Burp al netto del fatto che ti compri una proprietà estremamente ricca(vedi gli Hartono a Como) ci sono 2 modi in cui una società può incrementare il suo budget:
1) è allargare la sua fan base;
2) è usare le plusvalenze come se fossero budget ordinario: a farla facile, è come se tu nel tuo budget familiare dessi per scontato che puoi contare su una rendita di tot euro data dal fatto che vinci le scommesse alla SNAI;
Il Genoa ha diversi modi di espandere la sua base di tifosi: il più semplice è quello di investire sul territorio più vicino, favorire il suo radicamento nella sua base storica(ad esempio il Doria per allargare la sua faceva il Ravano con fior di omaggi di biglietti) e tenere alto l'entusiasmo tra i tifosi(vedi per esempio ingaggiare giocatori molto noti tipo Balotelli) è semplice ma chiaramente limitato: a Spezia c'è lo Spezia, in Piemonte sono territori di Juve e Toro, in Lombardia di Milan, Inter e ora anche Atalanta solo per citare le squadre più grosse.
Il più complicato è quello di farsi dei simpatizzanti: è più complicato nel senso che è più difficile ottenere l'interesse di un messicano per il Genoa(fatto salvo che ti aiuta avere Vasquez che è titolare nella sua nazionale) di un texano o di un californiano. E quindi fai le foto con Rita Ora, Undertaker e compagnia.
Ma non solo: una delle cose più importanti e il Ferraris per conformazione in questo aiuta è lo stadio: pieno, colorato, le canzoni. Di nuovo al Genoa sono stati fortunati(ci vogliono i talenti) ma bravi tu ora hai Alfa(che gira gli stadi con la maglia del Genoa) e Bresh(che non ne ha bisogno) ma tutti i cantanti vagamente genoani vengono pompati allo stadio, aiutati a stare in alto in classifica anche dal Genoa.
Non seguo così a fondo, ma non mi risulta che il Doria abbia fatto con Olly(rugbysta @PieroVoje61 ti starà simpatico nonostante la fede calcistica) quanto fatto da noi con Bresh(che ha cantato al Ferraris) o Alfa(che ha presentato tutti i pezzi da noi più la patch gialla su una partita).
E senza necessariamente andare lontano, i video e le immagini che fanno i SMM nostri portano ad avere ragazzi e bimbi magari di Roma o di Bari che vogliono il gadget, la maglietta, che magari tifano Roma o Bari o so assai ma simpatizzano.
Per noi che siamo dei dinosauri, non esiste il concetto di simpatizzare per una squadra italiana con cui non sei gemellato, al limite qualche simpatia data dalla politica(ai tempi erano molti che seguivano con affetto il Livorno) o da questioni personali(io per esempio simpatizzo Palermo per ovvie ragioni familiari). I ragazzi più giovani sono meno talebani su queste cose(anche per fortuna) e han una visione più laica della cosa.
Questa cosa porta:
a) Al fatto che puoi sostenere una certa vendita di merchandising sia a Genova che fuori, ora si sono normalizzati i flussi ma Kappa ci ha messo 1 anno a produrre abbastanza materiale da non farlo sparire il tempo di metterlo sul mercato e comunque se vai allo store del Genoa gente ne gira e materiale ne vendono nonostante la stagione non esaltante;
b) Al fatto che tu diventi molto attrattivo per gli sponsor(per esempio Netflix) perché la tua maglia gira molto e il tuo nome gira molto;
E' chiaro che questo gioco funziona se i risultati sono al minimo accettabili(tipo ora) e se comunque qualche calciatore di nome lo hai(ha un suo senso in questo Vasquez, Balotelli, ne avrebbe Hagi).
In questo senso sono bravissimi al Milan ed è una cosa su cui davano addosso a Cardinale che ha sbilanciato la sua gestione troppo sul successo dei conti e troppo poco sull'ottenimento dei risultati.
Ma uno dei vanti della Roma ai tempi di Mou era il numero impressionante di sold out in fila fatti: tipo 50-60 compresa la Coppa Italia.
Io penso che una delle politiche che adotterà il Como per rendere sostenibile il suo disegno di crescita sarà quella di giocare sempre un calcio molto spettacolare e offensivo: l'unica arma che ha il Como per sostenere la crescita non potendo contare su una base come quella del Genoa(che comunque se vai molto bene riempi stadi ben più grossi del Ferraris) e non potendosi espandere intorno(togliere tifosi a Milan, Juve e Inter non è che sia esattamente facile), è quella di crearsi simpatizzanti che apprezzano il gioco spettacolare.
Unito chiaramente al fatto che giochi sul lago di Como e il pacchetto vai a Como a vederti la partita alla fine del percorso sarà che la partita è la gentile concessione che ti fa tua moglie in un weekend tra Spa e Shopping di lusso 😃