MAU69 Ora, se uno che arriverà a malapena a 10 reti vuole ambire ad Europa, top club e così via vuol dire che non si deve faticare troppo per poterci andare.
Pinamonti 10 goal li ha fatti 3-4 volte nelle ultime 4-5 stagioni giocando in squadre medio\piccole.
Ma penso che dal suo punto di vista la questione sia anche diversa: in questo momento lui è una sorta di Belotti 2.0 senza però un Urbano Cairo che chiede 50 milioni per il cartellino.
Con 10-15 milioni prendi un calciatore che in uscita dalla panchina in Europa può starci serenamente: non vale meno di Eldor che esce dalla panchina di Ranieri e che però non ha le caratteristiche adatte per sostituire Dobvyk, non meno di Simeone che esce da quella di Conte che per altro lo ha già allenato Pinamonti e può essere utilissimo sia alla Fiorentina che al Bologna nel primo caso al posto del nulla cosmico che c'è dietro Kean, nel secondo al posto di Castro destinato alla cessione.
Per non parlare della Juve che ha Milik sempre infortunato o del Milan che dovrà decidere cosa fare con Abraham e Jovic.
Tutto sommato non è escluso che a Bergamo facciano qualcosa davanti: non è improbabile che diano via uno tra Retegui e Scamacca(il secondo magari solo in prestito) e Pinamonti mi sembra abbia tutte le carte in regola per poter essere messo nel lotto.
C'è sempre sfumata l'ipotesi Inter: potrebbe essere in uscita anche Taremi, oltre a Arnautovic e Correa.
La prima stagione con il nuovo formato delle Coppe ha dato qualche indicazione: si giocano un sacco di partite e serve una gran gestione dei minuti dei giocatori a disposizione, non siamo solo a livello che c'è spazio per tutti ma c'è proprio necessità di avere alternative credibili altrimenti porti i calciatori più importanti fritti al finale di stagione.
In tutto questo balla il mondiale per club sia Inter che Juve, soprattutto i gobbi, potrebbero avere necessità di fare qualcosa davanti visto che Milik è di lungo al J Medical e Kolo Muani è destinato a tornare a Parigi.
Rispetto alle alternative sul mercato italiano: Kristovic e Lucca, cui eventualmente aggiungere Piccoli, il costo del cartellino di Pina è di molto inferiore(per Kristovic il Lecce, soprattutto se si salva, chiede 25; per Lucca l'Udinese spara più di 30), viene giudicato un calciatore con molto meno potenziale e come si è detto ha già un ingaggio da big.
Se gli riesce di entrare nel giro, ed è probabile che si muovano tante pedine, ha l'opportunità di giocarsi le sue possibilità almeno come attaccante di scorta di un top team, giocare ai più alti livelli e compagnia.
Professionalmente parlando lo capisco: per lui questo è un treno che passa oggi e chissà quando.
Vale la pena di correre il rischio che resti fuori dal giro e si ritrovi a Reggio Emilia che al di là dei 30 mila del Ferraris alla fin fine vale il Genoa.
Detto che poi anche il Torino è capace che finisca sul mercato degli attaccanti: Zapata ha 35 anni, viene da un infortunio che lo ha tenuto lontano dai campi tutta la stagione, non mi stupirebbe sapere che si muove in direzione di campionati meno logoranti fisicamente.
Lato Genoa, il discorso per me si concentra tutto in 2 questioni: Pinamonti non è il centravanti ideale per Vieira, basta andarsi a vedere i video di Mateta e Emegha per farsi un idea di chi si è scelto lui, e anche per il Genoa vale il discorso del potenziale.
I margini di crescita di Pinamonti non sono tali da immaginare che il suo valore sul mercato possa esplodere e quindi il Genoa probabilmente non è che sia così convinto di versare 14 milioni al Sassuolo.
L'accordo economico con Pinamonti per un ingaggio più abbordabile c'era anche, quando è arrivato si parlava di quadriennale da 1,5 netti che sono abbastanza in linea col valore del ragazzo e fatta la tara col fatto che qualcuno di pronto e credibile per fare la serie A bisogna anche avercelo.
Vale in linea di principio un discorso non troppo diverso da quello che si fa per Zanoli: è un giocatore su cui è difficile immaginare di fare del margine, per cui ci sta provarsi lo sconto e persino decidere di non riscattarlo.
Per assurdo è un discorso opposto a quello che vale per De Winter: è ancora tutto sommato giovane, ha già molta esperienza, ha fisico, struttura, tecnica di base ed ha dimostrato di potersi marcare calciatori di assoluto livello con successo. Deve lavorare sul fatto che ha qualche calo di concentrazione, da DS scommetterei ad occhi chiusi che alzando il livello dei suoi compagni possa farlo.