mashiro
“Io continuo a pensare che andiate dietro alle dichiarazioni di PV più di quel che sia necessario.”
Sono molto d’accordo!
Scrissi mesi fa che il suo ingaggio era un segnale positivo su una svolta ( un miglioramento) a livello proprietà perchè, comunque la si pensi su di lui, non è un mestierante.
Continuo oggi a pensare la medesima cosa.
Se sorprendentemente non restasse,non sarebbe principalmente per offerte di altre società,ma per sua mancanza di fiducia nelle potenzialitá di Suku e compagni,in particolare sul mercato che inizia ora o è già iniziato.
Credo, e mi auguro,che,al momento,un panorama del genere risulti razionalmente poco probabile.
Dopo Genoa-Napoli dell’andata, scrissi anche che quel buon secondo tempo del Genoa era un segnale di come vi fosse un evidente tentativo di provare a far giocare diversamente la squadra rispetto al predecessore, nonostante infortuni e limiti tecnici della rosa.
Quel segnale non è stato un fuoco di paglia. Di seguito la squadra ha unito compattezza e spirito di gruppo con diversi tentativi, con alti e bassi, di dare maggiori possibilità e soluzioni, in particolare al gioco offensivo, riuscendo a raggiungere la salvezza.
Con Milan e Napoli si è unita la tranquillità di classifica ad una bella e piacevole determinazione della squadra, l’utilizzo nel gioco offensivo di giocatori con migliori doti tecniche e si è visto un evidente progresso di gioco, maggiori difficoltà per le difese avversarie.
Ed infine l’utilizzo finalmente convinto dei ragazzi, non per le passerelle solite nei dieci minuti finali, (minutaggi inutili) tipiche del calcio italico ( con le sue gerarchie di spogliatoio), ma con tempi opportuni perchè ogni singolo potesse mostrare se stesso e maturare riguardo la serie A.
Insomma una visione più europea nella gestione di una rosa, gestione che personalmente abbraccio e gradisco.
Per cui, in definitiva, è stato svolto un ottimo lavoro, considerate le condizioni date.
Per quel che io penso debba essere un allenatore nel calcio ( nelle sue varie funzioni) per me Viera rappresenta uno dei migliori profili arrivati al Genoa dai tempi di Bagnoli ( augurandomi/ci che lo imiti anche nei risultati).
Quel che mi attendo è che questo periodo positivo non venga sprecato per nulla al mondo, perchè non solo è possibilissimo utilizzarlo, ma potrebbe essere la base per svolgere nel prossimo futuro un salto di qualità, magari piccolo, ma significativo per una crescita duratura del Genoa.
Viera è parte di questo, come lo sarà il budget disponibile per agire sul mercato, in particolare sul reparto offensivo che, ripeto, deve essere molto mutato nei singoli componenti se si vuole puntare l’anno prossimo a, per dire,un decimo posto, anzichè alla lotta per la salvezza.
❤️💙