Gian77 nel finale sono tante partite in cui contano le motivazioni più che il resto. Che Grosso non avrebbe mandato in C la sua ex squadra dove gioca pure suo figlio mi sembra acclarato e tutto sommato mi pare che nessuno accusi la Juve Stabia di aver caricato la partita di animosità e di aver voluto mandare il Doria in C.
Senza averli mai visti giocare, quindi basandomi solo su qualche highlight, io posso presumere questo. La squadra dello scorso anno con Pirlo aveva fatto benino, era un progetto in formazione, con tantissimi giovani che dovevano crescere e che devi avere la pazienza di aspettare. Sbagliano e ti fanno perdere dei punti, ma poi sono un patrimonio. Stankovic, Leoni, Ghilardi, Esposito... tutta gente che gioca stabilmente in A con profitto. Mancini jr aveva avuto diverse intuzioni felici, ma certo spendendo zero, con prestiti e giovani diventa dura essere immediatamente competitivi. Hanno deciso di buttare il bambino con l'acqua sporca. Hanno preso un DS accentratore e decisionista che, a zero euro, pretendeva di fare un instant team per la promozione, sfasciando tutto l'esistente. Il Parma e il Palermo non ci sono riusciti né al primo né al secondo giro spendendo decine di milioni, e non è che da loro siano dei mentecatti. Tantissima presunzione e poca aderenza con la realtà. Hanno creato una squadra senza leaders, tanti doppioni, mezza dozzina di portieri. Cambiare portiere ogni tre partite è il segno della confusione che hai in testa, così come fare capitano Altare arrivato ieri con decorrenza oggi.
A Gennaio hanno di nuovo fatto un mercato di scarti. E non di scarti del Milan o della Juve, scarti del Lecce, del Bari, del Venezia e Niang svincolato in Marocco, non in Premier. Tutta gente in scadenza o in prestito. 15-20 giocatori a cui da oggi di cosa fa il Doria il prossimo anno non frega più un ciclopico cazzo di niente.
Ci sono due modi di fare squadre vincenti: a breve termine, tantissimi soldi e un po' di fortuna, a lungo termine, meno soldi, ma pazienza e fiuto per lo scouting. Loro hanno voluto fare la uno, ma senza un euro. Anche se sei nato come loro sotto una buonissima stella, mi sembra anche un filo ambiziosetto come programma.