la necessità di leader veri, in campo, è evidente;
ci mancano quelli con i coglioni quadrati, che oggi non ci avrebbero fatto vincere ma magari avrebbero retto l’urto in maniera differente, questo si può dire.
Badelj è il capitano ma non è un Capitano trascinatore, un leader emotivo, con carisma tale da tirarsi dietro la squadra. Niente di nuovo, è sempre stato così e a me va benissimo quando fa girare la squadra come un orologio svizzero, ma ci servono giocatori di carattere, con personalità, cattiveria agonistica ed intelligenza nel saper gestire emotivamente i momenti della partita.
Non sono d’accordo invece sul fatto di dover andare all’arrembaggio, stasera, perché ripeto che davanti avevamo la squadra principe del tikitaka della serie A con percentuali altissime di possesso palla (come noi in B lo scorso anno) e puoi aggredirla solo con almeno 9 giocatori di movimento con gamba e tempi di pressing sincroni, altrimenti ti inculano con due tocchi (per esempio anche Ranieri dietro oggi sembrava avere un tocco di palla col sinistro che Bani Biraschi Vasquez e Dragusin si sognano pure col destro);
quando loro sono in down fisico ricorrono alla tecnica sopraffina di alcuni per evitare di correre ma vanno nella merda anche loro, ma quando sono in palla come stasera diventa difficile per chiunque.
pareva evidente che l’idea oggi fosse attendista, votata al “primo: non prenderle” IMHO, solo che dopo 10 minuti eravamo già nella merda. Senza piano b oltretutto.
ForzaVecchioCuoreRossoblu