• General
  • A-Cap, Tribunali e Dintorni. Io speriamo che me la cavo.

Strummer61 Mi spiegate per quale motivo dovrei mettere a repentaglio le coronarie, litigare con la moglie, emozionarmi insomma, per l'andamento di una società per azioni

Scusa, ma tu tifi Genoa, tifi la squadra. Cosa te ne frega se Dragusin o Albert sono una società col loro procuratore e, fuori dal campo, si chiamano Trend SA? Investono i loro soldi come credono. Ai tempi di Becattini e Franzosi li spendevano a puttane e per abiti vistosi ed erano ingaggiati a vita, oggi usa diversamente e i giocatori (qualsiasi giocatore di un certo livello) è di fatto un'azienda, con procuratore, avvocati e soci, che muove un paio di milioni ogni anno e ogni due o tre botte di percentuali su trasferimenti di 20/30/40 milioni. Finché il giocatore fa il suo dovere in campo, non capisco perché il tuo tifo per la squadra dovrebbe venir meno. Tu tifi Genoa, non Gudmundsson o Frendrup.
Tutti i ciclisti migliori, per esempio, sono a libro paga di aziende farmaceutiche e dietetiche, per milioni e milioni, ma chi pedala e suda sul Galibier o sullo Stelvio non sono le aziende, sono loro singoli atleti, con le loro energie e con l'apporto degli energetici più sofisticati.
Il calcio e il ciclismo sono quella cosa lì, oggi, ma il Genoa ha sempre la stessa maglia col simbolo del Grifone per cui tifavano mio nonno e mio padre. Rispetto ai quali, anch'io sono diverso e vivo in un mondo diverso.

PieroVoje61 Non ho le competenze né, forse, l' intelligenza per affermare che erano meglio i presidenti dell' epoca piuttosto che i manager attuali però preferivo, di gran lunga, quel mondo

Piero, non erano migliori i presidenti, erano diverse le regole. Prendi l'ultimo grande presidente-Mecenate che ha cercato di barcamenarsi in Italia. Si chiamava Massimo Moratti e si svenava mettendo milioni a cascata, con le sue aziende petrolifere e i suoi amici di Pirelli. Bene, nemmeno lui, a costo di fallire, riusciva a tenere un giocatore che se ne voleva andare. E guarda bene che gli arabi erano ancora fuori dal calcio. C'è un'eccezione, quella di Messi al Barcellona. Ma hai idea di quanto è costato tenere Messi per farne una bandiera? Sbaglio o si parlava di 300 milioni all'anno? Comunque sia, alla fine se ne è andato via perché il Barcellona, per volerlo tenere, rischiava il fallimento.
Tornando a valle e parlando di giocatori normali, mi stupisce che non capiate che, dopo la Bosman, nessuna società riesce a tenere un giocatore il cui entourage ha deciso di farlo partire. Una società virtuosa può programmare, ideare incentivi, limitare i danni, ma se Dragusin, Albert, Reteghi e Frendrup decidessero di andarsene a fine campionato, il Genoa non può far altro che incassare 35+25+35+15 milioni (e se riesce di più) e reinvestirli per mantenere la squadra competitiva.
La differenza rispetto a Preziosi era che il 71 vendeva anche chi non aveva nessuna intenzione di andare via, non aveva un progetto tecnico per rimpiazzarli migliorando la squadra, né un progetto finanziario per ripagare i debiti perché il debito era il suo progetto e le plusvalenze il suo personale reddito. Alla faccia del Genoa.

    Sono anni che assisto alla cessione di ogni giocatore o mezzo giocatore continuando a vedere crescere di pari passo il debito.
    Questo fino a rischiare la sparizione perché, diciamocelo chiaro, saremmo già falliti se Preziosi, non potendo rischiare un secondo fallimento, non avesse passato la mano.
    Pertanto, interessandomi la sopravvivenza del Genoa, il riequilibrio dei conti mi sembra la priorità assoluta, aldilà dei nomi che permetteranno il raggiungimento dell'obiettivo.

    edoardo777
    "Tra l'altro dovendo proprio dirla tutta, le mie coronarie,sono messe a repentaglio..A)da certi rinvii di Martinez B)da certe giocate di Sabelli C)da alcue incomprensioni tra il cervello di Badelji che gira in 6G,ma non è sincrono con la sua tenuta atletica D)dalle giocate palla alla mano di Ekuban,che si concludono nel nulla(con la Lazio, giuro che l'ho colpito con la paletta per le mosche dopo quel cazzo di tiro..)E) dalla pettinatura di Puscas, la quale comunque ha un controllo di palla migliore del resto del corpo"

    edoardo777 guarda Edo che, con me, tra bosman e procuratori, sfondi una porta non solo aperta ma senza cardini e infissi.
    Da lì in poi, i calcio e a valanga tutti gli altri sport, hanno iniziato a morire.
    Io devo essere totalmente abbelinato o masochista per continuare a seguire anche se, ho tagliato parecchio e continuo a sfoltire e, siccome mi conosco bene, so che poi, smetterò totalmente.

