MAU69 la nostra rosa oggi non ha niente a che fare con gli ultimi 7/8 posti. Sul campo ha dimostrato che quel distacco è meritatissimo. Anzi sin poco.
Ad Agosto Martinez, Gudmunsson e Frendrup erano 3 giocatori il cui impatto con la A vai a sapere, stesso discorso per il neo-acquisto Retegui; Malinovsky reduce da una stagione disastrosa a Marsiglia a 30 anni suonati, Badelji e Strootman 2 over 30 che non sapevamo quale impatto con la categoria avrebbero avuto al pari, per altri motivi, di Martin; Sabelli, Vasquez e Bani venivano da annate nella massima serie da mani nei capelli, stesso dicasi pur con mille attenuanti per Dragusin...
Col senno di poi ha impattato male Vogliacco, causa anche infortunio, ti è venuto abbastanza bene Haps a inizio stagione e i 2 giocatori che dovevano essere più affidabili(Messias e Thorsby) sono stati meno che relativamente utili.
Per dire Caso che lo scorso anno aveva numeri paragonabili a quelli di Gudmunsson a Frosinone è finito fuori rosa, Radunovic che aveva fatto una stagione paragonabile a quella di Martinez oggi fa panca a Scuffet, Boloca annaspa a Sassuolo mentre Frendrup suo omologo per ruolo ed età è in vetta a quasi tutte le classifiche di recupero palla della massima serie.
Sicuramente sono giocatori di caratura diversa, con un curriculum alle spalle di ben altro spessore, però insomma considerarli a rischio zero era sbagliato e mi sembra che non lo abbia fatto nessuno.
Per altro c'era anche l'incognita Gilardino alla prima stagione sin dal ritiro e all'esordio nella massima serie.
Che potesse finire con sensibilmente meno margine sulle ultime non mi sembra una bestemmia prevederlo.
E dire che per merito di tutti i protagonisti è andato per il meglio anche abbastanza onesto. 🙂