MAU69 Le dichiarazioni di Miretti del dopo partita lasciano libera interpretazione perché espresse istintivamente.
Io penso che siano dichiarazioni in cui il dolo ce lo cerchi se lo vuoi vedere.
Miretti è un classe '03, venuto al Genoa per giocare in un 3-4-2-1/3-5-2 in cui nel suo ruolo avresti dovuto avere: Messias, Ekuban, Vitinha, Malinovsky, Ankeye e Accornero. Più Pinamonti ed Ekhator.
Nelle intenzioni di Gilardino\Ottolini ci fosse stato il via libera della proprietà Ankeye e Accornero sarebbero andati via in luogo di Daniel Maldini o di Oristanio o in ultimo di Perisic.
Con la cessione di Accornero e Ankeye per trovare più minuti.
Che poi è quel che è stato fatto da Vieira, solo che in entrata è arrivato Cornet.
Quindi nel progetto con cui è stato preso, Miretti si giocava 2/3 maglie con altri 5/6 giocatori tutti più esperti di lui e con l'esclusione di Ekuban tutti con CV belli spessi.
Volendo poteva giocare qualche partita(o spezzone di partita) al posto di Badelji, giocandosi la maglia con Malinovsky.
Alla 29esima di campionato, Miretti ha giocato se non più minuti, poco ci manca, di Messias, Malinovsky e Vitinha tutti insieme. Ed è il secondo miglior marcatore al pari di De Winter(3 goal) e il secondo assistman al pari di Ekuban(3 assist). Di fatto il secondo miglior giocatore offensivo del Genoa.
Per me è evidente in questi numeri il corto-circuito: è uno che gioca nel ruolo di Gudmunsson(14 goal e 4 assist), che è arrivato nel giro di valzer che ha mosso Gudmunsson, che si è trovato quasi da solo a sorreggere le sorti della trequarti del Genoa, che è una squadra ultra difensiva: 37 goal subiti in stagione, 28 fatti di cui 7 segnati dai difensori(3 De Winter, 2 Vogliacco e Vasquez), se a questi aggiungi il goal di Masini a Roma(su assist di Miretti) fanno 8 goal su corner\punizione su 28.
Noi da lui ci aspettavamo Dragusin, ci siamo ritrovati De Winter.
Per me nel complesso la stagione di Miretti è positiva, capisco che dopo i fischi post Empoli abbia sfruttato questi 2 goal per togliersi un sassolino dalle scarpe: non ha detto niente di particolare, non penso si debba scusare o fare delle precisazioni.
La sua stagione è stata oggettivamente sottovalutata anche perché ha giocato moltissime partite fuori ruolo, ivi compreso ieri, prima partita in cui giocando insieme a Malinovsky ha potuto giocare con qualcuno che ne premiasse i movimenti e senza avere addosso il peso di essere la fonte di gioco del Genoa.