MAU69 Se campa più che bene col calcio che viva per i soldi. Non al Genoa e non in quei termini anche se l'intervista ci poteva stare ma poteva anche non esser rilasciata per ovvi motivi di piazza e risultati.
Ma la sua intervista è esattamente quella di uno che vorrebbe andare a vincere qualcosa o comunque misurarsi a livelli più alti non stare a campare.
Ha un lungo e molto oneroso contratto col Sassuolo, è un attaccante che numeri alla mano fa 8-12 goal a stagione da quando è professionista(che sono il 20/25% dei goal stagionali di una squadra che sta dalle nostre parti in classifica) poi uno può non apprezzarne le caratteristiche o avere altre valutazioni ma di fatto è uno che dal 9o posto in giù gioca da tutte le parti.
E sta cercando di arrivare a giocarsi la sua possibilità prima dei 27-28 se non addirittura 30 come capitato a Belotti.
Più in generale io penso che il discorso su Pinamonti abbia un suo senso se è una questione meramente finanziaria/economica e non si tratta solo di mettere soldi a bilancio.
Pinamonti è chiaramente un investimento non fruttifero: è un calciatore che più di questo non può darti, 8-12 goal stagionali, tanta lotta, 30 partite stagionali. Davanti a se ha ancora 5-6 anni di livello e poi un lento e inesorabile declino.
Ripeto basta vedere i numeri di Belotti che a 31 anni è in panca al Benfica.
Io lo avrei confermato per dare un segno di stabilità e di forza: noi tanto si riparte di qui.
Ma poi capisco bene che il Genoa nelle sue prospettive dica io se prendo Pinamonti scelgo il centravanti per i prossimi 2-3-4 anni e non sono così convinto che sia lui la scelta migliore possibile.
Il che riporta alla questione principale: se non si investono 10-12-14 milioni su Pinamonti perché sono troppi per un giocatore che è "a perdere" ma se ne investono 18-20 su Emegha perché è un giocatore su cui pensiamo di costruire il futuro e\o fare delle plusvalenze per me bene così.
Detto che l'operazione complessiva Pinamonti dice 14 al Sassuolo, 4-5 lordi a lui per 5 anni fa 35; Emegha costa 20 al Salisburgo, 3 lordi a lui per 5 anni..35 e anche fossero 40 prendi un calciatore con 3 anni di meno e prospettive tutte da scoprire.
Se non si investono 10-12-14 milioni su Pinamonti perché la soglia è troppo alta abbiamo un problema.
Tutto sommato è lo stesso discorso che faccio per Zanoli: per me sta bene che 6-6,5 sono troppi per il riscatto, alla fine con Sabelli la stagione la porti a casa e vorrei vedere nettamente di più Norton-Cuffy.
Molto meno bene se pure 6 milioni sono una spesa che non si può fare.
Per me è molto bene l'operazione Ellertsson, pagato 3,5 perché se lo comprassi ora lo paghi il doppio(se basta), ed è molto bene Otoa perché hai tutto il tempo per farlo diventare De Winter\Dragusin o alla peggio Bani che comunque è un più che dignitoso giocatore del Genoa.
Sta benissimo che si sfrutti il settore giovanile e sono contento se Rossi si allena coi grandi, dopo Venturino, Ekhator e Ahonor.
Però poi se incassi 50-60-70 milioni e sui cartellini spendi 0 abbiamo un problema.
Ne abbiamo 2 se ti liberi di ingaggi importanti e non arriva nessuno per compensare.
Poi c'è anche un discorso diverso sull'appeal del giocatore: con 10-15 milioni di cartellino e 2-3 di ingaggio prendi Zaniolo, che è coetaneo di Pinamonti, ma ha un altro status per visibilità commerciale.
Anche quello è un fattore.
Pinamonti fa meno rumore di Balotelli che è fuori rosa, e penso ti faccia vendere pure meno magliette.
Rientra poi nel fattore economico pure quello.
A maggior ragione visto che Pinamonti gioca centravanti..