4Mazzi Queste prestazioni servano di monito alla società: nessuno si illuda che il centro classifica sia inciso nella pietra a partire da questa rosa e si prenda spunto dal campionatissimo del Monza per affrontare un mercato tutt’altro che agevole dove, insisto, il primo problema sarà rafforzare la dorsale “esperta” che una volta finito Badelj è infortunato Bani si sta rivelando professionale ma tecnicamente inidonea a garantire la categoria senza patemi.
Dismesso Messias, detto di Milan e consolidata la minus di Vitinha libereremmo grande spazio sul monte ingaggi da non sperperare con convalescenti seriali se vogliamo migliorare il roster. I ricavi dalla campagna vendite siano investiti con grande oculatezza.
Mi aggancio a questo discorso per fare un analisi più rilassata della partita, dopo averci dormito su(cosa che comunque avrei serenamente potuto fare durante il match).
Partiamo da un fatto: l'Hellas era(e resta) la peggior difesa del campionato ma nelle ultime 4 partite ha subito 1 goal dal Toro.
Altro fatto: se dal Genoa(da ieri direi dal Como) in su siamo salvi e ci si gioca poco o niente, dal Como in giù(da ieri dall'Hellas in giù) mancano ancora dei punti.
E' vero che la lotta dura è tra 4 squadre: Empoli, Venezia, Lecce e Parma; ma è anche vero che le altre i punti devono farli.
Se non tieni mossa la classifica e vale per l'Hellas come per il Cagliari poi arrivano da dietro a fare toc toc e sappiamo bene come finali eccessivamente balneari si possono trasformare in finali di terrore.
L'Hellas ha Roma, Cagliari, Inter, Lecce, Como ed Empoli. Calendario non banale se consideri gli scontri diretti come non così facili a maggior ragione quando il dilly ding-dilly dong del campionato si fa sentire.
Questo per dire se io fossi dell'Hellas punti ieri, meglio 3 di 1, li avrei più che voluti dovuti fare.
Calendario e classifica alla mano i conti sarebbero quelli.
E il calcio è quello sport strano in cui si incontrano 22 giocatori di 2 squadre, non giocano solo i tuoi(e nemmeno solo gli altri).
Da una parte è verissimo che prestazioni del genere certificano una certa pochezza della rosa, dall'altra è chiaro che le motivazioni sono quelle che sono: non ci sono competizioni internazionali di mezzo, non ci sono molte cose da dirsi: vale per il Genoa, vale per il Toro, vale per l'Udinese. Non manca molto a dire che varrà anche per il Como.
Mentre dall'altra parte ti giochi ancora la vita.
Tutto questo senza dimenticare che sei andato su senza il tuo miglior centrocampista(Frendrup) e uno dei tuoi giocatori più tecnici(Malinovsky), avendo un paio di acciaccati(Onana e Thorsby).
Una volta si sarebbe detto squadra d'emergenza.
Io su Vitinha sono piuttosto contrario a consolidare la minusvalenza, per me non ha nessun senso salvo che non sia il ragazzo a chiedere di cambiare aria.
Il Genoa il prossimo anno saluta: Badelji, Messias, Pinamonti, Miretti, Cornet, Siergist, volendolo considerare Balotelli, probabilmente Onana e se non ci saranno rinnovi qualcuno di quelli in scadenza 2026: Thorsby, Martin, Maturro, Ekuban, Bani, Sabelli. Cui aggiungere Leali.
Assumo che Sommariva, formalmente in scadenza, decida di stare con noi da terzo anche l'anno prossimo.
E assumo che Zanoli verrà riscattato con o senza sconto.
A questi si aggiungo i 2 che finanzieranno il mercato: De Winter e Frendrup.
E non è escluso, tutt'altro, che si muova qualcuno dei più giovani per trovare spazio: Kassa, Cuenca, Venturino, Ekhator.
Mi pare, in tutta onestà, che mettere sul tavolo la minusvalenza di Vitinha sia un errore.
Vero che con 10/14 in uscita ci si aspetta un mercato frizzante in ogni caso(un paio li hai già presi, per altro) e cambia poco tenere o meno il portoghese ma comunque lo abbiamo visto con tanti calciatori da Martin a Sabelli per citare gli ultimi ma tutto sommato anche Thorsby è il tempo il miglior alleato di questi ragazzi.
Eventualmente si potrà procedere in inverno o l'estate successiva alla sua cessione.
Invece concordo pienamente sul fatto che siano da spendere bene e da gestire bene le risorse in modo da crearsi una squadra che anche il prossimo anno ci possa fare annoiare con 6-7 partite da giocare.
A maggior ragione lascerei stare Vitinha dove si trova: salvo che i suoi problemi non siano irrisolvibili, sono piuttosto convinto che ci possa dare una mano.