Il Frosinone non ha neanche un brutto gioco di squadra, certo che se tutte le volte prende tre gol da chiunque poi diventa un problema. A questo punto candidatissima a salutare.
Corsa Salvezza
Giammi ho visto la partita.
Se dopo trenta minuti il risultato fosse stato di 3-0 per i ciociari, non ci sarebbe stato nulla da obiettare poi, come spesso accade, al primo ( e unico) tiro in porta della Lazio, rete.
Nella ripresa è successo di tutto, con alcuni giocatori biancocelesti, Guendozi e Zaccagni su tutti, decisamente provocatori.
GIORNATA 29
GENOA ........................... 34 (Le-+, Sal++, Ca-, Ve+, Fr-, Em==, Ud=+, Sas+)
LECCE ............................. 28 (Sal++, Ge+-, Ve=-, Em=, Ud=, Sas=, Fr+=, Ca=)
UDINESE ........................ 27 (Sal==, Fr=, Ca==, Ge=-, Em=, Le=, Vr=, Sas=)
VERONA......................... 26 (Em++, Fr-=, Ge-, Le=+, Ud=, Sas-+, Ca+, Sal- )
CAGLIARI ........................ 26 (Sal=+, Fr+-, Ge+, Ud==, Sas+, Ve-, Em=+, Le=)
EMPOLI ........................... 25 (Ve--, Sal++, Fr-, Ge==, Le=, Ud=, Sas-+, Ca=-)
FROSINONE ................. 24 (Sal =, Ve+=, Ca-+, Em+, Ge+, Ud=, Sas+-, Le-=)
SASSUOLO.................... 23 (Ve+-, Fr-+, Le=, Sal=, Em+-, Ca-, Ud=, Ge-)
SALERNITANA .............. 14 (Le--, Fr =, Em--, Ca=-, Ge--, Ud==, Sas=, Ve+)
Genoa che allunga di una misura in testa alla classifica prendendo un punto in casa della Juve e si avvicina a l piccolo trotto alla salvezza, consolidando il primo posto (manteniamo 6 punti dalla più diretta inseguitrice e aumentiamo a 10 l'ormai incolmabile gap con la terz'ultima).
Lecce che approfitta dell'unico scontro diretto di giornata con la derelitta Salernitana per fare un balzo in classifica e staccarsi un po' dalla zona caldissima. Udinese che perde in casa col Torino e Cagliari col Monza, due sconfitte che pesano contro squadre che hanno finito il campionato, Verona che invece perde col Milan secondo in classifica ed Empoli che perde in casa col Bologna dei miracoli in corsa per un posto Champions. Frosinone e Sassuolo che perdono con le romane, il primo in casa con la Lazio di Martuscello (la scossa per le aquile azzurre alla fine c'è stata, ma chi l'ha vista narra di una partita che poteva finire diversamente) e i piastrellisti con la Roma rediviva dopo l'arrivo di De Rossi (ma cruciali saranno le prossime due per lo zio contro Udinese e Salernitana).
Bortolazzi sinceramente io sarei già stato soddisfatto a essere 1 punto sopra il Lecce o a pari dei giallorossi a 8 giornate dalla fine. Essere a +10 dalla terzultima e a +6 dal Lecce mi sembra davvero un cammino prodigioso.
MAU69 la nostra rosa oggi non ha niente a che fare con gli ultimi 7/8 posti. Sul campo ha dimostrato che quel distacco è meritatissimo. Anzi sin poco.
Ad Agosto Martinez, Gudmunsson e Frendrup erano 3 giocatori il cui impatto con la A vai a sapere, stesso discorso per il neo-acquisto Retegui; Malinovsky reduce da una stagione disastrosa a Marsiglia a 30 anni suonati, Badelji e Strootman 2 over 30 che non sapevamo quale impatto con la categoria avrebbero avuto al pari, per altri motivi, di Martin; Sabelli, Vasquez e Bani venivano da annate nella massima serie da mani nei capelli, stesso dicasi pur con mille attenuanti per Dragusin...
Col senno di poi ha impattato male Vogliacco, causa anche infortunio, ti è venuto abbastanza bene Haps a inizio stagione e i 2 giocatori che dovevano essere più affidabili(Messias e Thorsby) sono stati meno che relativamente utili.
