• Genoa
  • Giornata 29, Genoa 2 - Lecce 1

mashiro la cosa più importante, rispetto al passato, è avere continuintà. Di guida tecnica, di blocco squadra. Se hai tanti giocatori che sono qui da tanto, che conoscono pregi e difetti dell'ambiente, che sanno cosa aspettarsi dopo la partita sbagliata dal pubblico senza farsi travolgere, tutto concorre a mettere quel piccolo quid in più che stando nelle zone di bassa classifica fa la differenza fra salvarsi comodi e patire.

Vieira si è meritato ampia conferma, anche se sento arrivare venti di rinnovamento da Bergamo.

Ad ogni modo Bani, Vasquez, Sabelli, Martin, Mali, Pinamonti, Zanoli e compagnia, sono giocatori solidi di categoria, magari non sono abbastanza forti per fare il salto verso una squadra che lotta per il titolo o la Champions, per il nostro livello sono grasso che cola e se formano un gruppo solido, affiatato e che sappia trovare le forze e le risorse nei momenti di difficoltà, possiamo stare relativamente tranquilli per i prossimi anni.

Certo, se si punta su questo blocco squadra e questo tipo di profili, non si potranno fare grossi voli pindarici in classifica o sperare di andarsi a prendere qualche trofeo, anche minore. Però per ora possiamo anche starcene bene così.

Cosa curiosa. Ho sfogliato il giornale rosa di Cairo online e nemmeno un trafiletto sul Genoa Lecce. Un timido Genoa colpo salvezza nella prima pagina in piccolo sulle partite di A poi ben 2 pagine sul nulla Torino. Così era una curiosità.

andrea73 pensa se, il rigore dato al Lecce, con inizio azione viziata dall' evidente fallo su Sabelli, fosse stato concesso in Torino - Lecce ... a pensare male si fa peccato, però

• layos ha risposto a questo messaggio

PieroVoje61 vabbeh, Gazzetta e Corsera con Cairo sono vergognose, veramente Emilio Fede con Berlusconi.
      Il Torino sulla Gazza ha più spazio dell'Atalanta che fa il doppio dei punti tutti gli anni. Sul Corriere per qualunque idiozia intervistano Cairo con tanto di foto e ci narrano il suo punto di vista.

Consoliamoci col fatto che i giornali di carta stanno scivolando ormai nella più assoluta irrilevanza, non li legge più nessuno.

MAU69 Le dichiarazioni di Miretti del dopo partita lasciano libera interpretazione perché espresse istintivamente.

Io penso che siano dichiarazioni in cui il dolo ce lo cerchi se lo vuoi vedere.
        Miretti è un classe '03, venuto al Genoa per giocare in un 3-4-2-1/3-5-2 in cui nel suo ruolo avresti dovuto avere: Messias, Ekuban, Vitinha, Malinovsky, Ankeye e Accornero. Più Pinamonti ed Ekhator.
        Nelle intenzioni di Gilardino\Ottolini ci fosse stato il via libera della proprietà Ankeye e Accornero sarebbero andati via in luogo di Daniel Maldini o di Oristanio o in ultimo di Perisic.
        Con la cessione di Accornero e Ankeye per trovare più minuti.
        Che poi è quel che è stato fatto da Vieira, solo che in entrata è arrivato Cornet.
        Quindi nel progetto con cui è stato preso, Miretti si giocava 2/3 maglie con altri 5/6 giocatori tutti più esperti di lui e con l'esclusione di Ekuban tutti con CV belli spessi.
        Volendo poteva giocare qualche partita(o spezzone di partita) al posto di Badelji, giocandosi la maglia con Malinovsky.
        Alla 29esima di campionato, Miretti ha giocato se non più minuti, poco ci manca, di Messias, Malinovsky e Vitinha tutti insieme. Ed è il secondo miglior marcatore al pari di De Winter(3 goal) e il secondo assistman al pari di Ekuban(3 assist). Di fatto il secondo miglior giocatore offensivo del Genoa.
        Per me è evidente in questi numeri il corto-circuito: è uno che gioca nel ruolo di Gudmunsson(14 goal e 4 assist), che è arrivato nel giro di valzer che ha mosso Gudmunsson, che si è trovato quasi da solo a sorreggere le sorti della trequarti del Genoa, che è una squadra ultra difensiva: 37 goal subiti in stagione, 28 fatti di cui 7 segnati dai difensori(3 De Winter, 2 Vogliacco e Vasquez), se a questi aggiungi il goal di Masini a Roma(su assist di Miretti) fanno 8 goal su corner\punizione su 28.
        Noi da lui ci aspettavamo Dragusin, ci siamo ritrovati De Winter.
        Per me nel complesso la stagione di Miretti è positiva, capisco che dopo i fischi post Empoli abbia sfruttato questi 2 goal per togliersi un sassolino dalle scarpe: non ha detto niente di particolare, non penso si debba scusare o fare delle precisazioni.
        La sua stagione è stata oggettivamente sottovalutata anche perché ha giocato moltissime partite fuori ruolo, ivi compreso ieri, prima partita in cui giocando insieme a Malinovsky ha potuto giocare con qualcuno che ne premiasse i movimenti e senza avere addosso il peso di essere la fonte di gioco del Genoa.

