mashiro
Ci sono arbitri bravi e meno bravi, su questo non ci piove.
I paragoni lasciano il tempo che trovano.
Davis spinge Gatti con le due mani. È fallo, senza se e senza ma. Chiaro che se lo fa uno dell'Inter a Genova, il gol viene convalidato.
Bondo e il milanista si strattonano a vicenda, e poco, a palla lontana e in un settore marginale del campo. Bondo è l'ultimo a difendersi e uscire dal contrasto e addirittura si ferma evitando di inserirsi nell'azione. Qualsiasi arbitro decente lascia correre trattandosi di un episodio ininfluente. Feliciani (o come si chiama) è uno degli arbitri più scarsi in circolazione. Lascia correre e poi, dopo un'eternità, ad azione finita col gol del Monza, si ricorda del contrasto, torna indietro, lo fischia e annulla il gol. Il VAR non può intervenire perché si tratta di un episodio di pertinenza esclusiva dell'arbitro in campo. Allora perché Feliciani non ha fischiato subito? Perché è scarso e pensava di cavarsela senza polemiche immaginando che il Monza non segnasse. Come ha visto che ha segnato si è cagato addosso, preoccupato delle ire di Milanello e ha annullato. Una vicenda triste e a suo modo patetica.
Il gol di Gosens, giudicato a velocità normale, senza replay e ralenty, io non lo annullo mai. Purtroppo è anche uno di quegli episodi (spinta) che il protocollo VAR attribuisce al giudizio insindacabile dell'arbitro in campo. Ma, nel caso, guarda i nostri difensori. Rassegnati. Nella situazione in cui ci troviamo, con il credito di parecchie decisioni discutibili, tutti avrebbero dovuto piantare un casino stile Roma, con braccia alzate e capannelli intorno a Chiffi. Si sa mai che gli venisse qualche dubbio. Non sarebbe cambiato niente perché, come detto, le spinte sono fuori dalla giurisdizione VAR, ma magari quello del VAR gli dice: "Valutazione tua, quindi gol. Ma la spinta in effetti c'era" e nel dubbio alla prima occasione ti fischia il rigore.
Fallo di quarta concordo. Manca un giallo nel primo tempo a Sabelli, che non avrebbe potuto menare nel secondo tempo se già ammonito. Rigore su Vasquez chiarissimo. Lì il VAR poteva intervenire, a meno che l'arbitro in campo abbia detto che ha visto e giudicato trattenuta reciproca.
Per inciso, alla luce di quanto avvenuto sul gol di Gosens, quando Matturro indirizza sul secondo palo, dove ci sono due dei nostri e Dodò a un metro dalla linea di porta, se i nostri hanno le palle Dodò finisce in porta col pallone e pareggio, altro che lasciarlo respingere di testa.