Zatopek Ciao, io ho fatto lo stesso pensiero tuo e ne ho discusso(non senza fatica) con un tizio che è un giornalista o comunque quello vorrebbe fare nella vita su X/twitter che aveva rilanciato l'inchiesta di Josimar.
Mi serviva una visione senza bias: io sono genoano e chiaramente parto con dei preconcetti.
E ho cambiato idea.
Per me la cosa più sospetta erano le tempistiche: nel mezzo della tempesta mediatica per la Sampdoria nel pieno di cause e di un'operazione di salvataggio rocambolesca e abbastanza opaca(Ienca che vota contro SSH per conto della quale è in assemblea, ma anche l'aumento di capitale ratificato pochi minuti prima dell'assemblea) escono 2 tizi, casualmente di Leeds, che pubblicano su un quotidiano norvegese un'inchiesta su una holding americana che ha interessi ovunque tranne che in Norvegia.
La tesi dell'imboscata tiene se ti concentri sul detto di quell'articolo: Josh Wander e 777 in varie forme han delle cause in corso.
Tiene a maggior ragione se consideri che 2 freelance inglesi(o anglofrancesi) preferiscono(o riescono) a vendere a un quotidiano norvegese una storia che dovrebbe interessare in mille posti compresa l'Inghilterra: 777 possiede la lega di basket e la squadra di basket di Londra, oltre(come sappiamo) alla squadra di Jules Rimet in quel di Parigi.
Ma il punto su cui IMHO tiene di più è che la mucca nel corridoio(cit Bersani) è che non è chiaro come stia in piedi tutta la baracca, da dove arrivi il grano.
Loro dicono che l'unico business visibile è quello di affittare gli aerei e delle compagnie low cost ma non ci sono numeri, il non detto è che secondo loro Wander ricicla i soldi dei narcos.
Tiene meno la tesi dell'imboscata secondo me se pensi al fatto che un quotidiano norvegese rispettabile, con una reputazione solida e che fa giornalismo d'inchiesta si infila in una disputa della minchia per 4 click.
Non ha senso.
Alla fin fine per questo scopo bastava un giornalaccio della fava di qualunque nazione che non sia l'Italia: se pensi a cosa pubblicano in homepage Corriere e Repubblica..
Vuoi dire che non esiste un giornalaccio inglese che ti faccia da sponda?
Il COVID dimostra che non serve una grande rispettabilità(nel caso in ambito scientifico) per dare peso a un'articolo.
Io penso che all'inchiesta mancasse la pistola fumante: ovvero da dove arriva il grano, qualcosa che potesse portare a roba seria. Facile che per fare quel tipo di collegamento ci volesse del grano e servisse qualcuno che sostenesse i costi, un giornale disposto a scommetterci.
Per me Josimar non gli ha dato il budget ma si è detto disposto a pubblicarla così: alla fin fine è un'articolo che può essere anche autoconclusivo, Wander ha delle inchieste e dei processi in corso, sono entrati nel calcio con un business plan non chiarissimo spendendo un sacco di soldi: per un giornale norvegese basta e avanza.
I 2 giornalisti possono provare con quell'articolo a cercare qualcuno disposto a finanziare le nuove puntate e a seguire inchieste e processi USA.