Jena
Fino a quando non metterai dentro (in rosa perché in panca non li hai) qualcuno col cambio di passo e risolverai l’equivoco delle fasce laterali, la minestra non cambierà.
I nostri punti di forza sono i centrali nel fortino, la capacità di recuperare palla e di far giocare male l’avversario, concordando con chi ritiene Badelj più importante in fase di non possesso che al contrario… finché tiene.
L’allenatore deve valorizzare il materiale a disposizione e non viceversa. Quindi mi appare inutile menarsi il belino desiderando gioco arioso e palpitante per buscare e retrocedere… cosa che non piacerebbe a nessuno.
Mettere Zanoli “basso”, levare Miretti o Thorsby per giocare con due punte vicine e una squadra più propositiva, pare ormai chiaro dopo il secondo allenatore, viene ritenuto controproducente perché espone Badelj (insostituibile) e la difesa a brutte figure.
Sinceramente cambiare oggi mentre ti stai giocando il campionato, dopo una riga di risultati utili consecutivi (e insperati) sarebbe suicida. Balotelli non può fare come Vitinha e nemmeno come Ekuban quando c’è, quindi se rimane ce lo vedremo dieci minuti in situazioni di svantaggio.
Ammessa e data per probabile la possibilità di non averci capito un clinz, mi aspetto cerchino giocatori di gamba per supportare Pinamonti con caratteristiche “alla” Baldanzi, Frattesi, Laurienté (irraggiungibili ndr e citati solo come caratteristiche) per giocare al posto di Miretti e Thorsby.
Continuo a pensare in minoranza che Martin sia uno degli equivoci tecnico tattici da risolvere e che Sabelli vada sostituito oppure fatto giocare perché sulle fasce sta il nostro punto debole che non aiuta il centrocampo, fornendo appoggi, facendoci tornare sempre indietro.
Non sono bravo come voi con i nomi e vedo solo il Genoa (quindi poco e male il campionato italiano), quindi non ho soluzione esotiche: due giocatori di fascia in grado però di farla o almeno quella a sinistra e un trequarti moderno... ne vorrei due ma mi accontento.
Vendano sei esuberi se sono capaci (difensore centrale, Pereiro, Bohinen e tre dal mazzo compreso Balotelli) inserendone tre veri di questo tipo e risolviamo. Ad esempio: ma se dobbiamo rinforzare il Parma con Vogliacco (in prestito! come leggo) perché non uno tra Man e Mihaila in cambio?
Pare più probabile in estate.