mashiro Io ho interpretato diversamente le sue parole, ha detto che sono state male interpretate alcune sue prestazioni ma i fischi lo hanno spronato a lavorare di più per migliorarsi e ora si vedono i risultati. Mi sembrava un'intervista a un ragazzo che era euforico per la giornata e ha pure cercato di evitare di rispondere alla domanda poco opportuna sulla juve come ha fatto dopo Vieirà. Io ieri non ho visto malizia nelle risposte.

Comunque Maturro al mondiale Under 20 , con l'Uruguay , era una forza della natura (giocava terzino sinistro se non ricordo male), quello visto qui non è nemmeno un lontano parente. Anche dal punto di vista atletico. Misteri...
            Contento per Ruslan, si pensava che il suo campionato fosse finito a Venezia, invece si è ripreso in tempi record !

layos Me ne sto accorgendo. Poi li sfoglio a gratis tramite MIOL però da fastidio pensare che testate nazionali siano così. Ormai il giornale cartaceo sparisce ma non per mancanza di lettori ma per la merda che pubblicano.

andrea73 condivido in pieno.
              francamente mi pare che la sua provenienza gobba sia la sua lettera scarlatta per qualcuno.
              qualunque cosa dica o faccia bisogna fargli le pulci per trovarci qualcosa che non vada bene.

timo74 giocare tra i pari età o con gli adulti cambia tanto.
              Poi delle buone discese le ha fatte anche ieri, servono minuti e pazienza.

Enzo1893
              "Detto che ieri non la ho vista, e che ha fatto una super partita(per lo meno posso immaginare),per quanto riduttivo, io ho le tue stesse riserve sul giocatore.A maggior ragione se s'intravedesse nelle sue dichiarazioni una sensazione di transitorietà, che comunque non deve specificarci,perché sappiamo benissimo, prestito secco o meno che, vista la provenienza, di qui transiterebbe ad ogni modo. Io mi metto nei suoi panni con la mia testa(ovviamente),e credo che se arrivassi dalla Juve,considerato de facto pedina di scambio,in una squadra che magari pure sottovaluti in qualità di tuo possibile rilancio, facendo diciamo cagare per 4 mesi, seppur con l'alibi della ripresa da un'infortunio,e poi anche trovando la giusta quadratura, imbrocco un bel finale di campionato,tutto sto'fastidio nei confronti della piazza, che ha dovuto supportare e sopportare..le tue prestazioni magari me lo evito perché quanto avvenuto prima colpa dei cristi che ti hanno tirato non è stato causato. Perciò, anche se il prossimo anno vincerà il pallone d'oro al Sassuolo, grazie e belle cose.E lo dico adesso, a prescindere di chi dirà' Ecco vedete che qualcuno non capiva un cazzo su Miretti?'strabattendomene la ciolla beatamente. D'altronde sono un 'vero genoano'di quelli che preferiscono i Moscardi,Tangorra ed Ezio Brevi.."

Zatopek a me sembra la solita tempesta in un bicchier d'acqua al tempo dei social.
                Ho sentito l'intervista in coppia MIretti - Mali in diretta e non ho avuto nessuna sensazione di mancanza di rispetto . E' finita la partita da 10 minuti sei ancora a caldo ,sei un calciatore e non uno scienziato se ci si cerca del male in quelle frasi e' perché davvero si vuole trovarcelo .Io la penso così.
                Ha detto che ora e' al Genoa e pensa al Genoa e che qualche fischio in passato poteva essere anche stato ingeneroso ma che cmq lo hanno spinto a dare di piu' .Io non ci ho visto nulla de che di offensivo.Poteva tacere? Si poteva tacere vista la suscettibilita' della tifoseria in generale ma amen non mi pare abbia offeso nessuno.Poi tornera' alla Juve e pace ,ha fatto cinque partite buone in tutto il campionato e non e' certo Cruyff ma in sto Genoa e' sempre titolare anche con me in panca come lo e' stato per Gila e come lo e' ora per Vieira.

Zatopek
                  Salute, signori.
                  Pur non essendo l'avvocato di Miretti né il primissimo dei suoi tifosi, invito chi non l'avesse fatto ad ascoltare l'intervista.

