Tornando al calcio giocato, ieri ho visto un atteggiamento che mi è piaciuto molto. Un atteggiamento molto aggressivo. mentre in passato i primi, se non il primo a portare il pressing sui difensori avversari era Thorsby, che occupava la posizione centrale dei 3 dietro la punta, tanto da sembrare la punta in appoggio a Pinamonti. Ieri (e se non sbaglio anche con il Milan) a portare la prima pressione erano Frendrup e Masini. Quindi i due che in teoria dovrebbero dare copertura alla difesa. Avevo timore che così facendo si lasciasse troppo spazio alla velocità di Politano e agli inserimenti di Mc Tominay e Anguissa, ma alla fine con due centrali veloci (come Otoa e Vasquez), abbiamo patito un po' ma la difesa ha retto bene. Questo, se riproposto il prossimo anno, risolverà il problema di sostituire Badelj. Non serve un giocatore geometrico che faccia coppia con Masini al posto di Frendrup, ma un giocatore aggressivo che sa tenere ritmo alto, e questo si dovrebbe trovare facilmente in sudamerica.
Tornando alla valutazione dei giocatori che hanno giocato meno, Otoa ha confermato la buona impressione avuta nei primi venti minuti con la Lazio, non partirei con lui titolare, ma crescerà, e forse più velocemente di De Winter; Ahnor è un bel cavallo, ma si distrae un po', è giovane e mi piacerebbe vederlo in campo il prossimo anno; Norton Cuffy è un bel giocatore, anche lui con qualche amnesia ancora, ma ha fatto un recupeor su Theo Hernandez lunedì e un altro ieri non da poco, inoltre ha un passo notevole e si sa inserire bene, direi che i 7 milioni di Zanoli possiamo investirli altrove; Venturino, pur avendo un fisico non troppo sviluppato, regge benino i colpi dei grandi, e ha una tecnica che lascia intravedere buone cose, anche lui potrebbe essere parte della truppa del prossimo anno. Kassa ha giocato troppo poco per dare un giudizio ieri.
Ultima considerazione su De Winter. Se ieri non ha giocato, per dargli la possibilità di aumentare le statistiche e farsi vedere contro Lukaku, visto anche la visita a San Siro durante la semifinale col Barca, mi fa venire il sospetto che sia già venduto all'Inter, con prezzo concordato, pronto per partire per il mondiale per club. A pensar male si fa peccato, ma a volte....