Bortolazzi Però il contenuto di quanto detto giovedì lo prendo con le pinze.
Credo alle cose che erano ovvie ai più.
Premesso: Caricci e il direttivo di ACG han fatto una cosa meravigliosa per il solo fatto di essersi candidati a gestire ACG.
Tutto quello che fanno come rappresentanti dei club genoani è mancia, compresa la riunione organizzata in settimana.
Detto questo, mi arrogo il diritto di dire un paio di cose 🙂
Al posto dei ragazzi di ACG avrei organizzato l'incontro in maniera pubblica, tanto era ovvio che sarebbero usciti i resoconti e che sarebbero stati parziali, e poi avrei detto ai club che potevano fare delle domande su tot temi(3-4-5) ma che la discussione sarebbe stata fatta e guidata da una rappresentanza dei genoani in genere.
Senza voler citare nessuno che non sia qui dentro: avessi dovuto pescare solo da QdM avrei detto tutto quello che concerne il bilancio se lo studia @4Mazzi parla lui, ci sarà un segmento in cui si parla di queste cose e hai facoltà di chiedere quello che vuoi.
Ovviamente i genoani sono tanti, il Genoa è vissuto da mille fronti bisogna accontentare tutti, è la democrazia bellezza.
Dubito sarei stato felice di tutte le potenziali scelte sul tavolo, conoscendo @Mister_No avrebbe bocciato praticamente tutti gli eleggibili...è Mister No mica per caso😛
Mi collego però a una delle poche notizie che sono uscite: il Genoa è in vendita.
@Ricky1893 diceva che le tempistiche di Blasquez erano parole in libertà(come tante altre😎), fossi stato io a intervistarlo in quel segmento lo avrei potuto incalzare mettendoci un ragionamento dietro: banalmente, è vero che per un proprietario è meglio subentrare a Maggio, è pur vero che dovendo fare degli investimenti a Gennaio che andranno a incidere sui conti del Genoa per il futuro, in un modo o nell'altro, un qualunque potenziale compratore avrebbe interesse a intervenire oggi.
Immagina di avere il patrimonio per comprarti il Genoa e aver manifestato l'interesse a farlo: perché dovresti far fare il mercato invernale ad A-Cap che il Genoa lo vuol vendere? E' quasi certo che venderanno 1 calciatore per finanziare le entrate(quindi al minimo indebolendo il Genoa), non è improbabile che facciano scelte di compromesso al ribasso per ottenere il risultato.
Esempio scemo: premesso che da proprietario non venderei De Winter(o chi per lui) per finanziare il mercato, se scelgo una punta per potenziare il reparto offensivo magari decido di prendere un U23 pronto, il Moukoko di cui si parlava in estate; se decide A-Cap è probabile che del potenziale non gliene freghi niente e quindi magari prendono Jovic.
Nel complesso non è improbabile che le operazioni costino uguale, non è però improbabile che il primo impatti meno nel breve e più nel medio-lungo periodo: non so magari Jovic ti fa 5-6 goal in un girone, Moukoko 3-4 però da una parte hai un serbo di 26 anni che ha fallito ad alti livelli, dall'altra un 19enne che va un pelo disciplinato per poi spedircelo ad alti livelli. Vedi tu se fa differenza.
Questo detto in ogni caso e qualunque scelta fai sai che vai incontro al fatto che l'AD del Genoa prende me che sono un comune mortale e mi porta a pisciare come fossi il suo cagnolino.
Poi se il diritto di parola è di 5-6 persone col pollice opponibile, magari riesci ad incalzarlo perché magari interviene uno a supporto tuo o tu a supporto di un altro.
In pubblica assemblea tra 2 domande dello stesso tema magari passano 25-30 minuti o 1 ora e uno ha anche gioco facile a glissare o raccontarti quella della rava e dalla fava.
A maggior ragione se in mezzo ci sono grida,cori da stadio, interruzioni di vario genere o tipo.
Tutto questo per dire che se vai a quell'assemblea lì devi mettere in conto che ci sia una nube di fumo gigantesca rispetto alle poche notizie vere.
Il Genoa è in vendita, Spors è stato esautorato dal Genoa perché il gruppo da dirigere non esiste più.
Sono tutte notizie che erano nell'aria, che qualcuno sia interessato dal Genoa è una voce che in certi ambienti gira da tempo e tutte prevedibili se hai seguito le briciole e i soldini.
Ci sono 3 opzioni sul tavolo IMHO:
1) Ignori totalmente l'argomento aspettando solo gli eventi;
2) Ti alzi e monopolizzi l'assemblea per i primi 10-15 minuti per ottenere le risposte agli argomenti che ti interessano;
3) Ascolti tutto e metti in conto che ci sia tantissimo rumore di fondo, anche da quello si possono trarre informazioni utili;
Nel rumore di fondo c'è che Blasquez tende a scaricare il barile, ma anche che sta provando a portare la barca in porto cercando di far apparire un unità di intenti che con ogni evidenza non c'è.
In questo è molto più genoano lui di Zangrillo per quel che vale la mia umile opinione.
C'è poi da dire una cosa, se io chiedo oggi a Blasquez dei campi di allenamento del Genoa o di acquistare la Sciorba(o prenderla in concessione esclusiva) non è improbabile che mi risponda supercazzole ma anche per il banale fatto che sono argomenti che sul suo tavolo se ci sono sono fascicoli ben impolverati.
Domattina va via che investimento vuoi che segua per i campi di allenamento del Genoa?
Porta a dama quel che ha imbastito e va già bene che sia così.
Non lo dico per giustificare Blasquez, che se va via stasera mi fa un regalo, se porta via Zangrillo me ne fa due.
Ma perché se mi metto al posto suo farei così: il Genoa è in vendita tra 1 mese potrei non essere più qui cosa me ne frega di operazioni che daranno i loro frutti tra 3-4-5 anni?
Poi è normale che sia un AD di una squadra di calcio e ti parli di calciatori in entrata, non c'è una contraddizione: la gestione corrente va garantita.