- Modificato
Strummer61 Mi spiegate per quale motivo dovrei mettere a repentaglio le coronarie, litigare con la moglie, emozionarmi insomma, per l'andamento di una società per azioni
Scusa, ma tu tifi Genoa, tifi la squadra. Cosa te ne frega se Dragusin o Albert sono una società col loro procuratore e, fuori dal campo, si chiamano Trend SA? Investono i loro soldi come credono. Ai tempi di Becattini e Franzosi li spendevano a puttane e per abiti vistosi ed erano ingaggiati a vita, oggi usa diversamente e i giocatori (qualsiasi giocatore di un certo livello) è di fatto un'azienda, con procuratore, avvocati e soci, che muove un paio di milioni ogni anno e ogni due o tre botte di percentuali su trasferimenti di 20/30/40 milioni. Finché il giocatore fa il suo dovere in campo, non capisco perché il tuo tifo per la squadra dovrebbe venir meno. Tu tifi Genoa, non Gudmundsson o Frendrup.
Tutti i ciclisti migliori, per esempio, sono a libro paga di aziende farmaceutiche e dietetiche, per milioni e milioni, ma chi pedala e suda sul Galibier o sullo Stelvio non sono le aziende, sono loro singoli atleti, con le loro energie e con l'apporto degli energetici più sofisticati.
Il calcio e il ciclismo sono quella cosa lì, oggi, ma il Genoa ha sempre la stessa maglia col simbolo del Grifone per cui tifavano mio nonno e mio padre. Rispetto ai quali, anch'io sono diverso e vivo in un mondo diverso.