Non ci sono nomi nuovi sul mercato dalla rassegna stampa e immagino che poco si muoverà(sperando di essere stupito) fino a Lunedì: il mercato nel week end rallenta molto, il Genoa domani gioca e presumo che tutti siano concentrati sul match dell'Olimpico.
Siamo giunti, sostanzialmente, a metà del mercato e il primissimo giudizio che possiamo dare è...sospeso. 🙂
La nuova proprietà si è insediata, de facto, Lunedì e, de facto, anche il mercato in uscita è stato molto complicato sin qui.
Assodato Ankeye al Rapid, la cui posizione è congelata in attesa del recupero di Ekuban e Vitinha o dell'arrivo di un esterno offensivo, sono partiti Accornero(a Trento allenato da Tabbiani) e Vogliacco(a Parma).
Da Roma danno possibile non convocazione per Gollini, Venerdì che poi andrebbe nella capitale a fare il vice-Svilar.
Non capirei la non convocazione, l'ipotesi che Gollini comunque resti a Roma non è da escludere, tutt'altro.
Pare saltata Pereiro-Bari potrebbero tornare alla carica da Cosenza e forse da Salerno, dove Breda potrebbe essere interessato a riprendere il suo ex calciatore(erano insieme a Terni).
Non sarebbe male se il Genoa mettesse le mani sul talentuoso ex Juve, Franco Tongya, classe 2002, 11 goal e 2 assist sin qui che dovrebbe essere in uscita dai granata dato il cambio modulo(3-5-2, rispetto al 4-3-3 di partenza) sarebbe operazione low cost.
L'italo-camerunense nato a Torino è un esterno\trequarti piuttosto duttile che si porta via con 1-2 milioni e ha fatto tutta la trafila delle Nazionali giovanili italiane.
Non si sa chi possa essere interessato a Melegoni, che è comunque in scadenza, e soprattutto a Bohinen che invece ha un contratto fino al 2027. Probabile per entrambi che il mercato si muova l'ultima settimana.
Restano relegate a voci quelle sulle possibili uscite di Balotelli e soprattutto Sabelli, non escludo che anche per loro possa esserci movimento dopo la trasferta di Roma.
E potrebbe esserci qualche movimento in difesa dove l'arrivo di Otoa potrebbe liberare Marcandalli e Maturro per un prestito o nel caso dell'uruguagio per una remunerativa cessione.
In totale quindi ci si aspettano ancora 5 uscite: Gollini, Melegoni, Bohinen, Pereiro, Ankeye. Più eventualmente Balotelli, Sabelli, Marcandalli\Maturro
E 2/3 arrivi: sicuri un centrocampista e un esterno, probabile un secondo portiere.
Da questo conto escludo il jolly Soulé e l'eventuale scambio con De Winter: come dicevo ieri per me è operazione che se si farà sarà una classica ciliegina sulla torta da piazzare negli eventuali ultimi giorni di mercato.
Mi immagino che Genoa e Roma non ci stiano lavorando anche se non escludo che ci siano stati abboccamenti.
Dovendo fare una riflessione, che non tiene in considerazione eventuali problematiche o scelte prudenziali dettate dalla causa con A-Cap, per me il giudizio sul mercato del Genoa è molto positivo, al netto di Soulé, se almeno uno dei giocatori in arrivo è un profilo alla De Winter(tipo Casadei, per restare a giocatori noti) o alla Vitinha(tipo Sulemana, sempre per restare a giocatori noti\nominati) che il Genoa o compra a titolo definitivo o controlla; discreto se, sempre al netto di Soulé, la rosa viene completata con giocatori alla Zanoli(tipo Zerbin) o alla Maturro(tipo Otoa) sempre assumendo che ci sia un controllo del cartellino da parte del Genoa; sufficiente se la rosa viene completata con giocatori in prestito senza riscatti o formule che ci consentano di discutere del calciatore per una sua conferma.
Pesantemente insufficiente se non arriva un esterno offensivo, anche low cost.
A cui chiaramente lego anche un discorso sulla stagione e sugli obbiettivi che ci diamo.
Vieira ha una proiezione di 25 punti in 18 partite, che sommati a quelli che abbiamo già fatto dice 48(punto più, punto meno).
L'obbiettivo minimo, IMHO, per considerare una stagione sufficiente è farne 17 che in 18 partite significa passare da una media di 1,4 a una di 0,9 punti a partita un più che discreto rallentamento: diciamo che saremmo poco sopra(o comunque dalle parti di) alla media di Gilardino al momento dell'esonero.
E vuol dire fare i fatidici 40 punti e buona notte al secchio.
Ovviamente, mi pare superfluo dirlo, l'obbiettivo base è quello di farne altri 13/14 e arrivare a 36/37 conservando quindi la categoria.
IMHO per darci, credibilmente, obbiettivo 50 serve al minimo prendere centrocampista e esterno offensivo e che possibilmente uno dei due sia un giocatore importante, sia esso un giovane di alto livello(il De Winter) o un giocatore più da recuperare(il Vitinha).
Si può più o meno fare anche se la rosa la chiudi in maniera low cost: sia solo facendo dei prestiti sia delle operazioni meno importanti\onerose magari sfruttando scadenze contrattuali o esuberi.
Bisogna poi vedere cosa stia bene o sia ritenuto accettabile da Vieira: mi immagino che dal suo punto di vista, pur con tutta la comprensione del caso su eventuali problematiche si aspetti l'arrivo di qualche calciatore di alto livello per consolidare la classifica e immagino che si aspetti giocatori che al minimo siano da valutare in ottica prossima stagione.
Al di là del gusto personale, al minimo per amor di continuità mi aspetto che, salvo tregende, si faccia il possibile per trattenere Vieira e il suo staff anche la prossima stagione.