      PieroVoje61 so che poi, smetterò totalmente

      Sembri Tognazzi in Amici Miei con la sua ragazzina. Ogni sera si lasciavano perché la storia non poteva andare avanti. Poi, appena finito di tirare una riga definitiva sulla loro unione, lui diceva: "A che ora ci vediamo domani?".
      Siamo tutti così, altrimenti non saremmo Genoani.

        edoardo777 citazione splendida: ci vediamo alle 5 merdaiolo, no alle 6, alle cinque ho un pignoramento 😁

        edoardo777 devo dire che il migliore del dopoguerra con me c'è riuscito per un bel po': basta abbonamento, basta stadio, basta pay-tv. Solo distrattamente i risultati ed il muretto.
        Dall'anno scorso ho avuto una recidiva...

          Berto il Genoa è come l'eroina non sei mai disintossicato completamente, è solo qualche tempo che non ti fai.🙂
          Io non ci ho manco mai provato a smettere.😅

            mashiro

            Ciao sono Cristiano e con Preziosi sono arrivato ad oltre 1000 giorni senza Genoa.

            Poi sono arrivati gli spacciatori nuovi con roba buona da Miami, e sono più fatto di prima... 😵

              Bortolazzi il sottoscritto, dopo la serie C per valigetta ( le ho viste tutte più diverse trasferte) ha disertato lo stadio per un lustro intero ... poi, crescendo, è arrivato mio figlio

              mashiro Io smisi di andare allo stadio alla fine del campionato in cui giocammo in Europa League ripromettendomi di non dar più un solo euro al "migliore dal dopo guerra", seguivo il Genoa guardando i risultati e leggendo il muretto, poi dopo il passaggio ai 777 ho ripreso a frequentare stadio e vederlo in tv, come dici te non ci si riesce a disintossicare dal Genoa

              • Genoasi ha risposto a questo messaggio

                Sulla gazzetta online c'è un'intervista a Blasquez in cui fa il punto sulla situazione, i punti salienti a mio avviso sono che per fine stagione è previsto un bilancio in pareggio, che la rosa quest'anno costa 35 milioni in meno rispetto allo scorso e che fino al 2026 siamo ostacolati da contratti fatti dalla gestione precedente.

                  Non m'importa di sapere se mi uccidi o mi fai bene

                  O forse non ho il coraggio di capire se conviene..

                  Provero' a cambiare strada grazie a tutte ste parole

                  Che mi porteranno altrove, che mi portano da te

                  Scusate ma ci stava proprio bene

                  Ho letto articolo tradotto sui prestiti a strozzo dei 777.

                  Beh se e' vero e' lo schifo piu totale , preferirei che ripulissero i soldi del cartello di Sinaloa piuttosto.

                  Mi pare ovvio che i soldi li faranno in qualche maniera schifosa come tutti del resto....

                  • mashiro ha risposto a questo messaggio
                  • MAU69 ha messo mi piace.

                    Gian77 ...è una buona notizia, dice anche come ? tipo vendendo tutti ? 😜

                    • Gian77 ha risposto a questo messaggio

                      Gian77
                      Ultima partita era Preziosi la sconfitta in casa col Parma e seguente esonero di Ballardini…
                      ritornato allo stadio solo dopo la cessione ai 777

                      Rude81 non molto etico ma allo stato tutto legale.
                      Dal punto di vista del Genoa la cosa più preoccupante sono i problemi nei pagamenti di 5 milioni al Vasco o i ritardi con la lega di Basket.
                      Per il resto è chiaramente un'operazione di pulizia, non di soldi ma di immagine, quella che stanno facendo i 777.
                      Dal punto di vista della provenienza e dell'origine dei capitali e anche della loro presenza a questo punto penso si possa stare ragionevolmente tranquilli, a maggior ragione se dovessero portare a termine l'acquisizione dell'Everton passando le forche caudine della vigilanza.

                      • Rude81 ha risposto a questo messaggio