Secondo te @mashiro, a livello di mera convenienza per noi, è meglio che il blocco mercato scatti subito a gennaio oppure a giugno con anche il successivo di gennaio 2025 bloccato? Facendo finta di non considerare un aspetto fondamentale che non possiamo conoscere cioè quanti punti avremo dopo la partita con l’Inter di fine anno.

Siamo entrati in un filone in cui solo 4Mazzi e Mashiro potrebbero avere 'voce in capitolo' e magari non solo loro. Personalmente mi rifiuto di leggere raffinatezze legislative volte ad agevolare raggiri.
    Ma dovendole per forza collegare a qualcosa di "sportivo" come la sistemazione di una squadra mi affido alle vostre opinioni. Se avessimo un mercato vincolato anche da quello credo che la/le priorità siano palesi. Non credo si possano ipotizzare prospettive di giovani anche perché non li regala nessuno.

mashiro Ciao Mashi, secondo me la cessione di Dragusin potrebbe essere tanto deleteria quanto quella di Albert. Mi spiego: lui rende molto quando ha a fianco Bani e Bani rende molto quando ha a fianco Dragusin. Quando giocano o uno o l'altro li vedo meno efficaci. Queste si chiamano 'proprietà emergenti' nei sistemi complessi: metti insieme due elementi e fanno più della somma delle due singole parti. Un nostro punto di forza fin qui è stato la solidità della difesa e questa solidità si è fondata sul duo succitato. De Winter è un ottimo giocatore, ma i due, Bani e Dragusin, sono ora un binomio insostituibile.

paolopesce
      Si’, e’ vero, ma qualcuno dovremo venderlo … e se dovessi scegliere penso che anche tu reputeresti più dannosa l’uscita di Gud che quella di Dragusin

Genoasi in realtà più la classifica è positiva più puoi permetterti di azzardare, oggi è positiva, a Gennaio speriamo lo sia ancora. Che poi basta guardare il mercato del Bologna, che in questo senso è un faro nella notte: a Gennaio ha spesso preso giocatori che a breve termine allungassero le rotazioni e a medio lungo fossero determinanti. Lo svizzero Aebischer, oggi titolare è l'ultimo tra questi.
      Il Genoa dopo il primissimo mercato, ha sempre ragionato su giocatori più pronti e più veloci da inserire e da rivendere ma c'erano necessità di classifica(O1Y e l'ossatura della squadra di quest'anno) e di rebuilding della rosa. Ora che riesci a non avere fretta puoi impostare più a medio periodo, ricordati sempre che il mercato ideale di Spors prevede 4-5 operazioni al massimo. Per andare in quella direzione serve che ti prepari.
      Se oggi rinunci a cambiare le seconde linee poi lo devi fare in estate e diventa l'ennesima rosa da rifare al 50%.

Giammi io penso che il blocco del mercato sia da dare per assodato su Giugno: se ci vogliono tra 90 e 120 giorni, mi sembra complicato che l'omologa arrivi in 60 o prima. Contando che dall'8 di Dicembre è Natale fino all'Epifania, siamo in Italia.
      Detto questo io preferirei lavorare libero a Gennaio e poi vincolato a Giugno e Gennaio, ma è un discorso di come intendi muoverti: se vai sui giocatori semisconosciuti come Frendrup ti serve poco budget ma più tempo per inserirli e farli crescere, se vai su giocatori più noti come lo stesso Retegui o De Winter hai bisogno di più budget ma molto meno tempo per inserirli.
      Tutto dipende da chi si aspettano di cedere e a che cifre: se partono Dragusin, Frendrup e Gudmunsson per 100 milioni, a riscatti effettuati te ne restano una 70ina, detto che la difesa è già a posto così per sistemare il resto della rosa hai soldi a sufficienza.
      Anche considerando che qualche operazione la puoi rimandare al 2025.
      Però appunto invece di prendere Nanasi e Gabriel Pec magari devi prendere Baldanzi e Lindstrom con la non sottile differenza che ti costano 2-3 volte tanto, per cui è più difficile farci margine.

Giammi personalmente mi augurerei di avere il mercato vincolato già questa sessione invernale.
      La possibilità di fare entrambe le sessioni di mercato di una stagione senza poter operare in libertà mi spaventa un po' .
      A gennaio 2025 non potremmo intervenire per assicurarci la categoria nel caso fossimo nella bratta.

• ric ha messo mi piace.

paolopesce si ma dietro anche numericamente ritrovare un'equilibrio è fattibile in fretta, davanti se non gioca Gudmunsson siamo a Fini, o a Ekuban-Puscas allo stato dell'arte.
      Il Genoa ha fatto trapelare che in inverno non si muove nessuno, però tra il dire e il fare c'è di mezzo una risma di squadre che han soldi da seppellirlo vivo il Genoa. Ho solo detto quello.
      Per cui nei programmi nessuno, penso che su Dragusin ad un certo punto possano dire si, spero che su Gudmunsson siano irremovibili.

