Io sono un vecchio sentimentale e quindi vedere tanti ragazzi giovani con la maglia del Genoa, di cui alcuni formati nel nostro vivaio, è una cosa che mi riempie di gioia e di orgoglio.
Bisogna mettere in conto qualche passaggio a vuoto e qualche amnesia, qualche punto che ti faranno perdere, ma la soddisfazione è doppia. Il Barcellona, per guardare ai migliori fra quelli che seguono 'sta politica, sforna fenomeni a getto continuo. Senza esagerare a guardare troppo in alto, sono anni che tiriamo fuori professionisti di ottimo livello per la serie A: Perin, Elsha, Rovella, Cambiaso e compagnia.
Mi sembravano già sulla buona strada Ekathor e Ahanor, per via della loro prestanza fisica. Avevo qualche dubbio in più su Venturino, che nelle altre apprizioni mi sembrava un po' leggerino. Ieri sera invece anche per lui prova di buona sostanza e sprazzi di classe. Mi pare che la società ci punti molto e io sono solo che contento.
Ripeto, basta essere tutti consapevoli che ci vuole pazienza e che serve dar loro il tempo di crescere e di sbagliare.
Mi sembra sulla buona strada anche Norton-Cuffy e ieri sera prova molto convincente anche di Otoa, che dovrebbe sostituire De Winter. Se questa squadra non la smantellano, limitando ad un paio i titolari che perdiamo (dò per scontato il non riscatto di Pinamonti e l'uscita di De Winter, ma spero non altri tipo Frednrup e Vasquez), si tratta di rimpiazzare Pinamonti con un centravanti di categoria (si può anche pensare ad un giovane su cui scommettere un filo avendo comunque Ekathor e Vitinha che possono reggere la barca fino a gennaio almeno) e cercare di colmare alcune lacune. Prenderei un esterno sinistro basso che si alterni con Martin (ieri sera ennesimo cross spaziale) perché Ahanor lo vedo bene più avanti.
Se non fanno danni sul mercato, la squadra per fare bene il prossimo anno, IMHO, c'è. Poi chiaro che se vendi De Winter, Frendrup, Vasquez, Martin non riscatti Pinamonti e non compri nessuno se non pure scommesse, corri dei rischi, francamente evitabili. Spero un altro mercato da +50 milioni di non vederlo.
Tornando alla partita di ieri, mi sono dilungato in considerazioni sul prossimo anno perché evidentemente lo scopo di questo turn over è iniziare a seminare, ottimo Genoa, così come ottimo era stato col Milan, più fortunato negli episodi che porta a casa un punto meritato.
Cerchiamo di chiudere bene con Bologna e Atalanta, mi piacerebbe fare altri punti.