Sippe Ma certo. Io amministratore di un'azienda devo fare il meglio per la mia azienda e i suoi lavoratori, e fare ogni cosa che la legge mi consente per migliorarne le finanze ed i conti.
Se la legge mi consente di ristrutturare il mio debito fiscale e rispamiare 70 milioni è il mio dovere farlo. Il mio esatto dovere.
Se la legge fa schifo ed iniqua, peggio per chi l'ha scritta. E peggio per chi ha votato quelli che l'hanno scritta.
Poi ecco, diciamo che il filtro del tribunale dovrebbe servire a decidere se un'azienda si trova in quella situazione per motivi contingenti o perché è stata amministrata di merda. E nel caso due, in teoria, impedire che si acceda a certi istituti, salvo garantire una completa discontuinità gestionale
Nel caso del Genoa la discontinuità è data dal fatto che c'è una nuova proprietà che amministra la società in modo radicalmente diverso da prima e per il fisco è meglio così che no una società fallita che invec di 30 su 100 paga 0 su 100. E questo vale anche per altri, che hanno aderito o aderiranno agli stessi istituti.
Poi se la cosa fa schifo, basta votare degli altri rispetto a questi che ci sono che facciano leggi diverse da queste. Non mi pare all'orizzonte francamente.