[https://www.youtube.com/watch?v=fM0NAFNNd6A](https://)

Non dice nulla di irrispettoso.
                  La domanda è abbastanza sciocca in generale, e in particolare nel tempismo.
                  Non so se ci siano altri video in cui dice altro, ma qui mi sembra cavarsela serenamente.

Mister_No
                    "Ciao Marco,risposta ed analisi ponderatissima come al solito.Entrando nella querelle, non essendo nemmeno stato testimone delle dichiarazioni,facevo mia una considerazione su chi rappresenta in generale la divisa rossoblù e di conseguenza ne viene considerato patrimonio dell'umanità.Onde evitare equivoci in generale, per me chi veste la nostra maglia è ovvio che va incitato. Per me lo è meno quando in generale, poi lo si tenta di dipingere come'un gran bravo ragazzo,uno come noi alla mano,che quasi quasi gli farei trombare mia moglie'.Per me tolto l'incitamento-che poi in verità è diretto alla casacca e non a loro-sono perfetti estranei, e tali possono rimanere anche se li incontro per strada, in quanto PERSONALMENTE, ho superato l'età dell'incanto.E di conseguenza, se uno come,diciamo, Marocco, mi fa'venire i vermi,siccome sono una brutta persona..non riesco a non rimproverarglielo.L'essere umano è il mezzo per raggiungere il fine..la vittoria del simbolo tribale pagano "

mashiro Che tu metta Coda tra i “6-7 acquisti completamente sbagliati”con 10 gol in 31 presenze con noi in B non mi trova per nulla d’accordo. A meno che quando tu oscilli tra 6 e 7 tu non abbia appunto un dubbio su Coda.

• mashiro ha risposto a questo messaggio

Mister_No Ma io pensavo ci fossero state altre indicazioni oltre a queste, che ho sentito anche io in diretta senza che mi muovesse neanche un pelo. Se poi ha detto altro in un altro momento è un conto, se no stiamo parlando di nulla, direi...
                      Detto da uno che fino alla penultima prestazione lo avrebbe rispedito a Torino senza passare dal via, sbagliando

Platano_Linksaussen concordo, la domanda è davvero stupida e, mi vien da pensare che il tizio che l' ha fatta sia parente di qualche Pulitzer nostrano, stupida, maligna e anche provocatoria, proprio per cercare di rovinare una bella prestazione e partita.
                      Miretti ha risposto, a mio avviso, benissimo e con intelligenza

Da qui alla fine mi piacerebbe vincerne una in trasferta, a scelta tra Juventus e Napoli, e, una in casa tra Milan e Lazio.
                      Ovviamente facendo più punti possibili egualmente ma, terrei molto a quanto scritto sopra: vincere contro Conte o Agnelli e contro Pulisic o Guendozi, non avrebbe prezzo 😁

Burp Coda ha firmato a 36 anni un triennale a 850 mila euro netti a stagione, più 1,5 milioni di euro pagati al Lecce.
                        Contando che non era un calciatore presentabile in serie A, l'operazione nel suo complesso è stata sbagliata, tanto che lo scorso anno lo hai dato alla Cremonese pagando il 50% dell'ingaggio e quest'anno al Doria con 500 mila euro di bonus che non so se hai incassato nella loro totalità, forse no.
                        Poi l'errore vero fu Puscas, che era inadeguato alla categoria superiore, se avessi fatto l'investimento su Dallinga(per esempio) avendo sia "l'usato sicuro" che un giocatore giovane da far crescere avresti fatto meglio.
                        Poi potevi considerare "usato sicuro" Coda o Puscas a bocce ferme poco cambiava.

Detto questo ho messo 6-7 per dire molto pochi, ognuno sulla singola operazione giudica come vuole.
                        Lo stesso Ankeye può essere molto scarso o molto acerbo, il fatto che fatichi in Romania forse più indicativo di molto scarso, ma è pur vero che ha giocato niente la prima parte dell'anno ed ha saltato la preparazione integralmente per via di un virus. Il beneficio del dubbio glielo posso concedere.

Per Kutlu ad esempio io ho sempre contestato l'insensatezza dell'operazione: in un reparto con Strootman, Malinovsky, Badelji, Thorsby e Frendrup pensare che potesse giocare un normalissimo centrocampista in prestito dal Galatasaray era logicamente sbagliato. Ti sarebbe servita di più la punta, detto che poi avevano più o meno preso Pellegri che avrebbe dato una mano, ma Juric si era impuntato quasi solo perché ci giocavi contro 2 giorni dopo.

BTW io ho detto i miei calciatori sbagliati 🙂
                        In generale non sono più di quel numero lì, IMHO naturalmente 🙂