E' quasi tempo della sessione di riparazione invernale, proviamo ad arrivarci preparati.
La rosa del Genoa è composta, fonte TM, da 33 calciatori.
Le regole di composizione della rosa dicono che i nati prima del 2001(cioé 2002,2003,2004,2005,2006,2008) non vanno registrati, ci sono 4 posti per i formati nel club, 4 posti per i formati in Italia e 16 over22 genericamente detti.
Portieri(4): Gollini(o22),Leali(o22), Sommariva(Gen), Stolz(o22)
Terzini(5): Martin(o22), Sabelli(Ita), Norton(U22), Zanoli(o22), Ahonor(u22)
Difensori Centrali(6): Bani(ita), Vasquez(o22), Vogliacco(ita), Marcandalli(u22), Maturro(u22), De Winter(u22)
Centrocampisti Centrali(9): Badelji(o22), Frendrup(o22), Thorsby(ov22), Masini(Gen), Miretti(u22), Bohinen(o22), Melegoni(o22), Kasa(u22) ,Malinovsky(o22)*
Trequarti\Esterni(3): Messias(o22), Pereiro(o22), Accornero(u22)
Attaccanti(6): Pinamonti(o22), Vitinha(o22), Balotelli(o22), Ekuban(ita), Ankeye(u22), Ekhator(u22).
Per un totale di 33 giocatori, Malinovsky con * perché fuori lista in luogo di uno tra Melegoni, Balotelli e Pereiro.
(Ho usato, se non ho fatto casini, i dati della lega serie A aggiornati)
Di 33 calciatori ci sono 10 under, 2 formati nel club, 4 formati in Italia e 16(17) over22.
Kasa\Kassa è stabilmente in U20/Primavera, Accornero anche.
Ekhator attualmente è infortunato ma non escludo che possa rientrare con la Primavera oggi a pranzo.
Sono in scadenza: Badelji, Melegoni, Pereiro e Balotelli. Dovrrebbe esserlo anche Messias.
Sono in prestito: Gollini, Zanoli, Pinamonti e Miretti.
Scadenza 2026 per Leali, Bani, Sabelli ed Ekuban.
Dalla Romania sognano l'arrivo di Pereiro, Bohinen, Melegoni, Ekuban ed Ankeye per fare un dream team che possa dare l'assalto al titolo.
Fatico a rimanere serio ad associare dream team a questi nomi, perdonate 😃
Melegoni ha rifiutato in estate e non penso cambi idea(anche se col contratto in scadenza e le proprietà in comune potrebbe essere più facile convincerlo per 6 mesi), Bohinen e Ekuban penso abbiano di meglio: della B in Italia per il norvegese, non escludo Turchia ma anche A in Italia, tipo l'Hellas.
Pereiro penso sia più facile torni definitivamente in Sudamerica anche se non escludo una serie B dove lo scorso anno è stato protagonista con la Ternana.
Ankeye invece potrebbe essere seriamente dirottato da quelle parti.
Sicuramente Pereiro, Melegoni, Bohinen e Ankeye sono in rampa di lancio.
Qualche riserva me la tengo su Ekuban: se gli arriva qualche proposta potrebbe anche salutare la compagnia, visto che si è rotto il sodalizio con Gilardino, in particolare penso che il Genoa voglia puntare su Ekhator e trattenere Balotelli fino a fine stagione, quindi potrebbero non esserci molti spazi per lui.
Non mi pare improbabile che Stolz possa seguire la stessa sorte visto che non è mai stato preso in considerazione da Gilardino e nemmeno da Vieira.
Dovrebbe essere in uscita anche Marcandalli destinato a un prestito, per ora si parla di Salernitana ma magari riesce a trovare qualcosa in A tra Venezia e Lecce.
Șucu pare abbia confermato che il Genoa è su Hagi Jr attualmente ai Rangers di Glasgow.
600 minuti per lui in stagione, 1 goal e 3 assist.
Lo scorso anno era nelle rotazioni ad Alaves, l'anno prima in Belgio.
Insomma ha girato tanto non con molto successo, è comunque relativamente giovane e dovrebbe essere un trequarti di qualità. Conosce già l'Italia per aver fatto parte del settore giovanile a Firenze.
Altri 2 giocatori a cui sembriamo interessati sono Zerbin, esterno del Napoli sostanzialmente fuori dalle rotazioni di Conte, su cui sembrano esserci altri club tra cui Empoli e Lecce; Bamford attaccante del Leeds classe '93(pista che onestamente non mi convince più del troppo).
Cui aggiungere Marcos Paulo,23 enne dell'Atletico Madrid di doppio passaporto portoghese e brasiliano.
Zerbin e Marcos Paulo sono esterni alti mancini di piede destro, mentre Bamford dovrebbe essere più un trequarti\seconda punta in ballottaggio con Hagi col fatto che il secondo è più centrocampista l'altro più punta.
Sempre in quota presidenziale si vocifera dell'arrivo del terzino sinistro Borza, classe 2005, del Rapid titolarissimo in patria e con 4 presenze all'attivo nella selezione U21.
Sembrano scemate le voci che volevano il Genoa su un centrocampista muscolare, i 2 nomi più riccorrenti(Folorunsho e Casadei) sembrano diretti per altri lidi.
In uscita ci sono molte richieste per Frendrup(Atalanta, Brenford, Milan e Fiorentina), qualcuna per Vasquez(Juventus e Fenerbache) ma radio mercato dice che il Genoa non è intenzionato a vendere.
Fiorentina che dovrebbe sostituire Bove e quindi la davano sul nostro, Atalanta che rischia di perdere Ederson mentre il Milan ha dei problemi numerici avendo il solo Fofana come mediano.
I rossoneri han problemi di lista e la Fiorentina non so se si spingerà fino ai 20/25 milioni che chiede il Genoa, l'Atalanta con cui i rapporti sono buoni da questo punto di vista potrebbe non avere problemi.
Sarà un tormentone per tutto il mese 🙂
Tutto comunque è molto sonnacchioso, come ha detto Galliani il grosso del mercato dovrebbe partire dopo la chiusura del girone d'andata all'Epifania.
C'è 1 mese esatto per chiudere le trattative dal 2/1 al 3/2.
Il Genoa affronta: Lecce, Parma, Roma, Monza e Fiorentina in quel periodo.