Ieri sera ero più triste che arrabbiato. Ieri sera abbiamo ricevuto il verbale che lo pseudo-sogno 777 e post-777 è finito. Tutti o quasi lo annusavamo. Tutti o quasi lo sapevamo. Da ieri sera è certificato. Non lo meritiamo, ma così è. Mi ha fatto tristezza sentire gridare ai giocatori 'siete solo uomini di merda'. Loro sono una collezione forse di giocatori di medio-basso livello tecnico, alcuni giovani, altri grammi, altri forse decenti, ma inseriti in un non-progetto e senza una guida tecnica e carismatica. Quando sono venuti a prendersi le maleparole sotto la Sud ho provato tristezza. Viera col suo colletto di camicia bianco inamidato. I francesi hanno l'ossessione del primato e lo slancio del 'vincente', ma non sono in grado di capire che spesso non hanno i mezzi ... fosse stato per la Francia le due guerre mondiali sarebbe state vinte dagli altri. I giocatori erano palesemente scioccati. Molti non avevano mai visto una ns contestazione-incazzatura di popolo. Il giovane figlio di un mio caro amico era sconvolto perché anche lui non aveva mai visto una contestazione. Questo stadio è tosto e quando gira male devi avere esperienza e carattere per reggerlo, il Professore lo sapeva bene. Ieri Vasquez cercava di calmarci, ma oramai era chiaro a tutti che stavamo naufragando. Dispiace dirlo, ma anche emotivamente serve una testa che salti e mai come questa volta quella di PV viene bene a tutti. Alla situazione generale per dare una scossa, alla piazza per avere qualcuno con cui prendersela, alla società per avere un capro espiatorio ed allontanare temporaneamente il mirino di 28000 cecchini. Siamo tornati quel che siamo quasi sempre stati, riabituarsi a mangiar merda dopo aver assaggiato le lasagne non è facile per nessuno.