Sul blocco dei due mercati ci spiegheranno poi le modalità: una cosa da chiarire è se entrambi (presi singolarmente) devono essere a saldo zero oppure può esserci un cumulo di posizioni tra i due mercati bloccati. Ad es. se in estate vendo Dragusin a 40 e impiego 30 di ricavato per acquistare giocatori, successivamente a gennaio posso spendere i 10 “risparmiati” in estate oppure devo comunque vendere altri giocatori per comprarne altri? Vediamo…

Giammi
        Mi sa di no… ogni sessione a parte, ma capiremo

mashiro
        "Thiago Casasola come laterale di difesa?(28 anni)"

Io temo l'abilità "locale" vincolata ai limiti economici che comunque abbiamo già vissuto quest'estate. Se già in estate abbiamo sguarnito l'attacco e lasciato qualche buchetto qua e là credo difficile poter sistemare con giocatori di prospettiva o magari direte voi è il contrario. Comunque è vero che capiremo la strategia da subito. Non sono sicuro che perdere Dragusin sia il male minore: a mio avviso è senza dubbio il più forte difensore che abbiamo e non vorrei percorrere la china del Napoli senza Kim...

Buongiorno a tutti gli statali, come diceva Ianna. 😀

Il primo nome potenziale lo fa Fabrizio Romano su X: Marlon Gomes del Vasco, classe 2003. Centrocampista

Secondo me perché ci siano operazioni intra gruppo 777 interessanti occorre che la loro reputazione tra i tifosi delle altre squadre migliori un po’. Già ora come ora in Brasile non sono granché amati, se poi girano i giocatori migliori da loro a noi, scoppia veramente la rivoluzione.

• mashiro ha risposto a questo messaggio

Giammi ma boh Marlon Gomes ha giocato 19 partite su 34 con 0 goal e 1 assist, non lo convocano da 1 mese.
          Non lo definirei esattamente uno dei migliori giocatori del Vasco.
          Poi è un giovane(19 anni), nel giro della Nazionale U20 del Brasile, a spanne ha litigato con Ramon Diaz o ha deciso che vuole venire in Europa e visto che non monetizzerebbero granché dalla sua cessione ora, lo provano a girare al Genoa che potrebbe essere una piazza interessante e lui un profilo utile.
          Tieni anche presente anche che i calciatori brasiliani, come quasi tutti quelli in Sudamerica, ad un certo punto mollano le loro squadre per venire in Europa e poi tornano verso i 30-31-32, tendenzialmente quando non tengono più il ritmo di feste di sera e allenamenti di giorno. 😃
          Quindi sai se a fine stagione loro, con la salvezza del Vasco, dovessero chiedere di venire in Europa Piton e/o Gabriel Pec, per i tifosi del Vasco, Genoa o Real Madrid fa la giusta differenza.
          Ma ecco i 3 buoni del Vasco sono i 2 brasiliani sopracitati e l'argentino Orellana.
          I 2 brasiliani sono comunitari con doppio passaporto(italiano il terzino, portoghese la punta). Mentre Marlon Gomes è extracomunitario, quindi prima va ceduto uno all'estero, tendenzialmente Galdames.

• Giammi ha risposto a questo messaggio

mashiro a prescindere dal valore del giocatore che non conosco, sul fatto che i brasiliani, a una certa, mollano tutto e vengono in Europa è cosa pacifica. Sul fatto che non faccia differenza per i tifosi tra noi e qualsiasi altra squadra ho, invece, qualche dubbio che agli occhi della torcida del Vasco un’operazione buona per noi possa essere interpretata come una Milito per Fatic/Bolzoni. Tra l’altro mi sembra che pure Blasquez abbia accennato al problema la scorsa estate quando si parlava di Piton come possibile obiettivo.

Giammi si ma la scorsa estate erano a metà stagione con il Vasco penultimo. 🙂
              E' come se col Genoa penultimo a Gennaio dicessero che Gudmunsson e Frendrup vanno all'Everton, impazzisci e con tutte le ragioni del mondo.
              A fine anno, se ti salvi, sapendo che vogliono andare via te ne fai abbondantemente una ragione.
              Poi i rapporti con la torcida del Vasco sono non amichevolissimi(al pari di quelli con i tifosi dello Standard) e quindi i big non li spostano tra squadre del gruppo, nonostante la logica lo suggerirebbe.
              Chiaro se non ti salvi, la situazione è già complicata non ci vai a mettere altri carichi al massimo fai arrivare giocatori dalle altre squadre, in soccorso.
              Onestamente non ho visto le barricate dei tifosi dello Standard perché ti han prestato Kouavita per la primavera 😃
              Non dico che parliamo dello stesso tipo di operazione, ma poco ci manca.

Nel frattempo: ufficiale il rinnovo di Gud fino al 2027. Almeno non ci strangoleranno al tavolo delle trattative quando arriveranno le offerte.

https://m.calciomercato.com/news/inter-poker-di-club-per-sensi-91126 leggo di interesse per Sensi. Mi auguro sia il solito specchietto per le allodole del procuratore. Francamente spero, come già detto da Mashiro e altri, in un mercato per il medio-lungo periodo, soprattutto in previsione del blocco delle prossime due sessioni.
              Quindi mi farei andare bene un Pellegri per motivi anagrafici facendo scongiuri sugli infortuni, ma auspicherei sconosciuti da campionati minori

• MAU69 ha messo mi piace.