Per dire Caso che lo scorso anno aveva numeri paragonabili a quelli di Gudmunsson a Frosinone è finito fuori rosa, Radunovic che aveva fatto una stagione paragonabile a quella di Martinez oggi fa panca a Scuffet, Boloca annaspa a Sassuolo mentre Frendrup suo omologo per ruolo ed età è in vetta a quasi tutte le classifiche di recupero palla della massima serie.
Sicuramente sono giocatori di caratura diversa, con un curriculum alle spalle di ben altro spessore, però insomma considerarli a rischio zero era sbagliato e mi sembra che non lo abbia fatto nessuno.
Per altro c'era anche l'incognita Gilardino alla prima stagione sin dal ritiro e all'esordio nella massima serie.
Che potesse finire con sensibilmente meno margine sulle ultime non mi sembra una bestemmia prevederlo.
E dire che per merito di tutti i protagonisti è andato per il meglio anche abbastanza onesto.
mashiro Io penso che la più grande dote di GIlardino, al di là della classifica eccellente, sia proprio la valorizzazione dei calciatori. Albert il primo anno in A e un pezzetto di B era un giocatore discreto ma relativamente poco incisivo, la svolta c'è stata con Gilardino. Vasquez aveva fatto due stagioni piuttosto mediocri e lui stesso temeva che la sua avventura in Europa potesse essere al capolinea, tanto che ha saltato le vacanze per presentarsi a Gilardino e dire "agli ordini" in modo da non perdere posti nelle gerarchie. Oggi è un difensore affidabile e di garanzia per la categoria.
Koni De Winter aveva sicuramente un bel pedigree, ma è comunque giovane e aveva fatto mezza stagione discreta a Empoli salvo infortunio.
Vado a memoria ma forse il solo Thorsby è un giocatore che è arrivato valendo X ora vale meno di X.
Tutti gli altri, 100%, o hanno mantenuto o hanno incrementato il proprio valore.
Oggi hai una rosa interamente di calciatori di proprietà (i prestiti sono comunque tutti trattenibili, a tua scelta, salvo giusto Cittadini che però sposta poco al momento) il cui valore complessivo potrebbe attestarsi facilmente a 150-160 milioni di euro. Ma non era così quest'estate e non era così, meno che mai, l'estate della retrocessione.
E' stato fatto un lavoro egregio, di scounting, di valorizzazione e di consolidamento, il tutto considerando che il monte ingaggi rispetto al delirio preziosiano è dimezzato.
MAU69 Non ho capito a cosa ti riferisca. Haps è in prestito e dubito che verrà riscattato, anche visto l'ingaggio astronomico, il suo rendimento è stato altalenante, ma soprattutto per gli infortuni, almeno quello non sarà colpa dell'allenatore.
Hefti ha fatto cagare anche con Blessin, mi pare che il suo impatto con la serie A\B sia stato deficitario, non ha preso il passo, ma di nuovo mi sfugge dove Gila avrebbe potuto fare meglio.
Martin per ora più ombre che luci ma, di nuovo, è un giocatore arrivato a parametro e che mi pare nelle ultime partite stia trovando la sua dimensione e certo non è perso. Un periodo di adattamento ad una nuova cultura e un nuovo calcio penso sia fisiologico. Frendrup quando è arrivato per mesi non ha visto il campo.
Due pareggi negli scontri salvezza.
Bene per Udinese per Verona, ma non per Sassuolo e Cagliari, quest’ultimo con un calendario molto ostico…
A Verona per un punto!
Nel tepore della pasquetta casalinga causa pioggia rossa, mi sono “gustato” Lecce - Iomma: se facessimo noi una partita così pioverebbero polpette (marroni ma non di carne). Però De Rossi un fenomeno… bene un solo punto per il Lecce (che ha rischiato solo un rigore non fischiato dal capo ultras blusminchiato) che rimane così impelagato e si giocherà gli scontri diretti senza poter regalare.
Io non mi capacito di come faccia il Verona a salvare la pellaccia quest’anno. C’erano tutte le premesse perché andassero giù come dei piombi, a Natale gli hanno venduto in blocco chiunque avesse un minimo di appeal, come facciano ad essere in linea di galleggiamento lo sa solo il signore.
Magari perché non hanno cambiato allenatore?