra i quali hanno eletto a bersaglio principale Ekuban e Sabelli.
Ma se questa critica, tra l’altro difficilmente confutabile, diventa una previsione catastrofica nei confronti della squadra oppure, peggio, dell’allenatore come se bastasse cambiare Gilardino per ottenere una squadra verticale e spettacolare… allora si chiude, pacificamente 😇, la vena.
Dal mio punto di vista non è ammissibile disconoscere venti mesi di continuità, dimostrata e certificata, svariando tra la necessità di cambio di guida tecnica e la presunta grammezza degli interpreti per riproporre oggi una teoria smentita dai fatti. Non secondario il fatto che le due cose sono in contraddizione perché se fossero così grammi, il lavoro dell’allenatore per ottenere i risultati sarebbe esaltato e non il contrario. E se ci ci siamo indeboliti, come sembra ovvio a tutti, cedendo due giocatori di cui uno (Retegui) era depresso dall’altro (Gondone) il valore rappresentato da Gilardino diventa più importante e non il contrario.
Vedremo come andrà a finire, le scommesse al ribasso anche tenuto conto delle ambizioni ridimensionate dalla fine dei sogni di gloria (che l’allenatore subisce) non sono a mio avviso credibili a metà settembre. Il tutto nella massima condivisione delle preoccupazioni e dubbi di Edo rispetto ad un imborghesimento del gruppo di lavoro ma anche del richiamo di Mashiro a non esagerare.
Di certo, con gli ingredienti a disposizione, non vorrei nessun altro alla guida tecnica a meno di non valutare le cose non sui fatti ma sui voli pindarici smentiti dai fatti stessi.
Se poi, come traspare, la cosa fa perdere entusiasmo fino all’apatia nei confronti del Genoa, mi viene da far partire un pippone che levati, sempre basato sui fatti riscontrati in cinquanta anni invece che meno di due, ma per oggi lo risparmio.
Infine se dovesse andare male (sgrat), lo scrivo a futura memoria… o questo post lo smentite con cognizione di causa oggi, oppure lo salvo per tirarvelo nei denti al momento opportuno 😛😂😇