Nella notte il Vasco batte 5-1 il Coritiba con questo successo i bianconeri si portano a -2 dalla salvezza ma sono in ritardo di una partita e comunque ne mancano 14(15 per il Vasco).
Ci sono discrete possibilità che la contestazione dei brasiliani sia partita con troppo anticipo. 🙂
Il Red Star gioca alle 19'30 da primo in classifica in National. Campionato iniziato da 6 giornate ma 1 sconfitta e 5 vittorie per i parigini che sono a +4.
Lo Standard Liegi è lontano 4 lunghezze dalle piazze nobili e al momento sembra invischiato più nella lotta per non retrocedere visto che sono a pari punti con l'ultima retrocessa(in realtà credo che ci sia un sistema di playout, ma semplifichiamo), anche loro giocano stasera, col campionato iniziato da 7 giornate un ciclo positivo potrebbe comunque riportarli in posizione più consone: per ora 3 pari e 1 vittoria per loro.
In Belgio anche l'ex mister Blessin che è attardato rispetto alla vetta di 4 punti ma ha un match da recuperare, con 1 vittoria andrebbe a -1. Ieri pareggio in Europa League con il Tolosa in casa(da segnalare goal su rigore di Dallinga per i francesi).
Per l'Herta Berlino il discorso è simile a quello fatto per la compagine belga: zona retrocessione schiantata, 6 punti in 6 partite frutto di 2 vittorie che però sono arrivate nelle ultime 3 partite. La zona promozione sembra scappata via e l'O1Y in salsa berlinese non destinato a ripetersi ma per l'appunto con tante partite davanti può bastare poco per rientrare in corsa.
Il Melbourne Victory deve ancora iniziare la sua stagione, lo scorso anno piuttosto male nel campionato australiano ad essere onesti. Ma non so quanto possa essere colpa dei nostri.
Da segnalare che nel campionato australiano, se non sbaglio, non si può retrocedere è sul modello della MLS.
L'Everton veleggia nei bassi fondi della Premier, 1 punto in 5 partite e un'inizio davvero difficile: il compito di Dyche è quello di restare aggrappato alla zona salvezza sperando che il mercato invernale sia gestito meglio del nostro 2 anni fa. Sin qui tolta la scoppola con l'Aston Villa alla seconda tutte sconfitte di misura compresa l'ultima con l'Arsenal, i blue giocano domani.
Nel complesso al momento sembrano molto in difficoltà Standard e Herta, molto bene il Red Star e in ripresa il Vasco dopo un'inizio difficile.
Melbourne ed Everton ingiudicabili per motivi diversi 🙂
Sono curioso di vedere se la lezione di Gennaio 22 è servita, al Vasco si direbbe di si: nel mercato di riparazione brasiliano sono arrivati diversi giocatori "usati"(per esempio Medel ma anche Vegetti oltre al colpo "mediatico" Payet) per cui spero che Dyche riesca a tenere in corsa l'Everton e che il via libera della Football Association arrivi per tempo per organizzare un tentativo più o meno disperato di salvezza.