Ianna di non essere, finalmente d'accordo con te.
Caro Pasquale,
che persone che si stimano non si trovino d'accordo su uno o più argomenti è perfettamente normale.
Quello che fatico a comprendere però, è su cosa non saremmo d'accordo. Non mi sembra di avere magnificato il lavoro di Ottolini, mi sono limitato a dire che non lo ritengo il primo responsabile di quanto sta accadendo, perché un DS che non ha budget da spendere prende quello che riesce a trovare. Non è riuscito a prendere un centravanti migliore di Colombo? Bisognerebbe sapere se c'erano le condizioni per prenderne uno più buono, ma noi questo non possiamo saperlo. Così come non credo che abbia deciso lui di acquistare Vitinha o non riscattare Pinamonti. Gli esempi potrebbero continuare, ma rischiamo di annoiare chi ci legge. Peraltro mi trovo in sintonia con @mashiro nel pensare che Ottolini non sia stato "esonerato" per incapacità, ma abbiano scelto insieme di anticipare qualcosa che sarebbe accaduto da qui a poco. E Lopez era sicuramente già stato cooptato, altrimenti non si sarebbe trovato a Genova prima ancora che il fine rapporto con Ottolini diventasse ufficiale.
Sui giocatori che ha acquistato Ottolini ha già scritto l'amico @4Mazzi: ho qualche dubbio su Retegui, che mi sembra sia stata un'operazione portata avanti da Ricciardella, ma Dragusin e De Winter li ha portati lui. Se tu pensi che il tuo idolo Faggy abbia fatto meglio me ne sto, anche se mi sembra di ricordare che pure nel suo breve periodo di interregno ci trovammo a vivere il periodico psicodramma e arrivò lo Zio Balla (o Nicola) a salvare capra e cavoli.
Concludo dicendo che pur da DS inesperto (era alla prima esperienza nel ruolo) è innegabile che durante il suo mandato sia stata fatta una grande e meritoria operazione di smaltimento di giocatori sotto contratto. Con la collaborazione di Scala, che entrò nel Genoa proprio con questo incarico, dato che Spors sarebbe diventato il coordinatore di tutte le squadre del 777 Football Group a breve.
Credo che i meriti vadano sempre fatti notare, indipendentemente da cosa si pensi della persona e degli errori che si ritiene abbia commesso. Tanti anni fa, quando ho iniziato a gestire dei collaboratori, il mio capo di allora mi insegnò che nel richiamare un tuo sottoposto è sempre meglio iniziare a fargli notare qualcosa di positivo che lo caratterizza e poi passare a tirargli le orecchie. Ho fatto mio il suggerimento e da allora l'ho sempre messo in pratica.
Ti auguro un felice sabato sera e ti abbraccio a tinte rossoblu! ❤💙