Genoasi io contavo di andare allo stadio che mia moglie tifa Palermo ma si è persa nel calendario e ha altro da fare ☹
Tornando al Genoa: Dossena lo ho al fantacalcio e nei limiti della difesa del Cagliari, che sin qui non è stata esattamente un bunker impenetrabile, non è stato il peggiore: ha fatto più fatica sin qui il polacco Wieteska. E la quadra forse l'han trovata con il redivivo Goldaniga, uno che si fa sempre trovare pronto quando hai bisogno di lui, non male anche Hatzidiakos che han prelevato dall'AZ(saccheggiato anche dal Bologna) che è finito dietro nelle gerarchie, meno positivo, sin qui, il ritorno in massima serie per Obert che infatti gioca meno.
Nel complesso incide molto che Radunovic ha sofferto più del dovuto il salto di categoria e che quindi si sono ritrovati con Scuffet che domenica farà la partita della vita per cui mi astengo da ulteriori commenti, ti invito però a leggere il CV 😇
A sinistra anche io in linea di massima scommetto su Martin, sicuramente è lui il favorito per la maglia ma mi tengo il ballottaggio: Zappa è un tutta fascia di quelli muscolari è quasi 190 cm, lunghe leve, Martin è una decina di cm di meno, meno muscolare più tecnico.
L'assunto che faccio io, che è tutto da vedere, è che Martin in campo aperto sia una Honda contro una Ducati per restare al Moto GP di questi tempi.
Detto questo bisogna vedere come prevede le rotazioni Gila e cosa si aspetta: se si aspetta Vasquez su Oristanio o Luvumbo è difficile pensare che il messicano possa raddoppiare qualche sgasata non assorbita dallo spagnolo; se si aspetta invece che da quella parte agisca Mancosu o Vasquez sia pronto a scivolare in fascia perché senza avversario diretto è già più facile.
Sul centrocampo ti faccio questa osservazione: nella disorganizzazione di Gila( 😛 ) il Genoa ha dei meccanismi di costruzione che prevedono due giocatori "statici" che sono in grado di abbassarsi per garantire la prima costruzione.
Gila lo ha accennato in qualche pre-partita ma ne hai una prova nella sintesi video di Genoa-Salernitana (https://www.youtube.com/watch?v=CVgNNSEnDWU) proprio in occasione del goal: ci sono un pò di giocatori che non si vedono quindi devi usare la fantasia ma ci dovremmo capire.
Il Genoa è in possesso e cosa succede, ci sono i 3 centrali che ruotano in modo da formare una difesa a 4, Vasquez che vedi inquadrato, min 1.27, sta facendo il terzino sinistro, Bani e Dragusin sono quindi messi non come centrale e centro destra ma dividendo il campo a metà non si vedono ma è un movimento naturale per coprire il campo, Sabelli(spero sia lui con le scarpe gialle dal fermo immagine) è di fatto il terzino destro, Mali e Badelji sono sostanzialmente in linea e davanti a loro in una linea a 2 ci sono Gudmunsson e Frendrup, con Retegui che è alle spalle del centrale di destra e Martin che è dietro l'esterno della Salernitana più o meno in linea con Retegui(ferma l'immagine a 1.30).
Quindi visivamente sei un 2-4-2-2 con però 2 centrali su 3 della Salernitana che sono senza uomo, riparti da 1.27: si vede bene la difesa a 5 e poi il fatto che la loro fase mediana e la loro trequarti forma una specie di rombo perché il diagonale di Mali li taglia fuori, torna ancora un filo indietro se vuoi vederlo meglio: Badelji da a Mali che è rimasto "basso", Frendrup sale e "porta via" Candreva, Lovato ha accorciato su Gud o lo ha mollato Gyomber che sta andando a coprire Retegui, l'islandese a questo punto è in zona Maggiore, Coulibaly insegue Badelji, Cabral è in ritardo cosmico e causa il "buco": Mali è solo per via del ritardo di Cabral, quindi stoppa e taglia il campo, la palla passa tra i 2 mediani, l'errore della difesa granata, se di errore si può parlare, lo vedi al minuto 1.26/1.27 quando la palla parte e passa loro vanno verso Ochoa lasciando tra Maggiore e loro lo spazio sufficiente al nostro folletto per controllare e fare il goal.
Questo tipo di meccanismo è abbastanza tipico dell'attacco del Genoa e anche delle azioni di pressione del Genoa, c'è dallo scorso anno in particolare nel finale quando giocava Sturaro.
Nota ancora una cosa dai 4-5 secondi descritti: Frendrup è in posizione di trequartista di sinistra, ma la sua posizione di partenza è a destra; se ci fai attenzione, magari riguardandole con calma perché col Genoa mi rendo conto che non sia facile, capita abbastanza spesso che i 2 in mezzo si scambino di lato, per l'idea che mi sono fatto io, che vale quel che vale, il fulcro di tutto questo è Albert: immagina come se i 3 in mezzo più Gud fossero un rombo o più genericamente un quadrilatero, Badelji è il vertice basso, Strootman o Mali sono la mezzala di sinistra e Frendrup è quella di destra.
La sincronia prevede che questi 4 calciatori siano sempre alla stessa distanza tra di loro e sempre messi in condizione di garantire le opzioni di passaggio agli altri. Albert guida le danze, lui si muove, in funzione di come si muove lui gli altri ruotano in modo da garantirgli lo spazio e da mantenere l'equilibrio.
Il motivo per cui Strootman fa meno fatica a fare questo gioco di Thorsby è perché ha più senso della posizione, il norvegese è più agente del caos, nel mucchio ha fatto abbastanza bene quando ha giocato dall'inizio e abbastanza male quando lo ha fatto a partita in corso, probabilmente perché con il passare dei minuti le rotazioni di questi 4 si cristallizzano abbastanza ed entrarci in corsa è complicato.
Ah una nota, nel caso preso in considerazione il Genoa difende a 3 ma costruisce a 4, Gila ha giustamente fatto cenno che delle volte il Genoa difende a 4 ma costruisce a 3, in quel caso è capitato con la Reggiana ma ci saranno sicuramente altri episodi, succede che i 2 difensori si allargano diventando terzini della 4 solitamente Badelji si abbassa a fianco di Bani(lo scorso anno Vogliacco) e si ricrea la difesa a 4.
Capita ovviamente in funzione degli avversari, per esempio se il Cagliari dovesse schierare Pavoletti e Luvumbo non è escluso che il Genoa possa trovarsi a costruire a 4: l'obbiettivo abbastanza chiaro, è quello di muovere il pallone e gli avversari in modo da consentire ad Albert di trovare lo spazio tra le linee.
In quel caso il nostro quadrilatero resterebbe sempre un rombo: nel senso che abbassando Badelji sulla linea dei difensori e quando si abbassa Gud uno solo dei 2 di mezzo va alto.
Volendo guardare queste cose in un contesto che ci riguarda meno come passione, guardati una partita della Roma quando c'è Dybala(ovviamente in condizione di deambulare). 🙂