Genoasi se vuoi le 2 partite anomale che coinvolgono squadre di B sono Sassuolo-Spezia e Salernitana-Sampdoria e sono anomale per lo stesso motivo, la classifica.
Reggiana, Cittadella, Cremonese e Parma avevano solo da guadagnarsi una partita prestigiosa a Gennaio dal giocare una partita gagliarda e prepararla bene, con la giusta concentrazione.
La Regia è a 7 punti dalla retrocessione diretta, per altro più o meno tutti gli scenari sui recuperi sono win-win: che vinca sempre il Lecco, che Lecco e Spezia si dividano la posta, che vinca lo Spezia cambia davvero pochissimo.
Forse lo scenario peggiore è che il Lecco batta il Como, portandosi a 10 e lo Spezia batta il Lecco portandosi a 11 ma comunque vuol dire avere 3 punti di margine sul playout e una pletora di squadre dietro.
Idem il Cittadella che ha 1 punto in meno della banda di Nesta.
Il Parma ha nella peggiore delle ipotesi, Palermo che batte Brescia nel recupero 3 punti sulla seconda ma comunque 5 dal rischio playoff: con 26 giornate da giocare meglio di così era impossibile.
La Cremonese è nel treno playoff, ai punti con mille squadre, per un campionato equilibrato come la B snobbare l'impegno o fare una partita onesta non cambiava niente.
Le 2 anomalie sono le 2 squadre diversamente liguri: la Samp avesse potuto mandava la primavera, ma ci sta, lo spettro serie C è serio, 5 punti da recuperare al Pisa non sono uno scherzo(attualmente 6 perché negli scontri diretti la banda di Aquilani è davanti) per l'andamento dei cugini e domani arriva il Palermo reduce da un rallentamento abbastanza preoccupante in campionato; lo Spezia che ha 1 punto più della Samp, è andato stranamente a giocarsela, vero che la rosa ha profondità diversa e che battendo il Lecco nel recupero il Pisa disterebbe 2 punti, immagino che il mister dei bianconeri dopo l'avvio parecchio stentato visto che i suoi sembrano aver recuperato un minimo di forma e aver preso un minimo di continuità abbia chiesto massimo impegno in modo da non perdere di nuovo il bandolo della matassa dopo averlo finalmente trovato.
Le partite tra le squadre di A(Frosinone-Torino, Udinese-Cagliari e Bologna-Verona) han di nuovo rispecchiato la classifica: il Toro è un pelo in crisi mentre il Frosinone è in pieno entusiasmo, il Bologna sta facendo una stagione strepitosa mentre l'Hellas è piantato a 8 punti da 1 mese.
Se vuoi Udinese e Cagliari han fatto come Sampdoria(i friulani) e Spezia(i sardi) ci può stare. 🙂